Torna alla pagina principale NotizieDomande frequenti
 
Torna all'indice della lezione


Puntate 01-02
Introduzione per i tutor


Link a risorse e approfondimenti

(preleva qui la scheda completa in formato RTF, contenente ulteriori informazioni sulla pubblicazione)

Educazione interculturale
Italiano come L2 e glottodidattica
Informazione
Siti Istituzionali: Italia, Europa
Onu
Centri studi e di documentazione
Centri interculturali, amministrazioni locali
Organizzazioni non Governative, associazioni, sindacati
Culture comunita' straniere in Italia


Educazione interculturale

http://www.educational.rai.it/corsiformazione/intercultura
Frutto della collaborazione tra Ministero Pubblica Istruzione e Rai Educational il sito è completamente dedicato all'educazione interculturale. Tra le molte risorse disponibili (tra cui la ricca sezione Normativa e la presentazione dei 13 nodi dell'educazione interculturale) si segnala in particolare la sezione scaffale contenente schede bibliografiche e presentazione di strumenti didattici.

http:www.interground.it
Sito nato dalla collaborazione tra la Grifo multimedia e l'IRRSAE Puglia dedicato all'educazione interculturale. Richiede iscrizione (gratuita).

http://www.comune.roma.it/dipscuola/intermundia.html
Una scuola tante culture. Attività interculturali del comune di Roma, tra queste la certificazione CILS: "Scrivi come mangi" (a cura di Giuseppe Nuccetelli).


http://www.bdp.it/~fiir0001/9810/inter/index.htm
Sezione del sito dell'IRRSAE Toscana dedicato all'educazione interculturale.

http://www.manitese.it/cres/cres.htm
CRES: Centro ricerca educazione allo sviluppo. Presenta diversi materiali di educazione interculturale

http://www.saveriani.bs.it/cem/
Sito della rivista Cem Mondialità, Mensile di educazione interculturale. Dal sito si accede anche a Global Express.

http://www.media.comune.bologna.t/cdi_cdh_cdlei/sitocdlei/copertina.htm
CD/LEI Sito del centro di documentazione di Bologna (comune, università provincia e provveditorato) molto ricco di materiali interculturali.

http://www.didaweb.net/
All'interno del sito uno spazio molto interessante dedicato alle problematiche del mediatore interculturale ed educazione interculturale. Ottimo il data base per la ricerca in rete di risorse didattiche per l'insegnamento dell'Italiano come L2.

http://www.edscuola.com/interlinea.html
sezione interculturale del sito Educazione&Scuola. Ricco di riferimenti, esperienze, link.

http://www.edscuola.com/stranieri.html
sezione del sito Educazione&Scuola dedicato alle problematiche degli stranieri e della didattica della L2.

http://www.socrates-me-too.org
Sito nato nell'ambito dei progetti europei Socrates (curato dal Cospe) dedicato all'educazione interculturale con particolare attenzione all'italiano come Lingua2.

http://cisadu2.let.uniroma1.it/basili/index.htm
Su iniziativa del dipartimento di Italianistica dell'Università La Sapienza viene qui costantemente aggiornata una raccolta di schede bio-bibliografiche di immigrati che scrivono in italiano.

http://integra.techne.org/intercu.htm
Una bibliografia per l'educazione interculturale rivolta agli insegnanti, un indice ragionato delle leggi, circolari e normative relative all'inserimento scolastico di alunni stranieri.

http://www.mmc2000.net
Il network Multicultural Media Channel nasce dalla collaborazione di diversi partner internazionali e offre notizie su tutto ciò che riguarda la convivenza policulturale.

http://www.academie-universelle.asso.fr
Sito dell'Accademia Universale delle Culture fondata da Elie Wiesel. Al suo interno, sotto la direzione di Umberto Eco, Jacques Le Goff e Furio Colombo, si propone un manuale interattivo del sapere che ha come obiettivo l'educazione l'educazione alla differenza per affrontare il "meticciato del terzo millennio".



