aiuto

chi siamo
link
  LINK



SOMMARIO
1. Risorse per la didattica
2. Statistiche e rapporti

 

1. Risorse per la didattica
         
A cura di - Aluisi Tosolini

    LINK DESCRIZIONE
1

http://www.bdp.it

Biblioteca di documentazione pedagogica

2 http://www.bdp.it/~fiir0001/9810/inter/index.htm Sezione del sito dell'IRRSAE Toscana dedicato all'educazione interculturale. Molto ricco di proposte didattiche, riferimenti, link
3 http://www.manitese.it/cres/cres.htm CRES: Centro ricerca educazione allo sviluppo. Presenta diversi materiali di educazione interculturale
4 http://www.comune.torino.it/cultura/intercultura Un sito ricco di dati, informazioni, laboratori, progetti di educazione interculturale
5 http://www.saveriani.bs.it/cem/ Sito della rivista Cem Mondialità, Mensile di educazione interculturale
6

http:/ariel.webscuola.tin.it/ariel

Database ARIEL (= ARchivio Interattivo per l'Educazione Letteraria). Creato dalla casa editrice Laterza è un database sperimentale a supporto dello studio della letteratura per le scuole medie superiori - che si integra nel progetto di collaborazione fra gli editori Laterza e Tin.it
7 http://integra.techne.org/intercu.htm Una bibliografia per l'educazione interculturale rivolta agli insegnanti un indice ragionato delle leggi, circolari e normative relative all'inserimento scolastico di alunni stranieri.
8 http://www.unimondo.org Supersito interculturale per lo sviluppo sostenibile. Al sito -- particolarmente attento alle dinamiche nord-sud -- partecipano moltissime Ong. E' attivo uno specifico spazio scuola.
9 http://www.pavonerisorse.to.it Votato sito scolastico dell'anno nel 1998. Ricco di notizie e suggerimenti, anche in chiave interculturale.
10 http://www.istruzione.it Sito del Ministero della Pubblica Istruzione
11 http://www.istruzione.it/argomenti/mediterraneo Sito che mette in relazione i sistemi scolastici dei diversi paesi che si affacciano sul Mediterraneo
12 http://www.minori.it Sito del Centro nazionale di documentazione ed analisi per l'infanzia e l'adolescenza dedicato alle problematiche dei minori. Il Centro è stato istituito con la legge n. 451 del 23 dicembre 1997 e svolge funzioni di supporto all'Osservatorio nazionale per l'infanzia.
13 http://www.cies.it CIES (Centro informazione e educazione allo sviluppo) Immigrazione, cooperazione allo sviluppo, intercultura, sensibilizzazione e cooperazione sono i temi che caratterizzano il sito della ONG Cies.
14 http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Launchpad/4291/CDLEI-italiano.htm CD/LEI Sito del centro di documentazione di Bologna (comune, università provincia e provveditorato) molto ricco di materiali interculturali.
15 http://www.academie-universelle.asso.fr Sito della accademia universale delle culture fondata da Elie Wiesel. Al suo interno, sotto la direzione di Umberto Eco, Furio Colombo e Jacques Le Goff si propone un Manuale interattivo del sapere che ha come obiettivo l'educazione alla differenza per affrontare il "meticciato del terzo millennio".
16 http://www.dhdirhr.coe.fr/ Sito del consiglio d'Europa. Ricco di dati ed informazioni
17 http://www.ismu.org/Italiano/index.htm Sito della Fondazione Cariplo per le Iniziative e lo Studio sulla Multietnicità (I.S.MU.). Struttura di servizio, rivolta principalmente agli enti e alle istituzioni pubbliche, al mondo del volontariato, agli insegnanti, ai singoli operatori e agli studiosi.
18 http://www.eurplace.org/orga/cocis/index.html Sito di Cocis (coordinamento delle organizzazioni non governative per la cooperazione internazionale allo sviluppo). Con una buona sezione riferita ai nodi dell'educazione interculturale.
19 http://www.cospe.it/news/Intercultura.htm Sito della Ong Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) con sezione dedicata alle problematiche interculturali.
20 http://www3.chiesacattolica.it/caritasroma/ Sito della Caritas di Roma. Contiene una raccolta di dati e tendenze sulle migrazioni in Italia e in Europa e un dossier su immigrazione e intercultura.
21 http://www.amnesty.it/ Sito ufficiale della sezione italiana di Amnesty International
22 http://cestim.org Centro Studi Immigrazione di Verona. Luogo di coordinamento tra operatori che a vari livelli si occupano di stranieri. Sito molto ricco di informazioni.
23 http://www.arci.it/solidarieta/neroenonsolo Sito dell'Arci dedicato alle problematiche della società multiculturale.
24 http://www.stranieri.it Sito congiunto dell'Associazione studi giuridici sull'immigrazione, Ass.ne L'isola che non c'è (CGIL, CISL, UIL), i missionari Scalabriniani.
25 http://www.trident.nettuno.it/Mall/michelucci/studi.html Sito della fondazione Michelucci. Per ripensare la città in chiave interculturale
26 http://international.metropolis.net/ Sito del Progetto Metropolis, forum internazionale di ricerca su politiche migratorie e città
27 http://www.arab.it/index.html Sito delle Comunità arabe in Italia. Il sito che s'interessa alla cultura e alle scienze sociali ed economiche del mondo arabo e di quello italiano. E' uno strumento per approfondire gli argomenti che orbitano intorno a questi due mondi. E' uno spazio attraverso il quale la Comunità Araba in Italia e nel Mondo può dialogare.
28 http://www.africultures.com/indexbis.htm Sito in lingua francese sul mondo africano.
29 http://www.interground.it Sito dell'IRRE Puglia dedicato alle ricche proposte curriculari di educazione interculturale elaborate negli ultimi 10 anni dalle scuole della regione.
30 http://www.educational.rai.it/ioparloitaliano Corso di lingua italiana per cittadini stranieri, realizzato dai Rai Educational con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione e i Centri territoriali permanenti
31 http://www.governo.it/servizi/dossier/index.asp Sito del Governo Italiano che mette a disposizione dossier informativi su vari argomenti da "scienza e istruzione" a "affari esteri e comunitari". Consente inoltre la ricerca per oggetti specifici.

