aiuto

chi siamo
link
  LINK



>> Risorse per la didattica
>> Statistiche e rapporti

ENTI LOCALI E IRRE
a cura di Patrizia Capitali e Carla Garagnani

Qui troverete gli indirizzi dei siti di alcuni Enti locali (comuni, province, regioni) che hanno prodotto progetti sull'educazione interculturale, alcuni dei quali presenti sia in questo sito sia all'interno del CD-Rom "L'educazione interculturale nella scuola dell'autonomia". Potrete trovare, inoltre, indirizzi di siti di Enti locali che si interessano a vario titolo all'interculturalità e che hanno attivato sportelli informativi per i cittadini.
La pagina è aperta al contributo di tutti coloro che vogliano segnalare indirizzi di siti specifici di Enti locali promotori di progetti o iniziative sull'argomento.

 

Comuni:

Comune di Roccastrada (GR) - www.comune.roccastrada.gr.it
Il Comune ha realizzato il progetto "Obzor-orizzonte" che si è posto come obiettivo quello di far interagire le comunità italiana e slava per porre le basi per una società multiculturale.
Per approfondire vai a: Progetti/Italiano Lingua 2:lingua di provenienza/serbo/EN
                                 Progetti/I mediatori linguistico culturali/EN

Comune di Catania - www.comune.catania.it
Il Comune di Catania - XXIII Settore- beni culturali e ambientali, ha attuato un progetto dal titolo "Progetto immigrati". In base a tale iniziativa sono stati attivati diversi servizi tra i quali: uno sportello informativo per stranieri, corsi di alfabetizzazione e perfezionamento in lingua italiana, corso di cultura Tamil, consultorio medico, corso di lingua araba ecc.
Esiste inoltre un progetto annuale di animazione "I colori della cultura" che intende promuovere la crescita interculturale di cittadini italiani e stranieri attraverso momenti ricreativi, scambi culturali ecc.
Per approfondire vai a: Progetti/Aggiornamento e Documentazione/EN
                                 Progetti/ Italiano Lingua 2: Lingue di provenienza/Tamil/EN
                                 Progetti/ Italiano Lingua 2: Lingue di provenienza/Arabo/EN

Comune di Modena - Settore pubblica istruzione: www.comune.modena.it
Il progetto realizzato dall'aprile 1994 prevede interventi finalizzati a sostenere e qualificare l'inserimento scolastico di alunni stranieri nelle scuole dell'obbligo con interventi di prima alfabetizzazione in Italiano L2 e di prima accoglienza con l'ausilio di mediatori linguistico culturali stranieri (cultura cinese, araba, filippina e dei paesi anglofoni centro africani) .
Per approfondire vai a: Progetti/Italiano Lingua2: alfabetizzazione/EN
                                 Progetti/Mediatori Linguistico-culturali/EN
                                 Progetti/Nomadi/EN

Comune di Palermo Assessorato alla cultura - www.comune.palermo.it
Ha istituito un gruppo di narrazione interculturale denominato Purtidduzzu di cui fanno parte narratori appartenenti alle diverse culture presenti nella città.
Per approfondire rivolgiti a: Comune di Palermo Via Salinas, 3 Villa Trabia 94144 Tel. 091/7401111

Comune di Venezia - www.comune.venezia.it
Ha realizzato un progetto di formazione per i docenti delle scuole superiori "Icone e religioni" in collaborazione con l'assessorato alla pubblica istruzione.
Per approfondire rivolgiti a: Comune di Venezia Ca' Farsetti 4136 , San Marco 30124 - tel. 041/2748111

Comune di Roma - www.comune.roma.it
Ha organizzato nel giugno 1999 la Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo e prevede, per l'anno 2001, di ospitare nella città la decima biennale.
Per approfondire rivolgiti a: Comune di Roma - Via Capitan Bavastro,94 - 00154
                                       Tel. 06/5745200 Fax 06/5783742

Comune di Genova - laboratorio immigrazioni: www.comune.genova.it
Il progetto "Mediterraneo: Identità e Alterità" che ha avuto inizio nel 1996/97 si pone come obiettivo la formazione dei docenti sul tema delle diverse culture del mediterraneo.
Per approfondire scrivi a: comunicazione@mail.comune.genova.it

Comune di Torino - Centro Interculturale - www.comune.torino.it/cultura/intercultura/
Il Centro interculturale, aperto nell'ottobre 1996, in seno all'Assessorato per la cultura, rientra in un più complessivo programma politico che ha tra i suoi capisaldi l'integrazione socio-culturale tra i cittadini e l'implementazione del senso di appartenenza al territorio.
Per approfondire vai a: Progetti/accoglienza, integrazione e relazioni interpersonali/EN
                                 Progetti/culture e identità culturali/EN
                                 Progetti/aggiornamento e documentazione/EN

Provincia di Torino - www.provincia.torino.it/xatlante/
Sito della provincia di Torino sulle questioni dell'emigrazione. Rivolto principalmente agli addetti ai lavori, ha l'obiettivo di fornire servizi e informazioni necessarie a prendere decisioni. Banca dati ad accesso gratuito che contiene informazioni su: legislazione nazionale, competenze istituzionali, enti locali (cosa fanno e cosa si propongono), servizi, organismi internazionali, luoghi del sapere, ecc.