Italiano come L2 e glottodidattica

http://helios.unive.it/progettoalias/materiali/formazione/laformazionedegliinsegnanti.htm
Sito che presenta un progetto di studio e di informazione sul processo di integrazione linguistica degli allievi stranieri e di autoformazione dei docenti di italiano L2.

http://members.xoom.it/eduadu/italianoseconda.htm
Sito a cura dell'IRRSAE Emilia Romagna che offre una selezione di link sull'insegnamento dell'italiano come lingua straniera e sui temi dell'intercultura.

http://space.tin.it/scuola/cvalent/il2/6.htm
Sito che presenta un lavoro sull'insegnamento dell'italiano come lingua straniera nel ciclo elementare con una prima parte relativa alla presentazione della normativa sull'argomento.

http://www.irrsae.marche.it/mappe/eda/bibliogr1.htm
Sito che presenta tra le altre cose una bibliografia dedicati ai lavori rivolti allo studio delle tappe di apprendimento dell'italiano L2.

http://www.unistrasi.it/cils
Sito che fornisce informazioni sulla CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Stranieri dell'Università per Stranieri di Siena che è l'unica, al momento, a dedicarsi in maniera esplicita all'utenza immigrata.

http://culture.coe.fr/lang/eng/eedu2.4.html
Sito dove è possibile scaricare il Modern Languages: Learning, Teaching, Assessment. A Common European Framework che è un materiale curato dal Consiglio d'Europa per la diffusione delle lingue straniere tra gli stati membri.

http://cisadu2.let.uniroma1.it/basili/
Sito che offre informazioni sui testi in stampa o pubblicati in italiano da scrittori immigrati. Permette una ricerca per nome dell'autore, titolo e altri criteri bibliografici.


Informazione

http://www.unimondo.org
Supersito interculturale per lo sviluppo sostenibile. Al sito -- particolarmente attento alle dinamiche nord-sud -- partecipano moltissime Ong. Ricchissimo di informazioni ed aggiornatissimo. Un'ottima porta d'accesso a decine di siti collegati oltre che alla pagine ancora più complete di oneworld

http://www.roma-intercultura.it
Centro di Documentazione e informazione su intercultura ed immigrazione. Il sito, frutto della collaborazione tra Comune di Roma e CSER, offre informazioni molto ampie e dettagliate su tutto il mondo dell'immigrazione e della società italiana multietnica. Ricchissimo il settore link.

http://www.peacelink.it
Peacelink è un sito "pioniere" della telematica legata ai temi sociali. Dalle sue pagine è possibile accedere a molte risorse legate alle problematiche dell'immigrazione.

http://www.ein.org.uk
Eletronick immigration network. Basato sulla realtà inglese possiede un ricchissimo elenco di link internazionali suddivisi sia per ordine alfabetico che per categorie e per paese.


Siti istituzionali

Italia


http://www.affarisociali.it
Sito del Dipartimento per gli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio

http://www.istruzione.it
Sito ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione

http://www.istruzione.it/argomenti/mediterraneo
Sito che mette in relazione i sistemi scolastici dei diversi paesi che si affacciano sul Mediterraneo

http://www.inps.it/Doc/Extracomunitari/default.htm
Sezione dell'INPS dedicata alle problematiche previdenziali con particolare riferimento ai lavoratori stranieri.

http://www.istat.it
Il sito dell'ISTAT. Fornisce dati molto aggiornati sulla situazione italiana.

http://www.censis.it
Il sito del Censis. Sono presenti diverse ricerche direttamente lagte alle questioni migratorie.

http://www.bdp.it
Biblioteca di documentazione pedagogica. La BdP è agenzia italiana per i progetti europei di scambio quali Comenius, Socrates


Europa


http://www.europa.eu.int/
Europa è il server dell'Unione Europea da cui si accede a Parlamento, Consiglio, Commissione, Corte di Giustizia, Corte dei Conti e agli altri organi dell'Unione Europea (UE).

http://www.coe.int
Sito del consiglio d'Europa. Ricco di dati ed informazioni


Onu
Un rapido repertorio di siti di organismi internazionali, fonti privilegiate e ufficiali per quanto concerne dati, normative, progetti.

http://www.un.org
E' la home page delle Nazioni Unite. Da qui si può accedere all'intero universo ONU, ricchissimo di dati ed informazioni su tutta la complessa attività dell'ONU. Oltre ai link a tutti i programmi, le agenzie, ecc. dell'ONU sono qui ritrovabili anche i materiali delle conferenze mondiali sui diversi temi organizzate negli anni dall'ONU.

