RaiTorna alla Home PageMultimedi@Scuola
lezioniil corsonovitàesperienzeforummappa

lezione 1lezione 2lezione 3lezione 4lezione 5lezione 6lezione 7lezione 8lezione 9lezione 10
Rai Educationalstrumenti generali
ti trovi in: home > lezione 4
programmi

Questa sezione è divisa in:


Windows Microsoft Windows

Note Tab Light

logo Note Tab  Note Tab Light

Note Tab Light è un semplice e veloce editor HTML e di testi. Supporta i più comuni file di testo come il TXT e l'ASCII ed è estremamente configurabile. Offre numerose possibilità come la ricerca e la sostituzione di parole e caratteri all'interno di un documento e inoltre permette la creazione di macro (insieme di comandi) e procedure automatizzate.
Requisiti: Windows 95/98/NT 4.0

Visita il sito

Ultra Edit 32

IDM  Ultra Edit  

Ultra Edit è un editor di testi, HTML e HEX. Grazie alle sue numerose e complete funzioni di formattazione ed elaborazione, come il "drag & drop" o l'evidenziazione per colori, viene usato anche come editor per i linguaggi di programmazione, ad esempio Java, C/C++, Visual Basic e Perl. L'uso gratuito di Ultra Edit 32 viene consentito per un periodo di 45 giorni. Dopo questo periodo Ultra Edit 32 deve essere registrato.
Requisiti: Windows 95/98/NT

Visita il sito

Cute FTP Globalscape  Cute FTP

CuteFTP permette il trasferimento dei file tramite Internet utilizzando il protocollo FTP (File Transfer Protocol). Semplice da utilizzare e completo, CuteFTP prevede diverse funzioni come il trasferimento dei file tramite "drag & drop", la gestione dei "bookmark", il recupero dei download interrotti, la ricerca di file e di MP3 sulla rete e l'integrazione con CuteHTML, un editor HTML per la modifica dei documenti in questo formato. Questa versione di CuteFTP include anche la versione di CuteHTML LE (Limited Edition), con funzionalità limitate rispetto alla versione completa. Dopo un periodo di prova di 30 giorni diverse funzioni vengono disabilitate e compaiono dei "banner" pubblicitari. Per evitare tutto questo è necessario registrare il programma.
Requisiti: Windows 95/98/NT 4.0, connessione ad Internet

Visita il sito

Cute HTML

Globalscape  Cute HTML

Editor HTML e testuale, CuteHTML prevede funzionalità avanzate come l'elaborazione contemporanea di più documenti, l'evidenziazione dei tag tramite i colori, opzioni di ricerca e sostituzione, "drag and drop", verifica del codice HTML, supporto di Java Script e Perl ed un utile "Code Snippet" per salvare e riutilizzare il codice. CuteHTML prevede l'integrazione con CuteFTP, per il trasferimento dei file tramite FTP.
Requisiti: Windows 95/98/NT 4.0

Visita il sito

StarWriter Sun StarWriter

Nella Suite StarOffice 5.2 è incluso StarWriter, uno dei più completi e sofisticati programmi mai realizzati per il word processing. Estremamente ben realizzato StarWriter è integrato con le altre applicazioni di StarOffice e prevede l'importazione e l'esportazione dei documenti in diversi formati fra cui Microsoft Word 6.0/95/97/2000.
Requisiti: Pentium 90 Mhz, Windows 95/98/NT/2000, 32 Mb Ram (64 Mb per l'installazione completa di StarOffice)

Visita il sito

Netscape Composer

Netscape 

Nella suite Netscape Communicator è incluso il programma Netscape Composer, per progettare e realizzare documenti HTML.
Requisiti: Windows 95/98/NT

Visita il sito

Front Page Express

Microsoft  

Front Page Express è la versione "ridotta" del programma Microsoft Front Page, per la gestione e creazione di siti Internet e documenti HTML. Viene fornito insieme ad Internet Explorer.
Requisiti: Windows 95/98 (16 Mb Ram)/ NT 4.0 (Service Pack 4)/2000 (32Mb Ram)

Visita il sito

Programmi e Authoring Tools 
specificamente progettati per l'uso didattico

Amico 4.0

Garamond  Amico 

Applicazione per la realizzazione di ipertesti e progetti multimediali, Amico è uno dei programmi più utilizzati nell'ambito della didattica. In questa versione sono stati introdotti i moduli "Mappe", per potenziare e semplificare le fasi di progettazione e pianificazione, e "Converti per Web", per distribuire sulla rete i progetti realizzati con Amico tramite la conversione nel formato XML (quest'ultimo modulo è presente solo nella licenza "Scuola").
Requisiti: Processore 386, Windows 3.1 o versioni superiori, 4 Mb RAM

