RaiTorna alla Home PageMultimedi@Scuola
lezioniil corsonovitàesperienzeforummappa

lezione 1lezione 2lezione 3lezione 4lezione 5lezione 6lezione 7lezione 8lezione 9lezione 10
Rai Educationalstrumenti generali
ti trovi in: home > lezione 6 >
programmi

Questa sezione è divisa in:


Windows Microsoft Windows

Goldwave

Goldwave

Goldwave è un editor per la registrazione, l'elaborazione e la conversione di suoni in formato digitale. Dotato di un interfaccia di comandi facile ed intuitiva, un visualizzatore grafico di onde sonore ed un equalizzatore, numerosi effetti e filtri (fra cui riduzione dei rumori, distorsione, eco, doppler e reverse). Goldwave supporta i più diffusi formati di file audio come WAV, AIFF e MP3.
Requisiti: Windows 95/98/NT/2000, scheda sonora

Visita il sito

Cool Edit

Syntrillium Cool Edit 

Cool Edit è uno degli editor wave più famosi, integra funzioni di elaborazione del suono molto avanzate, ma di facile utilizzo anche per il neofita. Troviamo i seguenti filtri digitali Echo, Flange, Reverb, Stretch/Pitch Change, Compress, Brainwave Synchronizer, Noise Reducer, Envelope, Filter, Distortion, e molto altro ancora. Il programma supporta tutti i formati audio, inoltre permette di visualizzare l'ampiezza e la frequenza delle onde sonore, avendo così il controllo totale dei picchi del brano. La versione shareware presenta delle forti limitazioni agli strumenti utilizzabili contemporaneamente per ogni sessione del programma, per un massimo di due pacchetti di opzioni contemporanee. Questa limitazione comunque permette di utilizzare tutte le potenzialità del programma, rendendo però, ovviamente, il lavoro più lungo.
Requisiti: Windows 3.1 o versioni superiori, scheda sonora

Visita il sito

Winamp

logo Winamp fulmineNullsoft Winamp 

Uno dei più diffusi decoder di documenti sonori in formato Mpeg Layer 3 (MP3), WinAmp riproduce numerosi formati di file audio e supporta lo streaming audio. La completa e intuitiva interfaccia utente offre una vasta gamma di opzioni, come la possibilità di programmare l'ordine d'esecuzione dei brani ed un equalizzatore grafico. WinAmp può inoltre modificare il suo aspetto, grazie alle "skins", scaricabili liberamente da Internet.
Requisiti: Windows 95/98/NT 4.0, scheda sonora

Visita il sito

Anvil Studio

Anvil Studio 

Anvil Studio è un programma per la registrazione, la composizione e l'elaborazione di audio digitale ed in formato MIDI. Completo di effetti audio, Anvil Studio può essere utilizzato per eseguire, registrare e comporre musica con strumenti MIDI o con un personal computer dotato di scheda sonora. La versione free permette di creare infinite tracce Midi ed una singola traccia audio stereo o mono, della durata di un minuto.
Requisiti: Windows 95/98/NT 4.0, 16MB Ram (32MB per registrare), scheda sonora

Visita il sito

Codec

 

Codec è un'applicazione che permette di convertire i documenti sonori in formato MP3 nel formato WAV e viceversa.
Requisiti: Windows 98/NT, Windows MediaPlayer e DirectX 7

Visita il sito

Windows Media Player

Windows Media Player 

Da sempre il riproduttore multimediale di Windows, Windows Media Player nella versione 7 presenta diverse nuove opzioni. Oltre al supporto per il formato nativo Windows Media (WM), il Media Player include un lettore di Cd musicali, audio e video digitale, la "media guide" ed il "radio tuner" per la ricerca e riproduzione di musica, audio, video e stazioni radio presenti su Internet, e la "media library", per l'organizzazione e la ricerca dei vostri file multimediali. E' possibile inoltre convertire e trasportare su di un Cd audio i file sonori e cambiare l'aspetto del MediaPlayer tramite le "skins".
Requisiti:
Windows MediaPlayer 7 - Windows 98/2000, scheda sonora
Windows Media Player 6.4 - Windows 95 /NT 4.0, scheda sonora

Visita il sito


Macintosh Macintosh

Melody Assistant

Melody Assistant 

Melody Assistant permette di comporre facilmente brani musicali e partiture mediante l'uso della notazione e dei pentagrammi. Programma completo con numerose funzionalità ed opzioni, Melody Assistant è dotato di una base di strumenti compatibili con lo standard General Midi e permette di importare e di esportare musica e suoni nei formati più diffusi (MIDI, WAVE, AIFF). La versione non registrata permette l'esportazione solo dei secondi iniziali dei brani.
Requisiti: System 7

