RaiTorna alla Home PageMultimedi@Scuola
lezioniil corsonovitàesperienzeforummappa

lezione 1lezione 2lezione 3lezione 4lezione 5lezione 6lezione 7lezione 8lezione 9lezione 10
Rai Educationalstrumenti generali
ti trovi in: home > lezione 7 >
materiali

I materiali forniti in questa sezione sono compressi nel formato ZIP. Per l'utilizzo di questo formato consultate la relativa guida.

Filmati di esempio

Spezzoni di filmati, raggruppati in cartelle tematiche, per acquisire pratica con i diversi formati video e per provare ad effettuare dei semplici montaggi. I video proposti possono inoltre essere integrati in pagine web e presentazioni realizzate dall'utente per esercizio.

Da una scuola
Due filmati di attività didattiche di una classe di scuola dell'infanzia realizzati dalla Maestra Linda Giannini. I filmati danno un'idea della possibile utilizzazione di telecamere e strumenti di acquisizione video anche nel lavoro quotidiano di classe.

  • Il filmato Italia  è disponibile nel formato Audio Video Interface (AVI);
  • il filmato Mondi è disponibile nel formato QuickTime (MOV).

Dai telegiornali RAI
Ruggero Orlando racconta, in diretta da New York, il famoso black-out del 1965, uno dei più gravi della storia statunitense. Un filmato curioso, che potrebbe essere interessante inserire in un progetto didattico sull'energia. Disponibile in formato Audio Video Interface (AVI)  e Motion Picture Expert Group (MPEG).

1978:  Sandro Pertini viene eletto Presidente della Repubblica. Il  filmato è disponibile nel formato Motion Picture Expert Group (MPEG)

Nel marzo 1989 la Exxon Valdez, una superpetroliera, scarica a largo dell'Alaska un'enorme quantità di petrolio. È uno dei maggiori disastri ambientali di tutti i tempi, e le sue immagini hanno fatto il giro del mondo. Un progetto multimediale sull'ambiente potrebbe utilizzare materiali filmati di questo tipo per informare e far riflettere. Disponibile nei formati Audio Video Interface (AVI) e Motion Picture Expert Group (MPEG).

9 novembre 1989, crolla il muro di Berlino. Uno storico servizio dalla porta di Brandeburgo. Disponibile in formato Audio Video Interface (AVI) e Motion Picture Expert Group (MPEG).

Come montare un semplice video utilizzando il programma ABCVideoRoll
Spiegazione passo passo, e illustrata, di un semplice montaggio video realizzato con l'aiuto del programma gratuito ABCVideoRoll.

Guida all'uso dei materiali video
Il documento, in formato Adobe Acrobat e accompagnato da un video di esempio, costituisce la quinta parte della guida 'Testi, ipertesti e finestre' e fornisce una introduzione all'uso dei materiali video all'interno di documenti e progetti multimediali,con una particolare attenzione al loro uso in ambito didattico. Il documento è stato realizzato da Valerio Pedrelli (Funzione Obiettivo Documentazione 3° Circolo Didattico Parma) e cortesemente messo a disposizione dei partecipanti al corso. Per la lettura del file, è necessario il lettore gratuito Acrobat Reader, disponibile nella sezione 'strumenti generali' del sito. Per maggiori informazioni si veda il sito http://digilander.iol.it/didattika/index.htm.

inizio paginacalendario corsocredits