aiuto

chi siamo
link
  AIUTO




Per quesiti sul sito, problemi tecnici, informazioni sui corsi dovete rivolgervi direttamente a dgelem.div3@istruzione.it. Se avete bisogno di informazioni particolari su un corso, specificate sempre nel testo del vostro messaggio qual è il corso al quale vi riferite. In ogni caso, consultate sempre prima la sezione Domande frequenti di ciascun corso.

 

Domande frequenti
a cura di Aluisi Tosolini

 

1. Come si segue il corso di formazione in Educazione Interculturale con certificazione finale delle competenze?

2. Nel modulo di iscrizione al corso online si chiede il codice intranet della scuola. Che cosa è e dove reperirlo?

3. Al corso con certificazione finale possono iscriversi solo gli insegnanti?

4. E' possibile l'iscrizione di gruppo al corso di formazione online con certificazione finale delle competenze?

5. Non ho potuto seguire alcune puntate del corso di aggiornamento sull'educazione Interculturale trasmesse dalla RAI: come posso entrare in possesso di una copia?

6. A chi rivolgersi per ricevere assistenza online?

7. Non riesco a iscrivermi tramite il modulo online. Esiste un modo alternativo per iscriversi?

 


 

1. Come si segue il corso di formazione online sull'Educazione Interculturale con certificazione finale delle competenze?

Questi i passaggi:

a) occorre iscriversi compilando il modulo di iscrizione che si trova al bottone Corso del sito. Al momento dell'iscrizione si consiglia di stampare la copia del modulo di avvenuta iscrizione che riporta tutti i dati immessi. Sarà così possibile evitare difficoltà connesse a smarrimento di password, sigla utente, ecc.

b) all'atto dell'iscrizione è necessario scegliere un percorso formativo tra gli indirizzi proposti per i docenti. Per gli iscritti "non-docenti" il modulo di approfondimento è uno solo. Per effettuare una scelta motivata si consiglia di scaricare e stampare i percorsi stessi (allegato 2 e
allegato 3 del pulsante Corso del sito).

c) per poter svolgere bene il proprio lavoro

  • occorre seguire le 7 puntate del corso trasmesse dalla RAI
  • Il sito RAI del corso di formazione sull'educazione Interculturale contiene moltissimi materiali di approfondimento, in particolare la sezione "Scaffale". E' inoltre disponibile l'area Forum che funge da tutor e da luogo di scambio e di ricerca collaborativa. Sul sito è inoltre ritrovabile tutto il materiale contenuto nel Cd rom L'Educazione interculturale nella scuola dell'autonomia. Si segnala in particolare la sezione Nodi che è disponibile sin dalla home page del sito.

d) occorre poi decidere, entro il percorso prescelto, il tipo di elaborato a cui si intende lavorare. A questo scopo è bene prendere visione del modulo con cui l'elaborato sarà inviato a conclusione del lavoro (è presente al bottone Corso come allegato 4). Utilizzando i materiali del corso, i materiali presenti sul sito, gli interventi in video, alcune recensioni presenti nella sezione Scaffale del sito, le proprie competenze, ecc.. si costruisce il proprio elaborato identificando obiettivi, scegliendo materiali, discutendo sulle modalità di lavoro, utilizzando il forum, ecc. Ovviamente ogni corsista sceglierà un percorso consono alle proprie attività didattiche, ai propri interessi, alla propria situazione professionale. E' così possibile riscrivere il POF utilizzando l'educazione interculturale come suo sfondo integratore oppure elaborare un curricolo didattico in chiave interculturale per una delle aree disciplinari indicate.

e) concluso il lavoro l'elaborato va spedito utilizzando il modulo che sarà immesso in rete a conclusione della trasmissione delle sette puntate del corso (e comunque entro fine dicembre 2001). Al momento sul sito (allegato 4.) è presente il modello esemplificativo in formato *.rtf. Si consiglia di predisporre l'elaborato in un file ad estensione .doc così che l'immissione in rete possa avvenire utilizzando il "taglia ed incolla" riducendo i tempi di connessione. L'elaborato va inoltrato entro la fine di febbraio 2002. Gli elaborati, dopo essere stati validati, saranno pubblicati sul sito RAI a disposizione dell'intera comunità scolastica.

f) Il Ministero della Pubblica Istruzione spedirà direttamente al docente che ha seguito il corso la certificazione delle competenze acquisite. La spedizione avverrà tramite posta.

