Torna alla pagina principale Domande frequenti


10 dicembre 2001

Dal 13 al 15 dicembre 2001 si terrà all'Università per Stranieri di Perugia il convegno internazionale "Italiano e Italiani nel mondo". L'incontro, che si tiene a conclusione dell'Anno Europeo delle Lingue, affronta il tema dei mutamenti linguistici e culturali dell'identità italiana nelle due possibili situazioni di contatto e scambio con altre lingue e culture:a) il contesto di esportazione della lingua e della cultura italiana; b) le condizioni di acquisizione e di approfondimento della conoscenza della lingua italiana nel contesto del Paese ospitante da parte di stranieri.

In allegato è disponibile il programma dettagliato dell'incontro.

Programma del convegno (formato .rtf)

 
 


9 novembre 2001


LE NUOVE FRONTIERE DELL'APPRENDIMENTO LINGUISTICO

Il 12 e 13 novembre a Trapani si terrà il Convegno "Le nuove frontiere dell'apprendimento linguistico", realizzato con la collaborazione dell'Università di Venezia, dell'Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere e dell'I.T.C. "S. Calvino" di Trapani. Nel documento allegato, scaricabile in formato rtf, troverete informazioni più dettagliate.

Programma del convegno (formato .rtf)

INDUSTRIA CULTURALE E NUOVE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE

Il 19 e 20 novembre a Strasburgo si terrà un Convegno internazionale su "Industries culturelles et nouvelles technologies de l'information", organizzato dal Consiglio d'Europa e dall'Unesco. In allegato, scaricabile in formato rtf, troverete il programma e tutte le informazioni.

Programma del convegno (formato .rtf)

 
 

16 ottobre 2001


Anno Europeo delle Lingue
TAVOLA ROTONDA SUL TEMA: "CULTURA E NUOVE TECNOLOGIE IN EUROPA"
Strasburgo, 23 ottobre ore 9,30
Consiglio d'Europa, Avenue de l'Europe


Comunicare nel Terzo Millennio significa conoscere le lingue, usare le nuove tecnologie. Ma un altro aspetto della comunicazione, trascurato in questi ultimi anni, si sta prepotentemente riproponendo al mondo stesso della comunicazione e della formazione: i contenuti e quindi la conoscenza dei vari "saperi".
Le domande alle quali oggi dobbiamo rispondere sono:
"Quali tecnologie ?", ma anche "Quali contenuti?"
Le istituzioni governative dei vari Paesi preposte alla formazione e all'istruzione, hanno messo a disposizione delle scuole notevoli risorse per l'uso e la diffusione delle nuove tecnologie, ma questo sforzo non potrà ottenere i risultati sperati se non si agirà sull'elemento umano della conoscenza.
Per tentare una risposta a questi interrogativi, l'Associazione I.C.S. International Communication Society e l'Istituto Italiano di cultura a Strasburgo, in collaborazione con il Consiglio d'Europa, il Parlamento e la Commissione europea, hanno organizzato una iniziativa che va da una Tavola Rotonda sul tema "Cultura e Nuove tecnologie" a una breve rassegna dei lavori presentati dagli studenti europei come esemplificazione dell'interazione fra arte, cultura, scienza e nuove tecnologie nell'ambito del progetto Perseo "Nuovi linguaggi per il Terzo Millennio".
All'iniziativa parteciperanno il Segretario Generale del Consiglio d'Europa, o un Suo delegato; l'On.le Avv. Giuseppe Gargani, Presidente Commissione Cultura PE; la Prof.ssa Gina Giannotti, Direttore Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo; la Prof.ssa Augusta Busico, Coordinatore scientifico del progetto Perseo; Mercedes Giovinazzo, New information technologies project Coordinator, Council of Europe; Stefano Gorla, Professore, Ministero Istruzione Università Ricerca, Italia; Nunzia Latini, Giornalista, Italia; Niko Nimmerrichter, Director adult-learning-Center, Friedrichshafen, Germany ; Daniel Raichvarg, Professeur, Université de Dijon, France oltre a esperti, docenti e giornalisti.
Concluderà la manifestazione l'On.le Antonio Tajani, Deputato al Parlamento europeo che consegnerà i premi alle Scuole partecipanti.

