Torna alla pagina principale NotizieDomande frequenti
 

PLIDA
Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri
Certificazione di competenza della lingua italiana

Attraverso il Progetto Lingua Italiana La Sede Centrale della Società Dante Alighieri offre la consulenza scientifica e didattica al corpo insegnante e ai coordinatori dei corsi di lingua italiana presso i Comitati Dante Alighieri in Italia e all'estero.
Al Progetto Lingua è affidato anche il compito di diffondere e curare la Certificazione di competenza in lingua italiana (PLIDA).
Si tratta di una certificazione con valore legale.
La Certificazione PLIDA offre un caratteristico orientamento verso l'italiano standard, ovvero verso le forme di espressione formali ed istituzionali.
E allineato al livello di competenza approvato dalla Commissione Europea.

L' esame di certificazione consta di 4 parti:

1. PROVA D'ASCOLTO
2. PROVA DI LETTURA
3. PRODUZIONE SCRITTA
4. PRODUZIONE ORALE

1. Prova d'ascolto: consiste nell'ascolto di un nastro preregistrato, tratto da una puntata di Radio a Colori, RadioUno RAI, poi una pausa di un minuto e poi altri 3 minuti per comprendere e completare la prova. Questa prova fa parte del livello B2.
2. Prova di lettura: offre due diverse tipologie di esercizi. Il primo consiste nell'associare dei titoli di un giornale al relativo sommario. Il secondo è un esercizio di semantica con quiz del tipo vero - falso. Questa prova fa parte del livello A2.
3. Prova di produzione scritta: propone delle vignette, sono spunti visivi per la scrittura di un testo. La prova si articola in 45' e fa parte del livello B2.
4. Prova di produzione orale: una serie di foto offrono lo spunto per una conversazione di tipo informale tra l'esaminatore ed il corsista.

Il ruolo del Tutor è quello di esercitare i corsisti proponendo degli esercizi che ricalchino i test che saranno proposti all'esame finale.
L'ente di certificazione, se non riscontra costanza nell'apprendimento, offre al corsista l'opportunità di ripetere l'esame.
I candidati possono iscriversi all'esame presso i CTP di pertinenza o presso i Comitati della Dante Alighieri o i relativi centri.
Gli esami si possono svolgere presso il CTP di pertinenza, presso i Comitati della Dante Alighieri o i relativi centri.
I risultati si potranno conoscere entro 40 giorni dall'effettuazione dell'esame. Si garantisce anche entro lo stesso periodo la spedizione del diploma.