RaiTorna alla Home PageMultimedi@Scuola
lezioniil corsonovitàesperienzeforummappa

lezione 1lezione 2lezione 3lezione 4lezione 5lezione 6lezione 7lezione 8lezione 9lezione 10
Rai Educationalstrumenti generali
ti trovi in: home > il corso >
modulo di valutazione del corso

Importante: valutazione del corso

Siamo arrivati a fine corso, ed è arrivato il momento di fare un bilancio di questa esperienza. Il corso vi è sembrato utile? Avete imparato cose nuove? Cosa ha funzionato meglio, e cosa meno bene? Quali iniziative ulteriori desiderereste veder attivate in futuro?

Naturalmente, è importante - anche per calibrare le iniziative future in questo settore - che il maggior numero possibile di corsisti partecipi alle procedure di valutazione del corso. A questo fine, sono disponibili due diversi strumenti:

  1. una scheda di valutazione da parte dei singoli corsisti, che può essere scaricata qui:
    versione RTF (compatibile con la maggior parte degli elaboratori di testo)
    versione RTF compressa con ZIP (per un prelievo più veloce)
    Chiediamo la collaborazione dei referenti del corso, o tutor, nel curare che la scheda di valutazione sia distribuita a tutti i partecipanti e compilata da ciascuno. Le schede di valutazione, una volta compilate, non vanno inviate al Provveditorato o al Ministero ma vanno raccolte ed esaminate direttamente dai referenti o tutor, che ne utilizzeranno i dati al momento di compilare la scheda specifica di valutazione del corso a loro destinata (di cui al successivo punto 2).
  2. un modulo interattivo di valutazione destinato specificamente ai referenti o tutor, disponibile sul sito Intranet del Ministero, all'indirizzo http://www.mpi.it/questionari/multimedia/default.htm.
    Attenzione: questo indirizzo è raggiungibile SOLO dalle postazioni scolastiche collegate alla rete Intranet del Ministero; dall'esterno di tale rete, il sito corrisponde a un'azienda "Magneti Permanenti Industriali" che ovviamente non c'entra nulla col nostro corso!
    Attraverso questo modulo, i referenti tutor forniranno sia le loro valutazioni sul corso sia, in forma accorpata, quelle provenienti dai partecipanti attraverso la compilazione delle schede di cui al punto 1. Il testo del modulo è disponibile a scopo di riferimento e in formato RTF
    anche qui:
    versione RTF (compatibile con la maggior parte degli elaboratori di testo)
    versione RTF compressa con ZIP (per un prelievo più veloce)
    Per la compilazione finale andrà tuttavia utilizzata la versione sul sito Intranet del Ministero, che consente l'invio automatico dei dati.

Chiediamo la collaborazione di tutti nell'usare al meglio questi strumenti di valutazione, per noi davvero preziosi. Se aveste dubbi o domande sulle procedure di valutazione, potete utilizzare il forum specifico che abbiamo aperto nell'ambito dell'area di forum 1 (il corso, organizzazione e funzionamento) e che e' dedicato proprio alle procedure di valutazione.

Un'ultima informazione: molti messaggi ci hanno chiesto se sono previste repliche del corso. RAI Educational spera di poter trasmettere una replica delle 10 trasmissioni televisive a partire dal mese di aprile. Maggiori dettagli, e gli orari di trasmissione, saranno comunicati appena possibile attraverso questo sito.

Un saluto cordiale a tutti, e ancora una volta i migliori auguri di buon lavoro, dalla redazione di Multimedi@Scuola.

inizio paginacalendario corsocredits