Visita il sito

Iperscuola

Garamond Iperscuola

Editor completo e veloce per la produzione di ipertesti e documenti multimediali visualizzabili anche dai più diffusi browser Internet. Con Iperscuola si può realizzare facilmente qualsiasi tipo di progetto, pubblicarlo su Internet tramite la funzione FTP (File Transfer Protocol) o su Cd-Rom. Oltre al formato nativo AEH, Iperscuola permette di esportare formati di più diffusi come HTML, RTF, DOC e ASCII. La versione trial è valevole per 30 giorni.
Requisiti: Processore Pentium 100, Windows 95 o superiore, 16Mb Ram

Visita il sito

Tasti e testi

Garamond

Tasti e Testi permette di installare modelli didattici ed esercizi per le scuole elementari, medie inferiori e per il biennio delle superiori. I modelli didattici sono nel formato DOT, per Microsoft Word 6.0/95/97/2000, e gli esercizi nei formati WRI e RTF, utilizzabili con Word, Write e WordPad.
Requisiti: Processore 386, Windows 3.1 o superiore, 8 Mb Ram

Visita il sito

Theorema

Garamond Theorema

Ambiente per la produzione di lezioni ed esercizi multimediali, Theorema è composto da due moduli: il modulo Autore per la realizzazione delle lezioni, ed il modulo Lettore per la distribuzione delle stesse. Theorema permette di inserire nelle sue pagine testi, immagini, suoni, filmati, collegamenti ipertestuali e pulsanti per l'esecuzione di azioni prestabilite.
Requisiti: Processore Pentium, Windows 95 o superiore, 32 Mb Ram

Visita il sito

Maestro

GaramondMaestro

Maestro consente anche ai non esperti la realizzazione di documenti ipertestuali e multimediali grazie ad un'interfaccia grafica semplice e amichevole. Tramite una progettazione a "schermate" è possibile inserire testi, filmati, suoni ed immagini, e tutte le azioni, come eventi di interazione, transizioni, salti ipertestuali, possono essere definite grazie a finestre di proprietà chiare ed efficaci. Maestro è il modulo principale della suite Lavagna Multimediale e può essere integrato, per aumentare le sue funzionalità, con altri moduli, fra cui Composizione Testi, un utile ed efficiente Word Processor.
Requisiti: Windows 95, 98, NT 4.0, 32 Mb Ram

Visita il sito

Promenade Plus

Lynxlab Promenade Plus

Promenade Plus è un software che facilita pianificazione e lo sviluppo dei documenti ipermediali, consentendo di avere sempre sotto controllo la struttura e l'intero processo di elaborazione. Promenade Plus pone l'enfasi sugli aspetti cognitivi e sulla progettazione, più che sugli aspetti tecnici legati alla realizzazione, rimandando questa ad un secondo momento oppure ad altri strumenti. Le unità fondamentali di un documento sono i nodi, capaci di contenere testo, immagini, suoni, video, collegamenti a programmi esterni o a siti WEB. I nodi inoltre possono essere collegati tra loro tramite link e riuniti in gruppi. Promenade Plus offre delle funzioni uniche come i filtri di visualizzazione dei nodi e dei link, la gestione dell'ereditarietà delle proprietà  ed il diario del documento. Inoltre i documenti realizzati possono essere esportati in HTML. Questa versione di Promenade Plus  è completa di tutte le funzionalità e  viene concessa in licenza per un anno per un uso limitato nel contesto del corso Multimedi@Scuola.
Requisiti: Processore Pentium 90 Mhz, Windows95/98/NT 4.0, 16 Mb Ram, scheda sonora, Runtime di Toolbook Instructror II 6.5

Visita il sito

MioMondo Web

Lynxlab  Mio Mondo Web

MioMondo WEB permette di costruire la rappresentazione multimediale di un territorio e di creare in maniera semplicissima delle pagine HTML per Internet. MioMondo WEB fornisce potenti strumenti per la rappresentazione del territorio. Come in cartografia, sulla mappa si possono inserire aree, linee, simboli, descrizioni. Ogni elemento è collegabile ad un altro e rimanda ad una scheda multimediale, ad un'altra mappa o ad un sito WEB. La possibilità di ampliare continuamente il lavoro rende il programma particolarmente indicato per le attività di ricerca in gruppo. L'insegnante può inoltre creare una vasta gamma di esercitazioni per i propri allievi. Al termine, il lavoro potrà essere convertito automaticamente in pagine HTML per essere trasferito in Internet. La consultazione on line avrà le stesse caratteristiche di quella off line.
Requisiti: Processore Pentium 90 Mhz, Windows95/98/NT 4.0, 16 Mb Ram, scheda sonora, Runtime di Toolbook