 Torna su

2. Nel modulo di iscrizione al corso online si chiede il codice intranet della scuola. Che cosa è e dove reperirlo?

Il codice intranet della scuola è il codice meccanografico che identifica ogni scuola in Italia. E' il codice usato per i trasferimenti, ed è anche il codice che costituisce la sigla utente dell'indirizzo di posta elettronica basato su @istruzione.it.
Il codice è ben conosciuto nelle segreterie delle scuole e comunque facilmente reperibile nel sito http://www.istruzione.it, settore anagrafe delle scuole.

 Torna su

3. Al corso possono iscriversi solo gli insegnanti?

No. Al corso di formazione online possono iscriversi anche non insegnanti. Possono pertanto iscriversi formatori, operatori sociali ed educativi, mediatori linguistico-culturali, ecc. All'atto dell'iscrizione non dovranno essere compilati, nel modulo di iscrizione, i campi riferiti ai docenti (scuola, codice intranet, ecc. Quanti si iscrivono al corso pur non essendo docenti devono tuttavia svolgere obbligatoriamente il modulo specifico n. 3 pensato esplicitamente per operatori dell'ambito sociale e socio-educativo.
Agli iscritti non docenti che avranno concluso l'iter formativo inviando l'elaborato finale sarà rilasciato attestato con certificazione delle competenze.

 Torna su

4. E' possibile l'iscrizione di gruppo al corso di formazione con certificazione finale delle competenze?

Il corso, concludendosi con una certificazione delle competenze rilasciata ai singoli docenti, richiede l'iscrizione individuale. Tuttavia ciò non nega l'utilità del lavoro cooperativo e di gruppo, tipica espressione della logica interculturale. I docenti possono così lavorare in gruppo all'elaborazione di uno o più progetti complessi di educazione interculturale impegnando poi la propria responsabilità individuale per una parte o una sezione o un approfondimento del prodotto complessivo. In questo caso è necessario che il gruppo esprima un coordinatore che possa individuare la partecipazione di ciascuno al progetto collettivo.
Al momento di invio dell'elaborato sarà anche necessario inserire nel testo dell'elaborato la dichiarazione che si è lavorato in gruppo con indicazione dei nomi dei singoli partecipanti al lavoro e del coordinatore del gruppo.

 Torna su

5. Non ho potuto seguire alcune puntate del corso di aggiornamento sull'educazione Interculturale trasmesse dalla RAI: come posso entrare in possesso di una copia?
In ogni Provincia i Provveditorati hanno costituito presso le scuole dotate di parabola satellitare specifici gruppi di ascolto ai quali è necessario rivolgersi per ottenere copia delle trasmissioni.
La richiesta può essere fatta dalle singole scuole che così si possono dotare di un materiale utile anche per il futuro.
Per sapere quali sono le scuole delle propria provincia dotate di parabola satellitare si può consultare il sito http://www.mosaico.rai.it.
Un'ulteriore ed ovvia possibilità consiste, per chi possiede una personale parabola satellitare, nel registrare la trasmissione.

 Torna su

6. A chi rivolgersi per ricevere assistenza online?
A seconda del tipo di quesiti è possibile inviare un messaggio di posta elettronica ai seguenti indirizzi


Quesiti riferiti ad iscrizione, reperimento materiali, quesiti amministrativi, ecc. Ministero Istruzione

Divisione 3
Richieste riferite ai contenuti del corso di formazione online.
Si ricorda che il dibattito e l'interazione online sui contenuti avviene nel forum del sito.
Gabriella Papponi Morelli

Patrizia Capitali

Carla Garagnani

Aluisi Tosolini

 

 Torna su

 

7. Non riesco a iscrivermi tramite il modulo online. Esiste un modo alternativo per iscriversi?

Nel caso si dovessero incontrare difficoltà col modulo in rete è possibile inviarlo in allegato all'indirizzo di posta elettronica dgelem.div3@istruzione.it specificando che si tratta dell'invio del materiale finale del corso e riportando i propri dati di iscrizione (incluse password e sigla utente).

 Torna su


aiuto  chi siamo   link  
RaiEduLab