Roma/Strasburgo 15/10/2001

Per informazioni:
Associazione I.C.S. International Communication Society
Via Ruggero Bonghi 11/b, 00185 Roma,Italia
tel. +39 06 70453308; +39 335 376186
fax +39 06 77206257

Invito (formato .doc)
Attività (formato .doc)

 


20 settembre 2001


RAGAZZE E RAGAZZI STRANIERI NELL'ISTRUZIONE SUPERIORE

Negli ultimi due anni scolastici - anche a seguito dell'innalzamento dell'obbligo - il numero delle ragazze e dei ragazzi stranieri presenti nella scuola superiore è aumentato in misura significativa.
Come accogliere gli studenti neoarrivati dando una risposta positiva ai loro bisogni di apprendimento dell'italiano per comunicare e per studiare? Quali risorse e quali modelli organizzativi adottare?
Il seminario "Ragazze e ragazzi stranieri nell'istruzione superiore", promosso ed organizzato dalla Provincia di Milano e dall'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia il 4 ottobre 2001 dalle 9 alle 17,30 presso il Centro Congressi Provincia di Milano - Via Corridoni, 14 Milano, intende essere un'occasione di riflessione, confronto di esperienze e scambio di materiali e progetti tra scuole e docenti impegnati sul tema dell'inserimento degli studenti stranieri.

Per informazioni e iscrizioni: Provincia di Milano - Servizio alla Famiglia e alla Persona
tel: 02.77.40.31.43 / 14 - fax: 02.77.40.31.73

Programma del seminario (formato .doc)

 
 

13 settembre 2001


REGISTRO ELETTRONICO

A partire da agosto gli insegnanti coinvolti nel progetto "Io parlo italiano" hanno a disposizione, nella sezione "area tutor" del sito "ioparloitaliano", il registro elettronico.
Il registro elettronico come un normale registro cartaceo permette di tenera traccia delle presenze e delle assenze dei corsisti.
Per utilizzarlo ogni tutor deve in primo luogo registrarsi, una volta effettuata la registrazione potrà accedere alle pagine per la gestione del registro, mediante la voce di menu LOGIN TUTOR.
Per la compilazione basterà seguire le indicazione contenute nel documento allegato scaricabile in formato rtf disponibile in questa stessa pagina, e avvalersi degli aiuti che guideranno il percorso.
Per i corsi conclusi, i dati, finora raccolti nei vostri registri cartacei, andrebbero inseriti entro la fine di ottobre.

Help per il registro elettronico (formato .rtf)

 
 

9 luglio 2001


COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Ai Provveditori agli Studi, ai Direttori Generali degli Uffici scolastici, ai Tutor dei corsi

in riferimento alla relazione da allegare alla richiesta di saldo del corso "Io parlo italiano", vi preghiamo di evitare accuratamente qualsiasi riferimento a dati personali dei corsisti, in conformità con le leggi vigenti sulla privacy.
La relazione richiede esclusivamente notizie sul numero dei partecipanti ai corsi, sul tipo di lavoro svolto ecc.
Tutti i dati utili al monitoraggio del corso, andranno inseriti nel registro elettronico in via di pubblicazione.
Il registro elettronico, compilabile, per i corsi conclusi, dal momento in cui sarà on-line fino a settembre, è stato studiato e costruito proprio in conformità con le leggi vigenti sulla privacy.
Vi ringraziamo per la collaborazione.
Cordiali saluti.
La redazione.

