aiuto

chi siamo
link
  NODI


Scuole Italiane all'estero

La stagione di generale innovazione che oggi vive la scuola italiana, rende necessario ripensare il quadro delle istituzioni scolastiche italiane all'estero, a partire da quelle statali che costituiscono un punto di riferimento obbligato per tutte le altre analoghe iniziative.
Non si tratta soltanto di rivedere i contenuti programmatici e di reimpostare l'impianto organizzativo, bensì di ristrutturare in prospettiva completamente diversa il messaggio culturale che si vuole trasmettere attraverso la scuola italiana; messaggio fondato sulla flessibilità dell'offerta e sull'apertura agli stimoli ambientali.
I nuovi temi introdotti nel sistema didattico hanno infatti connotazioni forti: si parla di offerta formativa per l'uomo e per il cittadino. Una formazione che esclude ogni nazionalismo in favore dei concetti più ampi di appartenenza culturale, di origini nazionali e di identificazione linguistica.
La realtà multiculturale è realtà della conoscenza, del dialogo e dell'interazione, di scambio di esperienze, di bisogni e di vita comune. La necessità di formare l'uomo di una società multiculturale ha generato un diverso concetto di cittadino, che conosce e trasmette la propria identità linguistica e culturale, ma sa conoscere e crescere nella comunicazione con altri popoli, rispettando altre lingue e altri usi, alla scoperta del diverso se stesso.
Rileggere la scuola con tali principi ispiratori significa iniziare un nuovo cammino insieme alle nuove generazioni. Reinvestire sulle scuole italiane all'estero, affidando loro il compito di esprimere tali valori in ambienti sociali diversi, significa dare un nuovo segnale sulle peculiarità della nostra cultura.
Poiché ogni riforma in atto sul territorio nazionale deve essere adattata alle realtà locali in cui operano le scuole italiane presenti nei vari Paesi, nel rispetto di norme, costumi e prassi, si entra di fatto in un contesto ove il confronto culturale e la verifica sul campo sono nel quotidiano.

1. Approfondimenti

36. Scarpellini, Ornella - Scuole italiane all'estero: profilo metodologico didattico in scuole bilingui
37. Ornella Scarso, Programmi per i corsi di lingua e cultura italiana
38. Scuola italo-tedesca "Mulbergschule" - Francoforte
39. Scuola elementare italo-tedesca "Waldkirck Kollnau" - Friburgo
40. Scuola tedesco-italiana "Deutsche Italienische GrundSchule" - Hannover
41. Armando Accardo, Un'esperienza di alfabetizzazione bilingue: la scuola italo-tedesca di Hagen - Dortmund
42. Luigi Bottaro, Le sezioni di scuola straniera nella circoscrizione consolare di Edimburgo - Scozia
43. Scuola elementare bilingue italo-tedesca "Bikla" - Stoccarda


2. Il Ministero degli Affari Esteri


3. Corso di formazione a distanza con certificazione delle competenze rivolto al personale delle scuole italiane all'estero

Per il personale delle scuole italiane all'estero che desideri iscriversi al corso di formazione a distanza via internet con certificazione finale delle competenze è stato predisposto uno specifico percorso formativo.
Per poter accedere al corso con certificazione finale delle competenze è necessaria la registrazione e l' iscrizione .

aiuto  chi siamo   link  
RaiEduLab