aiuto

chi siamo
link
  SINTESI


Dialogo interreligioso

In questa sezione appaiono alcuni dei progetti presenti nel cd rom Educazione interculturale,
realizzato dal Ministero della pubblica istruzione e distribuito a tutte le scuole.
Di ciascun progetto è possibile scaricare in formato RTF (Rich Text Format, leggibile
da qualsiasi programma di videoscrittura) un riassunto più dettagliato o "espansione".

Proposti da enti e associazioni

CENTRO STUDI BAHA’I
ROMA

Via Stoppani, 10
CAP. 00100
Tel. 06 8079647
Fax 06 8070184
Posta elettronica: nsa.italy@agora.stm.it

espansione: apri/salva file in formato RTF

LA Baha’i International Community è un’organizzazione non governativa che comprende e rappresenta l’insieme delle persone nel mondo appartenenti alla fede Baha’i. Ad essa appartengono uomini e donne di più di 2100 gruppi etnici e quasi ogni nazionalità, classe economica, professione.
Il progetto "La Terra è un solo Paese" che i Baha’i’ desiderano proporre, riguarda la consulenza e la formazione di insegnanti dei vari ordini scolastici, in grado non solo di impartire la conoscenza di una lingua straniera, ma di accompagnare tale capacità ad una visione che tenga conto dell’inserimento e dello sviluppo di un individuo in un contesto sociale diverso dal suo, ma nel pieno rispetto della sua identità. Tale lavoro concorrerà alla creazione di una reale ed equilibrata società multiculturale.
Il progetto, rivolto agli insegnanti della Scuola per l’Infanzia, ha come obiettivo facilitare l’apprendimento della lingua italiana e l’integrazione all’interno della classe. Vengono approfonditi i temi della visione Baha’i con la lettura di alcuni articoli della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e dell’Infanzia; si è realizzato un laboratorio linguistico, individuale e di gruppo, per l’apprendimento della "lingua seconda", creando un ambiente accogliente ed utilizzando le risorse umane e materiali presenti nella scuola. Per gli insegnanti di scuola elementare, l’obiettivo è il medesimo con maggior attenzione all’apprendimento della lingua per favorire l’integrazione dei bambini stranieri e dei loro genitori.

CO.RE.IS (ASS. ITALIANA PER L’INFORMAZIONE SULL’ISLAM)
MILANO

Via G. Meda, 9
CAP 20136
Tel. 02 8393340
Fax 02 8393350

espansione: apri/salva file in formato RTF

"Islam, Eternite’, Actualite’" è un progetto di partenariato tra l’Institute des Hautes Etudes Islamiques (IHEI) in Francia, la Comunità Religiosa Islamica e l’Organizzazione Islamica per l’Educazione, la Scienza, la Cultura (ISESCO), che realizza programmi di ricerca, di studio e di comunicazione finalizzati a sensibilizzare i paesi europei alla conoscenza della religione e della cultura islamica.
Organizza seminari di dimensione internazionale su diverse tematiche.

LA SINTESI EDITRICE
MILANO

Via Giuseppe Meda, 7
CAP 20136
Tel. 02 8321725
Fax 02 8393350
Posta elettronica: lasintesi@iol.it

espansione: apri/salva file in formato RTF

"Sintesi" è una società di servizi editoriali, promozione e comunicazione aziendale che oltre a collaborare con le principali case editrici italiane, pubblica testi finalizzati alla divulgazione della conoscenza della religione islamica (per esempio il testo "L’Islam e l’Italia", in collaborazione con l’IRRSAE Lombardia) e realizza progetti multimediali, come il corso didattico " Vivere l’Islam in Europa".

AGESCI - TREVISO

Via Fapanni, 6
CAP 31100
Tel. e fax 0422 420705
e mail:
alightforhope@iol.it

espansione: apri/salva file in formato RTF

Il progetto "A light for hope - Progetto multiculturale di lettura", svolto con la collaborazione del Provveditorato agli Studi e la Diocesi di Treviso, è rivolto ai ragazzi e agli insegnanti della scuola dell’obbligo; si propone di favorire lo scambio di relazioni tra alunni e docenti in Italia, Palestina e Israele attraverso lo scambio epistolare, la produzione e la lettura di testi e racconti. Un’attenzione particolare è rivolta al tema della formazione degli adulti sui temi del dialogo interreligioso e del confronto tra culture del Mediterraneo.

 

aiuto  chi siamo   link  
RaiEduLab