 
 

6 luglio 2001

SCUOLA ESTIVA DI "DIDATTICA DELL'ITALIANO A STRANIERI"

Il Laboratorio Itals del Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell'Università Ca' Foscari di Venezia propone una Scuola Estiva di "Didattica dell'italiano a stranieri" rivolta ai docenti d'italiano per stranieri e per immigrati, ai docenti delle scuole medie inferiori e superiori interessati alla didattica dell'italiano rivolta agli immigrati di seconda generazione, ai dottorandi, ai laureati e agli studenti universitari iscritti al IV anno dei corsi di laurea in Lettere e Lingue.
La Scuola si prefigge di illustrare i processi di insegnamento e apprendimento di una lingua non materna attraverso gli strumenti offerti da più discipline: la glottodidattica, la linguistica, lo studio delle tipologie testuali, la sociolinguistica.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.unive.it/itals oppure rivolgetevi alla segreteria Itals (aperta il martedì e il mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, numero di telefono 041 2577926) o a Vittoria De Giovannini all'indirizzo di posta elettronica: vittoria.degiovannini@tin.it.

I responsabili

Roberto Dolci
Francesca Malagnini
Vittoria De Giovannini

 
 

27 giugno 2001

SALDO DEI CTP

I Ctp che hanno aderito al progetto pilota "Io parlo italiano" dovrebbero aver già ricevuto il 50% del pagamento dei corsi sui conti correnti indicati dagli stessi Ctp.
Per avere il saldo del suddetto pagamento (relativo ai corsi attivati all'inizio dell'anno e conclusi entro giugno) occorre compilare su carta intestata della scuola il testo che trovate in allegato e inviarlo compilato per le vie ordinarie agli indirizzi indicati nel documento.
La richiesta va accompagnata da una breve relazione che descriva il lavoro fatto: conferma del numero dei corsi portati a termine, numero dei partecipanti, tipo di attività svolta, e quant'altro si ritenga utile a descrivere e definire il lavoro compiuto.
Presto ci sarà in linea il registro elettronico - da compilare entro settembre prossimo - che permetterà il monitoraggio completo dei corsi.

La richiesta è scaricabile qui in formato rtf.

 
 

28 Maggio 2001

Gentili Insegnanti, abbiamo le date degli esami per la certificazione. Le date ci sono state fornite dai quattro enti certificatori. Vi forniamo indicazioni per contattare, in caso ne aveste bisogno, direttamente gli enti:

Società Dante Alighieri: 25 Giugno 2001, 12 Novembre 2001, 21 Gennaio 2002, 27 Maggio 2002 (tel. 06 6873787; e-mail progetto.lingua@flashnet.it)

Università per stranieri di Siena: 7 Giugno (Liv.1), 28 Giugno (Liv.A1-A2), 6 Dicembre (tel. 0577 240467; e-mail cils@unistrasi.it)

Università per stranieri di Perugia: 2^ sett. di Giugno, 2^ sett. di Novembre (tel. 075 5746467; e-mail certific@unistrapg.it)

Università per stranieri di Roma Tre: 16 Giugno 2001 (Liv. It), 23 Febbraio 2002 (tel. 06 54577310; 06 54577316; fax 06 54577344; e-mail certifl2@uniroma3.it)

 
 

10 Maggio 2001

FORUM SULLA GLOTTODIDATTICA

Da oggi è attivo un nuovo forum dedicato ai tutor.
Questo forum vuole essere in punto d'incontro per discutere la metodologia glottodidattica per la lingua seconda (non lingua straniera), in classi di stranieri (non miste con italofoni), con tutte le precise implicazioni delle specifiche situazioni.

In questo forum parleremo del concetto di "classe" e la poliedrica realtà di tale gruppo; di sillabo, di metodo, di glottodidattica, di tecniche glottodidattiche per lo sviluppo delle quattro abilità, di livelli e certificazioni, di contenuti culturali e interculturali.

Per saperne di più basta andare nella pagina riservata ai forum e leggere l'introduzione e gli spunti offerti da Nunzia Latini.

