RaiTorna alla Home PageMultimedi@Scuola
lezioniil corsonovitàesperienzeforummappa

lezione 1lezione 2lezione 3lezione 4lezione 5lezione 6lezione 7lezione 8lezione 9lezione 10
Rai Educationalstrumenti generali
ti trovi in: home > lezione 5 >
programmi

Questa sezione è divisa in:


Windows Microsoft Windows

PaintShop Pro 6.02

Jasc Software PaintShop Pro

Applicazione per la manipolazione delle immagini bitmap e vettoriali facile e completo, Paint Shop Pro offre numerosi strumenti per il fotoritocco ed il disegno. Fra le opzioni sono presenti l'acquisizione di immagini tramite scanner, il ridimensionamento degli oggetti, il supporto dei livelli multipli, l'importazione e l'esportazione in numerosi formati, l'editing del testo e la separazione dei colori in RGB ed in CMYK. Insieme a Paint Shop Pro viene installato anche Animation Shop, per la creazione di animazioni e "banner". L'uso per prova viene consentito per un periodo di 30 giorni. Distributore Italiano: Questar
Requisiti: Windows 95/98/NT 4.0, 12MB Ram

Visita il sito

ACDSee 3.1

ACD System   ACDSee 

ACDSee è uno dei programmi più usati per la visualizzazione e l'organizzazione delle immagini. Rapido ed efficiente, supporta numerosi formati come BMP, GIF, JPEG, PCX e Photo-CD, ed è diviso in due moduli: il viewer, per la visualizzare singola, ed il browser, per la disposizione dei vari file. Questa versione di ACDSee viene concessa nella versione "trial" per 90 giorni, o nella versione "sponsored", senza limiti di tempo che prevede però la comparsa di "banner" pubblicitari.
Requisiti: Windows 95/98/NT, 32MB RAM

Visita il sito


Macintosh Macintosh

GraphicConverter

GraphicConverter 

GraphicConverter è un programma per la visualizzazione, la conversione e l'elaborazione delle immagini digitali, dotato di sofisticati strumenti di lavoro e dalle funzionalità estendibili grazie ai plug-ins. GraphicConverter è in grado di importare e di esportare nei più diffusi formati ed in questa versione è anche in grado riprodurre i filmati QuickTime.
Requisiti: PowerPC, System 7

Visita il sito

ACDSee

ACD System  ACDSee 

ACDSee è uno dei programmi più usati per la visualizzazione e l'organizzazione delle immagini. Rapido ed efficiente, supporta più di 40 formati come BMP, GIF, JPEG, PCX e Photo-CD, ed è diviso in due moduli: il viewer, per la visualizzare singola, ed il browser, per la disposizione dei vari file. Questa versione di ACDSee viene concessa in prova per 30 giorni.
Requisiti: System 8.6

Visita il sito


Linux Linux
Gimp

Gimp  Gimp

Programma di elaborazione grafica. Gestisce tutti i più importanti formati per le immagini, compatibile anche con il formato PSD di Adobe Photoshop. Elabora le immagini per livelli ed è dotato di numerosi filtri di elaborazione con la possibilità di modificare i singoli canali sia in RGB che in CMYK. É dotato di tutti gli strumenti di disegno ed elaborazione, dal pennello allo stampino, fino alle curve di bezièr. Ha però una interfaccia con finestre indipendenti molto comoda e configurabile, ma non molto intuitiva per un utente alle prime armi. Decisamente un programma molto interessante che non ha nulla da invidiare ai più famosi e costosi programmi professionali per la ricchezza delle opzioni a disposizioni. Gimp è distribuito gratuitamente con licenza GNU ed è possibile aumentarne le funzionalità tramite l'installazione dei data-extras.
Requisiti: Gimp richiede le librerie GTK 1.2.0 o successive. Il programma e le librerie sono in dotazione con le distribuzioni Red Hat e Mandrake.

Visita il sito

Gqview Gqview logo Gqview

Programma per la visualizzazione e l'organizzazione delle immagini. Supporta i più importanti formati come BMP, GIF, JPEG ha inoltre la possibilità di impostare un formato personalizzato da associare al programma. Permette anche la comoda modalità di visualizzazione in "slideshow". Gqview è inoltre integrato con quattro programmi di elaborazione grafica, avendo così la possibilità di selezionare un'immagine per elaborarla direttamente nel programma grafico prescelto.
Requisiti: Gqview richiede Le librerie GTK 1.2.0 o successive. Il programma e le librerie sono in dotazione con le distribuzioni Red Hat e Mandrake.

Visita il sito


Tutti i programmi presenti sono versioni di pubblico dominio oppure sono stati inseriti con l'esplicito consenso delle case produttrici, che qui ringraziamo. Per le specifiche condizioni di distribuzione si vedano le note relative ai singoli programmi.

inizio paginacalendario corsocredits