Torna alla pagina principale NotizieDomande frequenti
 


Forum Glottodidattica

Entra nel forum

APPRENDENTI IMMIGRATI NEI CENTRI TERRITORIALI PERMANENTI. DALLA GLOTTODIDATTICA ALL'INTERCULTURA.

LA RICERCA E I MODELLI DIDATTICI, STRATEGIE E PROCEDURE DI GESTIONE DI GRUPPI ADULTI.

Insegnare l'italiano agli immigrati adulti presuppone la conoscenza delle profonde differenze che intercorrono tra la pedagogia e l'andragogia, tra la didattica delle discipline letterarie nella scuola pubblica e la lingua italiana vista come lingua straniera, in specifico lingua seconda in Italia.

A disposizione degli insegnanti ci sono strumenti e metodi collaudati e con cui è possibile gestire ottimamente i corsi di italiano per immigrati al fine di individuare e valutare le capacità linguistiche e accrescere le competenze produttive e ricettive degli apprendenti.

Un immigrato adulto è spinto ad iscriversi ad un corso di lingua italiana in Italia perché ha obiettivi reali di vita in questo paese. C'è dunque la necessità di sintonizzare il processo d'insegnamento tenendo presente i diversi fattori che entrano in gioco: l'area linguistica di provenienza, la conoscenza di altre lingue straniere, il ruolo della memoria, il concetto di sé, la propria esperienza di vita, la disponibilità ad apprendere.

Nel forum di glottodidattica, ospiteremo i contributi di autorevoli studiosi e giovani ricercatori esperti a livello nazionale e internazionale che interagiranno direttamente con Voi per rispondere ai quesiti o ai dubbi che vorrete sottoporre.

Dal 17 settembre il forum è di nuovo attivo. Dopo circa una settimana di presentazioni reciproche, sarà inserito il primo contributo firmato e inviato dall'autore stesso. Il tutor potrà leggere il documento ed inviare le proprie osservazioni o richieste e, sempre e solo sul forum, l'autore risponderà direttamente ad ognuno. Si possono considerare per ogni forum tematico circa due settimane di tempo.

I forum saranno monotematici e non sarà possibile riprendere un argomento chiuso. Nello spazio del forum resteranno visibili tutti i messaggi degli ultimi due temi affrontati e conclusi, oltre a quello aperto. Per eventuali altre richieste rimarrà a disposizione il forum dei tutor.

Grazie a tutti

Nunzia Latini

 

Entra nel forum

Domande frequentiContattaci