aiuto

chi siamo
link
  NODI



1. Identità, differenza e nuova cittadinanza

Introduzione
Approfondimenti
Normative
Progetti

Introduzione

La democrazia comincia a due. Non esiste infatti democrazia se non nell'interazione, confronto, dialogo e conflitto fra identità differenti.
Nella società globale, società di per se stessa plurale e multiculturale, il processo educativo richiede che l'educazione interculturale, come educazione alla e nella differenza, divenga l'orizzonte di tutto il percorso formativo.
E' cioè necessaria una nuova Paideia capace di coniugare locale e globale, identità e differenza, entro un percorso di formazione del cittadino planetario come persona:

  • capace di relazione costruttiva con l'alterità, percepita come risorsa per la crescita sia individuale che sociale;
  • competente a livello di gestione argomentativa e non violenta degli innegabili conflitti tra identità differenti;
  • portatore di responsabilità nei confronti degli altri entro il complesso snodo che si gioca tra universalismo e relativismo, tra riconoscimento dei diritti universali e necessità che essi siano estremamente sensibili alle differenze.

L'educazione, dunque, come luogo nel quale si apprende e sperimenta convivenza democratica e nuova cittadinanza nella consapevolezza che l'educazione interculturale avvalora il significato stesso di democrazia sia a livello locale che planetario.

Torna su

Approfondimenti

Alessandro Bosi - Gente di strada nella cittą di culture
Aluisi Tosolini - Italiano: la lingua della strada
Matilde Callari Galli - Differenze culturali e processi formativi
Francesco Susi - Prospettive interculturali
Maurizio Rosanelli - Apprendimento e insegnamento nella diversitą
Paolo Naso - Le religioni nel contesto dell'educazione alla multiculturalitą
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Affari Sociali - Rapporto sull'infanzia 1997: Identitą e diversitą etnica. Sostenere l'identitą etnica dei bambini stranieri

Torna su

Normative

Circolare n.205, 26 luglio 1990
La scuola dell'obbligo e gli alunni stranieri. L'educazione interculturale

Circolare n.73, marzo 1994
Proposte e iniziative per l'educazione interculturale

Direttiva Ministeriale n. 58, 8 febbraio 1996
Ruolo dell'educazione e della scuola nella societą odierna....

Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione 23 aprile 1992
Pronuncia di propria iniziativa sull'Educazione Interculturale nella scuola

Consiglio Nazionale Della Pubblica Istruzione, 23 febbraio 1995
Pronuncia di propria iniziativa su "Educazione civica, democrazia e diritti umani"

Torna su

Progetti

Culture e identitą culturali
L'identitą di genere
Convivenza democratica e nuova cittadinanza
Il Mediterraneo

Torna su


aiuto  chi siamo   link  
RaiEduLab