RaiTorna alla Home PageMultimedi@Scuola
lezioniil corsonovitàesperienzeforummappa

lezione 1lezione 2lezione 3lezione 4lezione 5lezione 6lezione 7lezione 8lezione 9lezione 10
Rai Educationalstrumenti generali
ti trovi in: home > lezione 8 >
programmi

Questa sezione è divisa in:

Windows Windows Microsoft

WinAsks Professional 2.0

WinAsks Professional SmartLite Software

WinAsks Professional è un software completo per la creazione, la distribuzione, lo svolgimento e la raccolta ed analisi dei risultati di questionari e sondaggi multimediali. I questionari possono essere personalizzati con numerose opzioni: inserimento di immagini, suoni o video; diverse tipologie di risposta (scelta multipla, inserimento, vero / falso, associazione); modalità di svolgimento (tempo, suggerimenti, errori, successione, punteggi, messaggi, richiesta dati di chi svolge il questionario, ecc.). WinAsks è stato pensato per un uso prevalentemente didattico (test di verifica, corsi di formazione o questionari di valutazione) ma può anche essere utilizzato come strumento generale di sondaggio ed analisi delle competenze. Inoltre è possibile estendere le funzionalità di Win Ask l'utilizzo di programmi "Add-Ins" esterni. Entro trenta giorni dall'installazione del programma è necessario registrarsi gratuitamente all'indirizzo http://www.winasks.com/20/registra.htm
Requisiti: Windows 3.1 o superiore
Download dal sito http://www.winasks.com/

ToolBook II Instructor 7.1

Asymetrix Toolbook Instructor

Il programma della Asymetrix Toolbook II Instructor 7.1 consente la creazione assistita di questionari multimediali e strumenti destinati all'educazione a distanza. Oltre ad incorporare tutte le caratteristiche di Toolbook II Assistant 7.1, applicazione totalmente Drag & Drop per cui non è richiesta alcuna conoscenza di programmazione (in cui la creazione delle lezioni può essere fatta interamente grazie alla modifica degli oggetti della ricca libreria a disposizione), Instructor mette a disposizione un sofisticato linguaggio di programmazione chiamato OpenScript, che consente di creare applicazioni multimediali che gestiscono video, animazioni, suoni, offrendo un alto grado di interattività. Supporta inoltre i controlli ActiveX, con la possibilità di inserire ambienti VRML, panoramiche a 360 gradi, browser per il Web o video streaming (Realmedia, SMIL) attraverso Internet. Integra tutti i formati multimediali standard audio e video (MIDI, AVI, WAV, MPEG, MP3, MOV, SWF e molti altri). Per coloro che ricercano una soluzione per la didattica a distanza attraverso il Web, esiste la possibilità di convertire i files ToolBook in formato Internet nativo DHTML (HTML Dinamico), per generare animazioni, domande/risposte drag & drop, e molto altro in formati compatibili con i browsers dell'ultima generazione (Netscape 4.5 o Internet Explorer 4.01 o superiore). Instructor 7.1 introduce anche il nuovo editor Event/Action System, per poter programmare visualmente eventi, variabili, loop ed altri effetti speciali che sono anch'essi interamente esportabili in DHTML, evitando così di dover imparare Javascript. Distributore italiano: CT2
Questa versione di ToolBook II Instructor viene data in prova per 30 giorni
Requisiti: Pentium 90 Mhz, Windows 95/98/NT 4.0, 20 Mb Ram, lettore di Cd-Rom, scheda sonora

Visita il sito

Micromondi 2.0

 Garamond Micromondi

Micromondi è un ambiente di sviluppo basato sul linguaggio di programmazione Logo. Dotato di un'interfaccia semplice ed intuitiva, Micromondi permette la creazione di applicazioni multimediali contenenti testo, suoni, filmati, bottoni per la navigazione e le classiche tartarughe del Logo, controllabili tramite istruzioni. Micromondi può essere usato sia per la creazione di ipertesti multimediali, sia come strumento di didattica ed in particolare per l'avvicinamento, tramite l'utilizzo del Logo, alla programmazione "ad oggetti". Oltre al programma principale sono disponibili gli help, il manuale, il vocabolario e la guida rapida in formato PDF (leggibili con il programma Acrobat Reader, disponibile nella sezione programmi degli strumenti generali),  il player, per fare vedere i lavori realizzati con Micromondi anche a chi non lo possiede  ed il plug-in di rete, per pubblicare i propri lavori su Internet.
Requisiti: Processore 486DX 66 Mhz, Windows 95/98/Nt, 8 Mb Ram, scheda sonora

Visita il sito

Active Worlds

logo Active World  Active World 

Tramite il programma client di Active Worlds potete scoprire una nuova dimensione delle comunità virtuali su Internet. Esplorate con il vostro Avatar più di 300 mondi in tempo reale per incontrare altre persone ed interagire con loro, costruire la vostra abitazione, partecipare a giochi ed altro ancora, tutto naturalmente in 3D, grazie all'utilizzo dello standard VRML.
Requisiti: Pentium 133 Mhz, Windows 95/98/NT, 16 Mb Ram, connessione ad Internet

Visita il sito


Tutti i programmi presenti sono versioni di pubblico dominio oppure sono stati inseriti con l'esplicito consenso delle case produttrici, che qui ringraziamo. Per le specifiche condizioni di distribuzione si vedano le note relative ai singoli programmi.

inizio paginacalendario corsocredits