Torna alla pagina principale NotizieDomande frequenti
 
Torna all'indice delle lezioni


Lezione 02 (puntata 04)

Questa è la seconda lezione del corso di lingua Io parlo italiano. In questa lezione si affronta il tema della ricerca della casa.

Nel filmato sono mostrate alcune situazioni comunicative che un apprendente straniero può incontrare nel momento in cui si trova alle prese con la ricerca di una abitazione. In particolare, abbiamo mostrato il chiedere informazioni, il parlare al telefono, il ricavare informazioni, il localizzare nello spazio e l'esprimere i bisogni.

Le attività comunicative proposte, come sempre, ruotano intorno a questi atti linguistici. Vi consigliamo in queste prime lezioni di favorire il più possibile la comunicazione tra i corsisti anche sacrificando la correttezza grammaticale. Per svolgere queste attività vi ricordiamo che sono a disposizione i materiali sotto forma di testi scritti, piante topografiche ecc.

I contenuti linguistici selezionati e presentati sono: il presente indicativo di venire, andare e stare, l'aggettivo maschile, femminile, singolare e plurale, l'uso delle forme c'è e ci sono, l'articolo determinativo, la frase interrogativa, alcuni avverbi di luogo e, infine, vengono presentate le lettere maiuscole dell'alfabeto italiano. Per quanto riguarda l'apparato lessicale abbiamo presentato le forme vendesi e affittasi che, anche se molto complesse, sono molto frequenti in questo genere di contesti comunicativi e perciò importanti da conoscere anche se in una forma inanalizzata. Sempre per quel che riguarda la parte lessicale abbiamo introdotto i numeri in lingua italiana.

Nella sezione oltre le parole abbiamo presentato il modo di indicare l'indirizzo di una abitazione in Italia e l'uso del telefono.
Vi consigliamo di presentare in maniera più approfondita il presente indicativo di venire, andare e stare, l'uso delle forme c'è e ci sono e gli avverbi di luogo molto utili per riuscire a comunicare in queste situazioni.
Alcuni dei contenuti linguistici sono stati rinforzati attraverso alcuni testi chiusi. Proponete ai corsisti di eseguire questi test solo dopo avere presentato le regole grammaticali.
Come di consueto, al termine della lezione è previsto un test di uscita.


Scarica i materiali della lezione 02 (puntata 04) in formato .rtf:

Contenuti linguistici [file rtf]
Attività di comunicazione - parte 1 [file rtf]
Attività di comunicazione - parte 2 [file rtf]
Testi della scenetta [file rtf]
Curriculum vitae di Antonio Rossi [file rtf]
Piantine dell'abitazione [file .zip contenente file rft]

Esercitazioni:

Verifica della comprensione del filmato
Esercizi [file rtf]
Test di uscita della seconda lezione


Area per i tutor.

Area tutor
: questo spazio è accessibile tramite password ai soli tutor del corso.
Continene le soluzioni ai test e agli esercizi delle lezioni e altre informazioni.
Se siete un tutor e non disponete ancora della password potete richiederla alla nostra redazione.