Torna alla pagina principale NotizieDomande frequenti
 

ele.IT
Certificato di competenza
elementare in italiano come lingua straniera

Il Certificato ele.IT, è realizzato e gestito dall'Ufficio della Certificazione Italiano L2 del Dipartimento di Linguistica dell'Università Roma Tre.
ele.IT misura il livello B1 di conoscenza dell'italiano, secondo i parametri descritti dal Consiglio d'Europa nel Quadro Comune di Riferimento.

L' esame di certificazione ele.IT è costituito da:

1. PROVA D'ASCOLTO
2. PROVA DI LETTURA
3. PROVA DI USI E FORME DELL'ITALIANO
4. PROVA ORALE


1. Prova d'ASCOLTO in cui si richiede al candidato di comprendere testi orali autentici (estratti radiofonici, conversazioni spontanee, ecc.). Gli esercizi presentati prevedono che il candidato comprenda il testo nella sua globalità individuandone la reale funzione comunicativa, oppure che comprenda le informazioni salienti contenute nel testo.

2. Prova di LETTURA in cui si richiede al candidato la comprensione di brevi testi scritti (estratti da quotidiani, periodici, breve corrispondenza). Gli esercizi presentati prevedono che il candidato comprenda analiticamente le informazioni contenute nei testi, oppure che ne comprenda le informazioni salienti, o anche che sia in grado di riconoscere alcuni dati precisi contenuti nei testi.

3. Prova di USI DELL'ITALIANO in cui si richiede al candidato di comprendere e produrre i più frequenti usi dell'italiano (sia scritto che parlato) in contesti comunicativi quotidiani con particolare attenzione al valore comunicativo degli enunciati.

4. Prova di COMUNICAZIONE FACCIA A FACCIA in cui si richiede al candidato di raccontare una storia o di descrivere qualcosa partendo da uno stimolo visivo (una vignetta, una serie di vignette, una fotografia, o altro).


ele.IT si sostiene in febbraio di ogni anno presso.
· i Centri Territoriali Permanenti convenzionati con l'Università Roma Tre
· il Dipartimento di Linguistica
· altre sedi convenzionate
La prossima sessione si terrà il 23 febbraio 2002.

Per saperne di più scarica la scheda informativa