 

18 aprile 2001

LA CERTIFICAZIONE

Sulla certificazione non siamo ancora in grado di fornire notizie certe: i quattro enti certificatori (Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma 3, Società Dante Alighieri) sono in trattativa con il Dipartimento per gli Affari Sociali per stipulare una convenzione che faciliti realmente la possibilità dei corsisti di sostenere l'esame, per quanto concerne costo e date degli esami. Fino a che non saranno ufficiali i termini dell'accordo, è fuorviante avventurarsi in ipotesi. Resta il fatto che stiamo preparando le puntate che - a partire dalla 31 cioè dalla ventinovesima Unità Didattica - saranno maggiormente dedicate alla preparazione dell'esame di certificazione. A tal proposito, preghiamo tutti i tutor di inviarci, tramite forum o e-mail, le domande, i suggerimenti... insomma le richieste, che a vostro avviso possono costituire argomento d'interesse per queste dieci puntate dedicate, almeno in parte, alla preparazione all'esame di certificazione. Vi ringraziamo fin d'ora per la Vostra collaborazione, per i suggerimenti e per le idee che, come speriamo abbiate già avuto modo di notare, costituiscono per noi un imprescindibile punto di riferimento.

 

12 aprile 2001

QUESTIONARIO PER I TUTOR

Per i tutor che non avessero ancora compilato il questionario scaricabile da questa pagina in formato rtf, è ora disponibile nel menu del sito una versione on-line. Per accedere verrà richiesta una password, che vi forniremo attraverso il gruppo "Centri territoriali". Basterà quindi compilare solo la nuova versione direttamente nel sito, i dati saranno per noi disponibili automaticamente.
Grazie per la collaborazione
La redazione.

 

30 marzo 2001

NUOVE MODIFICHE

Il palinsesto ha subito nuove modifiche: dal 12 al 17 aprile la messa in onda delle lezioni è sospesa. La programmazione riprende mercoledì 18 aprile con la replica della lezione 10 (puntata 12), giovedì 19 aprile va in onda la lezione 18 (puntata 20), quindi venerdì 20 aprile la replica della stessa e così a seguire. Cercheremo di farvi sapere tempestivamente nuove variazioni sul calendario delle lezioni.

 

30 marzo 2001

NUOVI CORSI

I CTP che volessero attivare nuovi corsi entro il 31/12/2001 possono scaricare il testo della domanda, disponibile in allegato rtf, e inviarlo compilato per le vie ordinarie agli indirizzi indicati nel documento.

29 marzo 2001

 

QUESTIONARIO PER I TUTOR

Per verificare il così detto "format" delle trasmissioni, approntare nuovo materiale specifico di supporto all'attività didattica dei tutor e soprattutto definire con chiarezza le parti dedicate ai tutor e quelle direttamente fruibili dai corsisti, abbiamo realizzato un questionario, che ci permetterà di orientare le nostre scelte.

Il questionario è fin da ora scaricabile in formato rtf.

Sarebbe per noi indispensabile che i tutor compilassero il questionario in ogni sua parte e lo inviassero al nostro indirizzo di posta elettronica, educational3@rai.it.

Grazie per l'indispensabile collaborazione.

La redazione

 

23 marzo 2001

NUOVA ORGANIZZAZIONE DEI MATERIALI DEL SITO

Per rendere più agevole la consultazione dei materiali didattici "Io parlo italiano" ha subito un piccolo restyling: il menu Lezioni è sparito per fare posto a un'unica pagina "Il Corso" in cui gli elementi di ciascuna lezione (sillabo, data di messa in onda, materiali suddivisi per area, ecc.) sono organizzati in un'unica scheda informativa.

La vecchia organizzazione lineare continua tuttavia ad essere operativa: per consultare le pagine di ciascuna lezione basta cliccare su "visualizza lezione" in alto a destra della scheda.

 

23 febbraio 2001

COMUNICAZIONE SU REGISTRO ELETTRONICO

AVVISO A TUTTI I DIRIGENTI SCOLASTICI
Ai tutor coordinatori e ai tutor dei CTP che partecipano al progetto pilota "Io parlo italiano"

Il registro elettronico è allo studio delle strutture competenti della RAI che stanno valutando le modalità operative per consentire l'assoluta riservatezza e tutela dei dati personali in conformità della legge 675/96 sulla privacy.

Nel frattempo vi invitiamo a continuare a usare il tradizionale registro cartaceo.

Grazie e buon lavoro

La redazione di "Io parlo italiano"

 
Domande frequentiContattaci