Comune di Bologna - Centro di documentazione CD/LEI - www.media.comune.bologna.it/cdi_cdh_cdlei/sitocdlei/copertina.htm
Il CD/LEI svolge un'attività di divulgazione e sperimentazione nell'ambito dell'educazione interculturale attraverso seminari, corsi di aggiornamento, iniziative pubbliche, consulenze pedagogiche a quanti operano nel settore.
Per approfondire vai a: Progetti/Aggiornamento e Documentazione/EN
                                 Progetti/Italiano Lingua2: Alfabetizzazione/EN
Nel sito indicato si possono trovare informazioni anche su argomenti relativi all'organizzazione scolastica, al rapporto scuola famiglia, ai servizi sanitari ecc., disponibili in varie lingue.

Comune di Bologna - www.comune.bologna.it/iperbole/immigra/index.html
La Città Multietnica è un servizio informativo sull'immigrazione straniera in Italia a cura del Servizio Immigrazione del Comune di Bologna

Comune di Reggio Emilia - www.comune.RE.it
Nella Home page del sito si può cliccare sulla parola Migr@are per iniziare un viaggio nel mondo dell'immigrazione. All'interno è possibile consultare diverse pagine contenenti informazioni utili all'immigrato giunto nel nostro Paese (leggi, diritti, doveri, adempimenti...), notizie su testi, riviste, siti per chi opera o è interessato al settore dell'intercultura; indicazioni sulle principali festività religiose e manifestazioni dei diversi paesi rappresentati dagli stranieri presenti sul territorio.

Comune di Prato - www.comune.prato.it/immigra/home.htm
L'immigrazione straniera a Prato, con particolare attenzione alle problematiche della comunità cinese.

Provincia di Mantova - www.provincia.mantova.it/immigrazione/home_page.htm
Sito della provincia di Mantova dedicato alle problematiche dell'immigrazione.

 

Regioni

Regione Abruzzo - www.regione.abruzzo.it/
Il Centro Servizi Culturali de L'Aquila ha realizzato una struttura denominata "Biblioteca della Pace" per la costruzione di una cultura della tolleranza che valorizzi le differenze. Gli utenti, insegnanti ed operatori scolastici, possono usufruire di corsi di formazione, partecipare a seminari e conferenze sull'argomento. Nel sito segnalato, cliccando sul bottone "ricerca" le seguenti parole chiave: nomadi, educazione interculturale, intercultura, si possono ottenere notizie su alcuni progetti realizzati nelle scuole e informazioni di vario genere.

Regione Marche - www.regione.marche.it/sportello/servizisoc/
Nel sito, alla voce servizi sociali, si possono ottenere notizie e informazioni sull'immigrazione ad esempio luoghi e persone alle quali rivolgersi in caso di necessità, la normativa in tema di lotta al razzismo, argomenti di interesse generale.

Regione Toscana - www.cultura.regione.toscana.it
All'interno del sito, alla voce "intercultura", si può consultare il progetto Porto Franco, una rete di centri interculturali con spazi aperti di confronto. L'intento è quello di costruire una rete di situazioni fortemente radicate nelle varie aree territoriali, collegate tra loro e all'insieme dei servizi culturali (scuole, biblioteche, musei ecc.), prevedendo forme di collaborazione e cooperazione tra centri interculturali per la realizzazione di progetti comuni.

 

http://www.affarisociali.it
Sito che si occupa di politiche sociali, progetti, novità, normativa a livello nazionale.

http://www.censis.it/ricerc.html
L'archivio delle ricerche del CENSIS; all'interno, anche indagini che hanno per oggetto la condizione degli stranieri e la società multietnica.

Per saperne di più su cosa fanno i comuni e le province per l'educazione interculturale si possono consultare anche: il sito dell'ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia www.anci.it e quello dell'U.P.I. Unione Province d'Italia www.upi.it

IRRE
(Istituti Regionali di Ricerca Sperimentazione e Aggiornamento Educativi)

In questa pagina sono raccolti i link alle pagine web degli IRSSAE sparsi nella penisola che sono stati inclusi nel CD-Rom "Educazione Interculturale nella scuola dell'autonomia". Il CD è stato distribuito a tutte le scuole.

LINK
REGIONE
http://www.irrsae.abruzzo.it/
Abruzzo
http://194.243.117.130/
Basilicata
http://www.bdp.it/~czir0001/index.html
Calabria
http://users.iol.it/irrsae/
Campania
http://arci01.bo.cnr.it/irrsaeer/
Emilia Romagna
http://www.spin.it/irrsae.fvg/
Friuli Venzia Giulia
http://www.bdp.it/~rmir0001/
Lazio
http://www.ulisse.it/~irrsaege/
Liguria
http://www.bdp.it/~miir0001/index.htm
Lombardia
http://www.irrsae.marche.it/
Marche
http://www.unimol.it/html/irrsae/index.htm
Molise
http://www.arpnet.it/~irrsaeto/
Piemonte
http://www.bdp.it/~bair0001/avvio.html
Puglia
http://www.bdp.it/~cair0001/index.html
Sardegna
http://www.irrsae.sicilia.it/index.htm
Sicilia
http://www.bdp.it/~fiir0001/
Toscana
http://www.krenet.it/IRRSAE/home.htm
Umbria
http://www.bdp.it/~aoir0001/index.html
Val D'Aosta
http://www.gpnet.it/irrsaev/
Veneto
http://www.bdp.it/~tnir0006/
I.P.R.A.S.E. Trento

Torna su


aiuto  chi siamo   link  
RaiEduLab