aiuto

chi siamo
link
  NODI



7. Immigrazione e emigrazione

Introduzione
Approfondimenti
Normative
Progetti

Introduzione

I flussi migratori hanno costituito la storia dell'umanità. L'Italia, paese da cui sino a pochi decenni fa si emigrava, è divenuta negli ultimi anni terra di approdo per molte persone, provenienti in particolare dal sud del mondo e dall'est.
In questo contesto l'approccio dell'educazione interculturale è stato spesso riduttivamente interpretato come percorso formativo e didattico rivolto più o meno ai soli cittadini stranieri.
In realtà l'educazione interculturale costituisce, a partire dal complesso caleidoscopio di proposte e nodi in cui si articola, lo sfondo da cui prende avvio anche la specificità di percorsi formativi rivolti ad alunni stranieri. Percorsi che rifiutano sia la logica assimilativa che la costruzione ed il rafforzamento di comunità etniche chiuse ed impenetrabili. L'educazione interculturale intende infatti favorire il confronto, il dialogo, il reciproco arricchimento entro una convivialità delle differenze. Suo obiettivo primario è garantire la parità di accesso ai diritti ed il pieno inserimento di tutti nel gioco democratico costruito a partire da una innovativa concezione della cittadinanza planetaria.
In questo contesto assumono particolare rilievo anche le azioni formative rivolte agli adulti, siano essi stranieri o no, con finalità non più solo compensative ma come luogo nel quale sperimentare i nuovi saperi e le nuove competenze richieste dalla società multiculturale e globale nel quale la formazione è chiamata ad operare.

Torna su

Approfondimenti

Carlo Azeglio Ciampi - Messaggio per l’apertura dell’anno scolastico
Walter De Liva - Apprendere con il mediatore linguistico nelle scuole della provincia di Udine
Giovanna Zincone - Integrazione e italiano come lingua seconda
Aluisi Tosolini - Italiano: la lingua della strada
Graziella Favaro - L’italiano per dire e per studiare: alunni stranieri e insegnanti alle prese con la L2

Torna su

Normative

Circolare n. 205 del 26 luglio 1990
La scuola dell'obbligo e gli alunni stranieri. L'educazione interculturale

Circolare n.73 del 2 marzo 1994
Proposte e iniziative per l'educazione interculturale

Legge n. 40 del 6 marzo 1998

DPR 394/1999

Torna su

Progetti

Italiano come lingua 2 (alfabetizzazione e progetti specifici per le diverse lingue di provenienza)
I mediatori linguistico culturali
Centri territoriali, educazione degli adulti, centri interculturali
Educazione ai diritti: oltre il razzismo, antisemitismo e pregiudizio
Accoglienza, integrazione e relazioni interpersonali

Torna su


aiuto  chi siamo   link  
RaiEduLab