aiuto

chi siamo
link
  STRUTTURA DEL SITO




Il sito è strutturato a partire dai 13 nodi della educazione interculturale così come individuati nel kit didattico "Educazione interculturale nella scuola dell'autonomia" pubblicato dal Ministero dell'Istruzione.
I 13 nodi sono stati poi integrati da una riflessione sulle scuole italiane all'estero. Il kit didattico è frutto del lavoro della Commissione Nazionale del Ministero dell'Istruzione per le problematiche relative all'educazione interculturale che ha coordinato 4 seminari di formazione e produzione:
1. Il mare che unisce. Scuola, Europa e Mediterraneo;
2. La scuola che unisce. Linee di indirizzo per la formazione in servizio;
3. Parlare… Conoscere… Conoscersi. La lingua italiana nella scuola multiculturale;
4. Chi sono gli Ebrei. Conoscere la storia e la cultura ebraica per una educazione interculturale.

NODI
ogni nodo, a partire da una breve presentazione che ne delinea l'orizzonte, mette a disposizione una molteplicità di riflessioni teoriche curate dai più importanti esperti italiani. Dai nodi sono poi raggiungibili i progetti.

SCAFFALE
un ricco data base di recensioni e presentazioni di testi e materiali per l'educazione interculturale e per la riflessione pedagogico didattica.
Nella sezione scaffale è compresa anche una pagina di link ai siti italiani e stranieri che permettono di reperire ulteriori risorse in rete sull'educazione interculturale.

PROGETTI
I corsi di formazione a distanza trasmessi da RAI Educational sono stati il punto di partenza per 3 corsi di formazione in rete a cui hanno partecipato, utilizzando internet, alcune migliaia di insegnanti ed operatori socio-culturali.
I corsi, pensati e fruiti in ottica cooperativa e collaborativa, si sono conclusi con l'elaborazione di progetti didattici, educativi e di intervento culturale che, dopo essere stati validati da una apposita commissione, sono a disposizione di tutta la comunità educativa. Il data base permette una ricerca per parole chiave fra oltre 1000 progetti.

Il sito si completa poi con la sezione Normativa, il Forum, le News e la presentazione del Corso di formazione che è stato predisposto per i docenti che hanno frequentato il corso a distanza con certificazione delle competenze.

IL SITO E' RIVOLTO
a tutti gli operatori del settore educativo e sociale (personale scolastico, operatori delle pubbliche amministrazioni e del terzo settore).

FINALITA'
Le finalità del sito "educazione interculturale" possono così riassumersi:
• documentazione: il sito intende offrire agli operatori una documentazione il più completa possibile, sia dal punto di vista della riflessione teorica che della concreta mediazione educativa e didattica;
• riflessione: il sito si configura come uno spazio di riflessione continua ed aggiornata su una delle sfide più significative delle contemporanee società multiculturali e postmoderne;
• proposta: il sito mette a disposizione di docenti ed operatori una ricca serie di proposte e progetti che, apre al confronto, allo scambio e all'interazione fra esperienze e modalità di intervento, secondo le logiche cooperative e collaborative connesse con le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

 
NOVITÀ E SEGNALAZIONI
 
1. La commissione di validazione sta completando l'analisi dei progetti inviati dai corsisti.

2. Nella sezione normativa trovate i più recenti documenti sull'argomento

Legge 30 luglio 2002, n. 189: "Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo"
CM 106 - 27 settembre 2002: Scuole collocate in zone a forte processo immigratorio (artt.5 e 29 del C.C.N.I. -Comparto Scuola- 1999) - Anno scolastico 2002/03 "


Torna alla homepage


aiuto  chi siamo   link  
RaiEduLab