aiuto

chi siamo
link
  NODI



6. Varietą culturale e spazi urbani

Introduzione
Approfondimenti
Normative
Progetti

Introduzione

Le città costituiscono oggi l'ambito nel quale è maggiormente visibile e sperimentabile la dimensione multiculturale come dato strutturale delle società globali.
E ciò non solo per la presenza sullo stesso territorio di diverse culture, ma anche per l'interazione tra diversi mondi di vita, sottoculture specifiche, vissuti generazionali, specificità professionali.
Il tessuto sociale non è più costruito a partire da una unicità di riferimento e la stessa solidarietà sociale richiede la messa in campo di nuove modalità di interazione capaci di dar vita a legami sociali inediti.
L'educazione interculturale costituisce l'orizzonte entro il quale è pensabile un progetto educativo capace di legare assieme, nella logica della convivenza costruttiva, le varietà culturali ed esperienziali che si confrontano ed interagiscono negli spazi urbani.
Si tratta di formare modalità di relazione che permettano di interagire positivamente per la costruzione di una "casa di tutti". Una società dove ognuno possa sentirsi sicuro, garantito nella propria differenza e proprio per questo capace di riconoscere a tutti eguali diritti. Un percorso di apprendimento che è nel contempo continua sperimentazione della convivenza democratica e disponibilità a farsi carico delle responsabilità connesse alla costruzione di una città plurale ove le differenze interagiscono positivamente e, se confliggono, lo fanno con modalità non violente.
L'azione della scuola, in un'ottica interculturale, affronta le sfide dei cambiamenti, da accettare e promuovere criticamente, con gli strumenti dell'informazione, della scienza, della sapienza ma anche della testimonianza e dell'impegno a convincere, indirizzandosi da un lato alle generazioni emergenti, dall'altro alla stessa società globale, spesso indifferente e incapace di pensare al presente e al futuro in termini di potenzialità umane da sviluppare, a beneficio dei singoli e della collettività.

Torna su

Approfondimenti

Alessandro Bosi - Gente di strada nella cittą di culture
Arturo Tosi - Sociolinguistica ed educazione linguistica nell’Europa multietnica
Maurizio Rosanelli - Apprendimento e insegnamento nella diversitą
Yahya Sergio Yahe Pallavicini - Culture diverse in una scuola di uguali diritti
Giovanni Garrone - Culture diverse in una scuola di eguali diritti
Lea Sestieri - Culture diverse in una scuola di uguali diritti

Torna su

Normative

Programmi didattici per la scuola materna
Programmi didattici per la scuola primaria
Programmi didattici per la scuola media
Programmi didattici per la scuola secondaria superiore

Torna su

Progetti

Minoranze linguistiche
Culture e identitą culturali

Torna su


aiuto  chi siamo   link  
RaiEduLab