Torna alla pagina principale NotizieDomande frequenti
 


Che cos'è "Io parlo italiano"?
Io parlo italiano è un corso di lingua italiana per cittadini stranieri. Il corso è composto da quaranta puntate della durata di un'ora che vengono trasmesse dal canale satellitare tematico di Rai Educational.
La prima puntata è andata in onda il 22 gennaio 2001 e il primo ciclo di trasmissioni di è concluso a giugno. Ora, a partire dal 17 settembre 2001, riprende la messa in onda delle lezioni. Le repliche e le registrazioni delle lezioni televisive permettono di scadenzare l'inizio dei corsi secondo modalità organizzative autonome. Inoltre a partire dal 6 ottobre 2001 le puntate verranno replicate da Rai tre.
Alle lezioni televisive si affianca questo sito il cui obiettivo è fornire materiali didattici e di approfondimento e, allo stesso tempo, offrire una serie di strumenti interattivi per tutor, esperti e studenti.

Come ci si iscrive?
Per iscriversi al corso basta rivolgersi al Centro territoriale permanente per l'educazione degli adulti più vicino, che abbia attivato, o intenda attivare, il Corso d'italiano per immigrati.

Come si articola il corso?
Io parlo italiano si articola in fasi diverse che sfruttano le opportunità offerte dalla comunicazione multimediale. Il corso è stato pensato per essere seguito dai corsisti, raggruppati in classi di dieci-quindici partecipanti, assistiti dai tutor, che dopo la lezione televisiva, accompagnino il percorso didattico delle classi nell'ora successiva.

Domande frequentiContattaci