Visita il sito

Sound Studio

felttip Sound Studio Logo Sound Studio

Sound Studio è un programma per l'elaborazione e la registrazione, tramite il Sound Manager del Mac Os, dei suoni nel formato digitale. Dotato di un interfaccia visuale per la rappresentazione grafica delle onde sonore, Sound Studio, oltre agli strumenti standard di selezione, "taglia, copia ed incolla", permette l'interazione con altre applicazioni, la possibilità di lavorare in maniera indipendente sui canali destro e sinistro ed il supporto per i più diffusi formati di file audio, come AIFF, WAVE, e System 7 Sound. Sound Studio viene concesso in prova per un periodo di 14 giorni. Dopo questo periodo per poter continuare ad usare Sound Studio è necessario effettuare la registrazione.
Requisiti: PowerPC, System 8.1, 32Mb Ram

Visita il sito

Windows Media Player 6.3

Windows Media Player 

Windows Media Player è il riproduttore Microsoft per i documenti codificati nel formato Windows Media (WM). Supporta numerosi altri formati audio e video e la modalità di "streaming".
Requisiti: PowerPC, System 7.6.1, QuickTime 3.0 o superiore

Visita il sito

SoundJam Mp Free

logo SoundJam Mp Sound Jam MP

Riproduttore audio, SoundJam MP Free è la versione gratuita di SoundJam MP ed offre per 14 giorni, o per 30 utilizzi, le sue stesse capacità di compressione nel formato MP3. SoundJamp MP Free supporta i più diffusi formati di file sonori, come MP3, MOD, AIFF e WAV.
Requisiti: Power Pc 100 Mhz , System 7.6.1

Visita il sito


Linux Linux
DAP

  

Digital Audio Processor, conosciuto come DAP è un programma scritto da un laureando in Computer Science ad Heriot-Watt University in Scozia. DAP è una suite di editing e processing audio. Supporta i formati audio AIFF, AIFF-C, WAV e RAW sia a 8 che a 16 bit con la possibilità di registrare fino a 4 canali audio. Per l'installazione si rimanda alle spiegazioni contenute nel file sorgente del programma.
Requisiti: l'installazione del pacchetto di sviluppo della vostra distribuzione oppure un compilatore ANSI C/C++ o GCC/G++ (o CC su IRIX) con le relative librerie installate, le librerie XForms (http://world.std.com/~xforms/) e XPM (http://www-sop.inria.fr/koala/lehors/xpm.html), scheda sonora

Visita il sito

Brahms

Brahms 

Progettato per essere l'equivalente Linux del famoso CuBase per Win e Mac, Brahms è un sequencer e un programma di notazione musicale con differenti metodi di editing  che includono Score, Pianoroll, Drum,  Mastertrack Editors. Inoltre importa ed esporta file midi. Per i programmatori C++ sarà semplice implementare altre funzioni derivate da nuovi sviluppi del programma. Combinandolo con aRts-0.3.4 (analog realtime synthesizer), si possono suonare file wave e utilizzare il midibus per inviare eventi midi al software del sintetizzatore.

Visita il sito

Grip Grip 

Grip è un cd player e cd ripper. Quindi in maniera molto semplice e intuitiva permette di estrarre file musicali dai vostri cd preferiti per trasformarli in formati digitali; WAV o MP3. Utile la funzione del protocollo CDDB che permette al programma di collegarsi in rete per consultare il database dei CD musicali in modo da poter mettere automaticamente i titoli corretti alle musiche delle vostre compilation.
Requisiti:librerie GTK in dotazione con le distribuzioni Red Hat e Mandrake, connessione ad Internet per accedere al CDDB, scheda sonora.

Visita il sito

XMMS X Multimedia System 

Emulo del più famoso Winamp, ha raggiunto gli stessi livelli sia per qualità che per interfaccia grafica. XMMS permette di ascoltare MP3, mods, s3ms ed è dotato di un equalizzatore grafico, di un visualizzatore di immagini e di numerose skins per cambiare il suo aspetto.
Requisiti: Librerie GTK e GLIB in dotazione con le distribuzioni Red Hat e Mandrake

Visita il sito


Tutti i programmi presenti sono versioni di pubblico dominio oppure sono stati inseriti con l'esplicito consenso delle case produttrici, che qui ringraziamo. Per le specifiche condizioni di distribuzione si vedano le note relative ai singoli programmi.

inizio paginacalendario corsocredits