Torna su

 

2. Statistiche e rapporti
         
A cura di - Aluisi Tosolini

    LINK DESCRIZIONE
1 http://www.comune.torino.it/cultura/intercultura/index2.html Sito del comune di Torino dove vengono presentate e recensite opere sulla globalizzazione e sulle tematiche interculturali
2

http://www.un.org

E' la home page delle Nazioni Unite. Da qui si può accedere all'intero universo ONU, ricchissimo di dati ed informazioni su tutta la complessa attività dell'ONU. Oltre ai links con tutti programmi, agenzie, ecc. Dell'ONU sono qui ritrovabili anche i materiali delle conferenze mondiali sui diversi temi organizzate negli anni dall'ONU (ad esempio Conferenza di Copenaghen, di Pechino, di Rio de Janeiro, ecc.)

3

http://www.undp.org

Sito del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. Sono qui reperibili, oltre ai rapporti annuali dell'UNDP, anche alcuni rapporti di singoli paesi

4

http://www.un.org/Depts/unsd

Sito della United Nations Statistics Division. Entro questo sito sono ritrovabili dati di ogni genere, anche paese per paese, riferiti sia alle attività economiche (pil, pil pro capite, occupazione, disoccupazione, popolazione

5

http://www.wto.org

Sito della Organizzazione mondiale del commercio. Al suo interno è reperibile il quadro dello scambio mondiale di merci, servizi, beni.

6

http://www.who.ch

Sito della World Health Organisation - Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel sito è reperibile il rapporto annuale.

7

http://www.ilo.org

Sito della International Labour Organisation. Particolarmnete interessante la sezione dedicata al lavoro minorile.

8

http://www.unicef.ch

Home page dell'Unicef. E' presente una sintesi del rapporto annuale.

9

http://www.unesco.org

Sito dell'Unesco. Molto ricca la sezione statistica che riporta i principali dati dell'annuale rapporto.

10

http://www.unhabitat.org

Home page dell'United Nations Centre for Human Settlements che si dedica ai problemi dell'urbanizzazione e della sostenbibilità delle città.

11

http://www.unece.org

Sito della United Nations Economic Commission for Europe. Sono qui reperibili statistiche economiche relative a 55 paesi dell'Europa, dell'ex URSS e del Nord America

12

http://www.fao.org

Il sito della Fao, Fondo per l'agricoltura dell'ONU, possiede un data base che permette di reperire statistiche per ogni paese.

13

http://www.wmo.org

Sito della Organizzazione delle Nazioni Unite per la meteorologia

14

http://www.unep.ch

Sito del programma delle Nazioni Unite per l'ambiente

15

http://www.worldbank.org

E' il sito della Banca Mondiale. All'interno del sito (Countries and Regions) sono reperibili, oltre ai rapporti annuali, i dati riferiti ai diversi paesi membri della BMI.

16

http://www.imf.org

E' il sito del Fondo Monetario internazionale

17

http://www.iea.org

Home page della International Energy Agency. E' qui presente una delle più significative banche dati riferite ai problemi energetici.

18

http://www.oecd.org

Sito dell'OCSE. Sono qui reperibili dati statistici riferiti ai 29 paesi membri.

19

http://www.whitehouse.gov/WH/Publications/htlm/nafta-palin.htm

Informazioni sull'area di libero scambio NAFTA (North American Free Trade Agreement).

20

http://www.mercoseek.com

Informazioni sull'area di libero scambio Mercosur (Argentina, Paraguay, Uruguay, Brasile, Venezuela.)

21

http://www.apecnetwork.org

Informazioni riferite all'area di libero scambio Apec (Asia Pacific Economic Cooperation: USA, Canada, Messico, Cile, Nuova Zelanda, Australia, Cina, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Filippine, Papua N.G., Indonesia, Thailandia, Malaysia, Singapore, Brunei).

22

http://www.asean.org

Vietnam, Thailandia, Singapore, Myanmar, Brunei, Malaysia, Laos, Filippine, Indonesia.

23

http://www.sezo.gov.cn/eindex.htm

Dati sulla Cina.

24

http://www.europa.eu.it

L'ufficio statistico dell'EU fornisce mensilmente i dati sotto informazioni - Eurostat - Press Releases.

25

http://www.istat.it

Il sito dell'ISTAT. Fornisce dati molto aggiornati sulla situazione italiana.


Torna su

 

aiuto  chi siamo   link  
RaiEduLab