Torna alla pagina principale NotizieDomande frequenti
 
Torna all'indice delle lezioni


Lezione 06 (puntata 08)

Questa è la sesta lezione del corso di lingua Io parlo italiano. La lezione è incentrata sul tema della formazione e aggiornamento personale. In particolare si è scelto di parlare di un corso di informatica.

Nel filmato sono messi in atto gli atti linguistici del parlare di sé, del raccontare le proprie esperienze, del progettare, dell'esprimere ipotesi reali e del dare consigli.
Le attività comunicative sono state segnalate per cercare di far esercitare i vostri corsisti sugli atti linguistici mostrati nel filmato.
Per integrare le attività comunicative proposte e per ampliare l'input linguistico offerto ai vostri corsisti, vi invitiamo ad utilizzare i materiali proposti.
I contenuti linguistici che presentiamo in questa lezione sono i seguenti: le coppie minime, il passato prossimo, uso degli verbi ausiliari essere e avere per formare il passato prossimo dei verbi, l'indicativo presente dei verbi irregolari sapere e dare e l'uso del se per esprimere un'ipotesi

Per l'apparato lessicale abbiamo selezionato in questa lezione la formazione degli avverbi in -mente.
Nella sezione oltre le parole abbiamo presentato alcune nozioni relative al mondo del lavoro in Italia con sottolineature dei diversi tipi di impiego (ad esempio, a tempo determinato o indeterminato ecc.).
Le strutture grammaticali relative alla formazione del passato prossimo dei verbi, l'uso dell'indicativo presente di sapere e dare e la formazione degli avverbi in -mente sono state rinforzate con la presentazione di alcuni esercizi chiusi.

È previsto un test d'uscita.


Scarica i materiali della lezione 06 (puntata 08) in formato .rtf:

Contenuti linguistici [file rtf]
Attività di comunicazione - parte 1 [file rtf]
Attività di comunicazione - parte 2 [file rtf]

Esercitazioni:

Esercizi [file rtf]
Test di uscita della sesta lezione


Area per i tutor.

Area tutor
: questo spazio è accessibile tramite password ai soli tutor del corso.
Continene le soluzioni ai test e agli esercizi delle lezioni e altre informazioni.
Se siete un tutor e non disponete ancora della password potete richiederla alla nostra redazione.