aiuto

chi siamo
link
  ARABO


Arabo

In questa sezione appaiono alcuni dei progetti presenti nel cd rom Educazione interculturale,
realizzato dal Ministero della pubblica istruzione e distribuito a tutte le scuole.
Di ciascun progetto è possibile scaricare in formato RTF (Rich Text Format, leggibile
da qualsiasi programma di videoscrittura) un riassunto più dettagliato o "espansione".


CIRCOLO DIDATTICO 27° "G. CAGLIERO" - ROMA

Largo Volumnia,11
CAP. 00181
Tel. e fax 06 7803254

espansione: apri/salva file in formato RTF

La scuola Cagliero si caratterizza come una scuola d’accoglienza e conta tra i suoi utenti un elevato numero di bambini provenienti da molti Paesi del mondo. Le diversità di ognuno si riscoprono nella varietà delle opportunità formative offerte agli insegnanti. Il progetto, di durata triennale, "Verbalia Tantum, ovvero le parole di tutti ", nasce dall’esigenza di offrire strumenti per l’apprendimento della lingua italiana come L2. La presenza di un elevato numero di alunni di lingua cinese nelle classi coinvolte ha orientato la scelta della lingua da comparare a quella italiana e la difficoltà comunicativa ha fatto nascere l’esigenza di partire da difficoltà fonetiche più che da quelle di scrittura. Il progetto coinvolge alunni di scuola elementare e media con la presenza di bambini stranieri (cinesi, russi, albanesi, indiani, marocchini...) al fine di favorire il superamento del disagio e l’acquisizione delle abilità linguistiche e per un migliore inserimento sociale. Prevede l’utilizzo di mezzi informatici e multimediali per la ricerca e lo scambio telematico.
Un secondo progetto "La ricchezza della diversità" ha come obiettivo quello dell’accoglienza e dell’integrazione degli alunni stranieri in prevalenza extracomunitari e zingari. La fase dell’accoglienza, attraverso l’educazione al dialogo sia con gli alunni che con i genitori, un momento di promozione relazionale. Per promozione relazionale si intende: programmare l’aspetto ludico come conoscenza reciproca, curare il dialogo verbale sulle esperienze significative dei bambini, relazionare costruttivamente con i genitori nel rispetto dei reciproci ruoli.

DIREZIONE DIDATTICA CASTELMASSA
ROVIGO

Via G. Matteotti, 90
CAP. 45035
Tel. 042581165
Fax 0425840872

espansione: apri/salva file in formato RTF

Il progetto "Alina senti chi parla" coinvolge otto classi, 15 alunni, 5 docenti e 24 adulti extracomunitari. Nel circolo si registra, da un triennio, un continuo incremento di iscrizioni di alunni stranieri in maggioranza magrebini. I progetti per l’inserimento di questi bambini si svolgono a tre livelli:

  1. accoglienza e alfabetizzazione dei bambini interna alle classi (Progetto Alina svolto da titolari dei moduli in ore aggiuntive);
  2. progetto di recupero strumentale per gruppi di plesso di alunni stranieri (Progetto Dispersione) affidato ad un docente in posizione di semiesonero;
  3. Progetto di Alfabetizzazione in Lingua Italiana per adulti stranieri (Senti chi parla) in orario serale, per assicurare migliori opportunità di seguire i figli a scuola e di integrarsi più rapidamente.

I docenti coinvolti nei progetti hanno frequentato apposito corso di Formazione promosso dal Provveditorato agli Studi di Rovigo. Sono utilizzati materiali prevalentemente visivi e testi predisposti dal centro di Modena. Obiettivi prioritari sono la comprensione orale e la produzione scritta per essere in grado di inserirsi in un breve dialogo e leggere e scrivere frasi minime.

 

SCUOLA MEDIA STATALE "G. BIANCO" DI FASANO (BRINDISI)

Largo Pitagora, 3
CAP. 72015
Tel. e fax 080 4413171
Posta elettronica: mediabianco@mailbox.
media.it

Sito internet:
www.geocities.com/
Atheus/Itaca/6535/

espansione: apri/salva file in formato RTF

L’esperienza di questa scuola Polo, in materia di educazione interculturale e più specificamente nell’ambito dell’apprendimento dell’italiano come seconda lingua, si può così sintetizzare: la scuola ha collaborato fin dalla primavera del 1991 con l’IRRSAE - PUGLIA all’interno di un lungo percorso di formazione e di ricerca-azione sul tema dell’Educazione Interculturale. Nelle varie fasi del progetto, realizzato in collaborazione con la Dir. Gen. Degli Scambi Culturali e con la Comunità Europea, sono stati definiti specifici curricoli interculturali incentrati su diverse discipline: dalla lingua italiana alla storia, dalla geografia alla musica, dalla religione all’educazione all’immagine, fino al settore scientifico.
Da quanto predisposto in ambito formativo e di ricerca sono stati realizzati diversi progetti didattici, anche di tipo sperimentale. I più significativi:

  • "Dei, eroi, uomini" realizzazione scenica dei principali miti dei Popoli della Terra, con la tecnica del teatro delle ombre;
  • "Epos" rappresentazione in chiave interculturale di episodi tratti da poemi omerici;
  • "La civiltà araba" con percorso ipertestuale interattivo (ricerca di parole/espressioni presenti nella nostra lingua);
  • "Giochi della storia" simulazioni di vicende, incontri e scontri dei Popoli del passato, in collaborazione con l’Università agli Studi di Bari;
  • Seminario di ricerca-azione per la costruzione di un curricolo linguistico;
  • Comenius Az. 1 "Io appartengo alla razza umana" sulla valorizzazione della diversità come risorsa;
  • "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" (Sepulveda) laboratorio teatrale per valorizzare la presenza di un’alunna albanese.
aiuto  chi siamo   link  
RaiEduLab