RaiTorna alla Home PageMultimedi@Scuola
lezioniil corsonovitàesperienzeforummappa

lezione 1lezione 2lezione 3lezione 4lezione 5lezione 6lezione 7lezione 8lezione 9lezione 10
Rai Educationalstrumenti generali
ti trovi in: home >
esperienze

Visita a una fattoria
I lavori Visita ad una fattoria e Macchine ed attrezzi nella fattoria sono stati eseguiti dalle classi 1A e 1B della scuola statale E. De Amicis di Treviso, nell'anno scolastico 1997/98 con Amico (disponibile nei programmi della lezione 4). Per visualizzarli fare click qui.
Una versione più 'leggera' di questo lavoro, che utilizza solo HTML, è disponibile all'indirizzo http://www.farweb.it/.

Mito, Macchina, Movimento
Il progetto Mito, macchina, movimento, viaggio nel novecento finanziato dalla BDP nell'ambito del concorso 100 prodotti multimediali ha visto impegnate e coinvolte due realta' scolastiche: Scuola Media M.Sindici di Ceccano FR, sotto la guida della professoressa Anna Abis e la Scuola Media Colli, Monte San Giovanni Campano, FR, sotto la guida della professoressa Luisanna Fiorini. Gli insegnanti in fase di negoziazione hanno scelto la tematica per offrire tre possibili chiavi di lettura metaforiche del '900:

  • il Mito, quello del processo scientifico e tecnologico, del miglioramento economico, della fiducia nelle scienze, in una continua alternanza di illusioni e disillusioni
  • la Macchina in senso lato, che va dal gioiello tecnologico alla macchina umana nella sperimentazione vocale di Demetrio Stratos.
  • il Movimento, quello delle masse, degli emigranti, che hanno trasportato bagagli di cultura e attraverso il mondo, consentendo una commistione di pensiero che ha dato vita alla societa' moderna.

Il punto di partenza è stato fornito dal Titanic, che incarna i miti e le speranze di inizio secolo. Le insegnanti hanno coinvolto in questo iter le loro scuole, rimodulando gli spazi e gli orari e lavorando con dinamiche diverse da quelle del gruppo classe. Gli alunni hanno negoziato le mappe, progettato le pagine, raccolto notizie, creato immagini animate, poesie, calligrammi, file musicali, digitalizzato tutti i testi, preso confidenza con i codici HTML e con il programma di grafica PaintShop Pro 5, nonché approfondito l'utilizzo di Power Point in interrelazione con PaintShop Pro 5. Il prodotto è un ipertesto in HTML, navigabile perfettamente on line che raccoglie anche testimonianza dei percorsi didattici e di quanto si possa realizzare in ambiente multimediale in una attività scolastica integrata con la normale programmazione di un istituto.

Mito, Macchina, Movimento è nell'esatta forma in cui ci è stato consegnato su CD-Rom ed è ottimizzato per Internet Explorer 5 o successivi, carattere medio, risoluzione video 800x600, 16,8 milioni di colori.

Le olimpiadi antiche
Ottimo esempio delle possibilità d'uso di Powerpoint anche nella creazione di percorsi ipertestuali interattivi, la presentazione 'Le olimpiadi antiche', realizzata nella Scuola elementare G. B. Pedersoli di Chiari (insegnante Ester Maria Baresi), ci è stata inviata attraverso il forum del corso e ci sembra meritare una particolare segnalazione.

Due esempi di realizzazioni didattiche in Toolbook
I due esempi sono realizzati da Valerio Pedrelli (Funzione Obiettivo Documentazione 3° Circolo Didattico Parma) e cortesemente messi a disposizione dei partecipanti al corso attraverso la sezione 'Formazione' del sito http://digilander.iol.it/didattika/index.htm (nei prossimi mesi l'indirizzo di questo sito diventerà www.scuolidea.it).

  • La navicella dei numeri (un esempio di gioco didattico curricolare destinato a studenti fra gli 8 e i 13 anni, nato da un progetto di collaborazione nel campo della didattica della matematica).
  • La bancarella delle parole (un esempio di gioco didattico curricolare destinato a studenti fra gli 8 e i 13 anni, nato da un progetto di collaborazione nel campo della didattica della lingua italiana).

inizio paginacalendario corsocredits