Visita il sito

Iperbolario Web

Lynxlab Ipervolario Web 

Iperbolario Web permette di costruire un dizionario multimediale, di utilizzarlo direttamente durante la lettura di un testo e di convertirlo in formato HTML per Internet. Iperbolario WEB aiuta a leggere un testo con l'aiuto di un dizionario in linea. Se una parola è già stata inserita nell'Iperbolario, con un click apparirà la sua scheda multimediale, con categoria grammaticale, significato, immagini, suoni e video. Altrimenti è sempre possibile aggiungere una nuova definizione, o andandola a cercare tra quelle presenti sul sito di Iperbolario oppure scrivendola direttamente con l'aiuto dell'insegnante. Iperbolario WEB possiede funzioni avanzate: ricerca di occorrenze, collegamento automatico tra le parole, salvataggio in formato HTML.
Requisiti: Processore Pentium 90 Mhz, Windows95/98/NT 4.0, 16 Mb Ram, scheda sonora, Runtime di Toolbook

Visita il sito

Expo Web

Lynxlab  Expo Web

Con Expó WEB si possono progettare e allestire mostre virtuali, imparando a classificare e schedare gli oggetti e a determinare percorsi ipertestuali di visita. Nella prima fase del lavoro viene progettato l'ambiente espositivo, determinando il numero delle stanze e delle bacheche, la loro disposizione e il percorso del visitatore. Gli oggetti (immagini, video, suoni e testi), vengono inseriti all'interno delle bacheche. Si può assegnare un nome agli oggetti, scrivere una descrizione dettagliata, attribuire delle proprietà e collegare gli oggetti tra di loro tramite collegamenti ipertestuali. In tal modo, la visita dell'esposizione potrà svolgersi secondo diverse modalità: percorrendo le stanze, utilizzando la mappa o il modulo di ricerca, seguendo i links ipertestuali. Questa versione introduce nuove importanti funzioni: la possibilità di personalizzare gli ambienti e il salvataggio diretto in formato HTML.
Requisiti: Processore Pentium 90 Mhz, Windows95/98/NT 4.0, 16 Mb Ram, scheda sonora, Runtime di Toolbook Instructror II 6.5

Visita il sito


Macintosh Macintosh

Simple Edit 3.5.1

Simple Edit 

Semplice e chiaro programma per l'editing testuale, SimpleEdit è in grado di gestire testi di qualsiasi lunghezza, e contempla funzioni di ricerca e sostituzione, ripeti ed annulla ed il supporto del colore.
Requisiti: System 7

Visita il sito

BBEditLite

 BBEditLite

BBEditLite è la versione freeware del popolare BBEdit, uno degli editor di testi e di file HTML preferiti nell'ambiente Macintosh. Dotato di un'interfaccia grafica chiara e gradevole, BBEditLite è la scelta ideale per chi ha bisogno di un programma efficiente, rapido e flessibile
Requisiti: System 7

Visita il sito


Linux Linux
StarWriter

Sun Staroffice 

Nella Suite StarOffice 5.2 è incluso StarWriter, uno dei più completi e sofisticati programmi mai realizzati per il word processing. Estremamente ben realizzato StarWriter è integrato con le altre applicazioni di StarOffice e prevede l'importazione e l'esportazione dei documenti in diversi formati fra cui Microsoft Word 6.0/95/97/2000.
Requisiti: Pentium 90 Mhz, 64 Mb Ram

Visita il sito

Bluefish Bluefish 

Bluefish è un GTK HTML editor avanzato per sviluppatori. Pur non essendo perfezionato in tutte le sue funzionalità (si trova alla versione alfa), risulta comunque tra i migliori editor in via di sviluppo. Bluefish è distribuito in "GPL Licence".

Visita il sito


Tutti i programmi presenti sono versioni di pubblico dominio oppure sono stati inseriti con l'esplicito consenso delle case produttrici, che qui ringraziamo. Per le specifiche condizioni di distribuzione si vedano le note relative ai singoli programmi.

inizio paginacalendario corsocredits