aiuto

chi siamo
link
  NODI



I tredici nodi dell'educazione interculturale
a cura di Patrizia Capitali, Carla Garagnani, Maria Rita Lolli, Maria Teresa Mircoli, Giacoma Missimei, Gabriella Papponi Morelli, Aluisi Tosolini

L'educazione interculturale ha molteplici dimensioni e si prospetta come la risposta più avanzata rispetto alle modificazioni sociali nazionali, europee e mondiali ed alla conseguente domanda di istruzione e formazione di ogni persona e della collettività. L'accentuarsi delle situazione di natura multiculturale e plurietnica può così tradursi in occasione di arricchimento e di maturazione in vista una convivenza basta sulla cooperazione, sullo scambio, sull'accettazione produttiva delle diversità come valori e opportunità di crescita democratica. Ogni scuola è chiamata a divenire laboratorio di convivenza democratica ove si apprende a convivere costruttivamente con le differenze, sperimentando nel concreto la cittadinanza planetaria. Il punto d'avvio dell'educazione interculturale è il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze - di genere in primo luogo - entro un percorso di formazione alla cittadinanza planetaria vista come nuova dimensione della convivenza democratica. Al centro della scuola si pone così il problema dell'identità individuale e delle forme di appartenenza..
L'educazione interculturale può essere oggi rappresentata come un caleidoscopio a diverse facce che rappresentano nodi con i quali la scuola si confronta. L'educazione interculturale è infatti una questione poliedrica che deve essere esaminata sotto diverse angolature a partire da alcuni nodi interconnessi in una rete di relazioni complesse e dinamiche.
Il documento "Educazione interculturale nella scuola dell'autonomia" (MPI - 2000) nel proporre l'approccio interculturale come sfondo integratore del piano dell'offerta formativa segnala 13 nodi quali dimensioni cruciali dell'educazione interculturale nelle società complesse e globali.


1. Identità, differenza e nuova cittadinanza
2. Dimensione mondiale dell'educazione
3. Dimensione europea dell'educazione
4. Razzismo, antisemitismo, pregiudizio e intolleranza
5. Minoranze Interne
6. Varietà culturale e spazi urbani
7. Immigrazione e emigrazione
8. Italiano come lingua 2
9. Multimedialità e linguaggi
10. Abitare l’emergenza
11. Il dialogo interreligioso
12. Adulti e famiglie
13. Saperi, ambiti disciplinari e campi di esperienza

Nuovo: scuole italiane all'estero



aiuto  chi siamo   link  
RaiEduLab