http://www.undp.org
Sito del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. Sono qui reperibili, oltre ai rapporti annuali dell'UNDP sullo sviluppo umano, anche alcuni rapporti di singoli paesi

http://www.un.org/Depts/unsd
Sito della United Nations Statistics Division. Entro questo sito sono ritrovabili dati di ogni genere, anche paese per paese, riferiti sia alle attività economiche (pil, pil pro capite, occupazione, disoccupazione, popolazione, processi migratori...)

http://www.wto.org
Sito della Organizzazione mondiale del commercio. Al suo interno è reperibile il quadro dello scambio mondiale di merci, servizi, beni.

http://www.who.ch
Sito della World Health Organisation - Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel sito è reperibile il rapporto annuale.

http://www.ilo.org
Sito della International Labour Organisation. Particolarmnete interessante la sezione dedicata al lavoro minorile.

http://www.unicef.org
Home page dell'Unicef. E' presente una sintesi del rapporto annuale.

http://www.unesco.org
Sito dell'Unesco. Molto ricca la sezione statistica che riporta i principali dati dell'annuale rapporto.

http://www.fao.org
Il sito della Fao, Fondo per l'agricoltura dell'ONU, possiede un data base che permette di reperire statistiche per ogni paese.


Centri studi e di documentazione

http://www.caritasroma.it
Sito della Caritas di Roma. Contiene una raccolta di dati e tendenze sulle migrazioni in Italia e in Europa e un dossier su immigrazione e intercultura.

http://www.ismu.org/Italiano/index.htm
Sito della Fondazione Cariplo per le Iniziative e lo Studio sulla Multietnicità (I.S.MU.). Struttura di servizio, rivolta principalmente agli enti e alle istituzioni pubbliche, al mondo del volontariato, agli insegnanti, ai singoli operatori e agli studiosi.

http://www.cestim.org
Centro Studi Immigrazione di Verona. Luogo di coordinamento tra operatori che a vari livelli si occupano di stranieri. Sito molto ricco di informazioni.

http://www.stranieri.it
Sito congiunto dell'Associazione Studi Giuridici sull'immigrazione, Ass.ne L'isola che non c'è (CGIL, CISL, UIL), missionari Scalabriniani.

http://www.bs.unicatt.it
O.P.I. - Osservatorio Provinciale Immigrazione - Brescia

http://www.ceifo.su.se
Centro di ricerca sulle migrazioni internazionali di Stoccolma

http://www.nsd.uib.no/cessda/
Archivi del Consiglio Europeo di Scienze Sociali. Essex - Uk

http://members.aol.com/ciemiparis/index.html
Centro per l'informazione e lo studio delle migrazioni internazionali

http://www.ercomer.org
Centro Europeo di ricerca sull'immigrazione

http://www.unine.ch/fsm/welcome.html
Forum svizzero di studi sulle migrazioni

http://www.minorityrights.org
sito dedicato alle problematiche dei diritti delle minoranze. Ricchissimo di link

http://www.scalabrini.org/~cemla/
Centro studi sulle migrazioni latino-americane (Buenos Aires)

http://international.metropolis.net/
Sito del Progetto Metropolis, forum internazionale di ricerca su politiche migratorie e città


Centri interculturali, amministrazioni locali

http://www.roma-intercultura.it

http://www.comune.torino.it/cultura/intercultura
Sito del Centro interculturale della Città di Torino. Ricco di dati, informazioni, laboratori, progetti di educazione interculturale. Le sezioni Migrare e Diritti si segnalano per la ricca documentazione normativa.

http://www2.comune.bologna.it/immigra/index.htm
Città multietnica. I servizi di Bologna per l'immigrazione. Dati sulla realtà locale,, associazioni, progetti…

http://www.comune.re.it/migrare
Sezione dedicata alle problematiche migratorie ed interculturali del sito del comune di Reggio Emilia.

http://www.provincia.torino.it/xatlante/index.htm
Progetto Atlante Immigrazione. Estremamente ampio e molto aggiornato. Richiede iscrizione (gratuita).

http://www.comune.prato.it/immigra/home.htm
L'esperienza multietnica del comune di Prato. Con particolare attenzione alla comunità cinese.

http://www.provincia.mantova.it/immigrazione/home_page.htm
Sito della Provincia di Mantova dedicato alle problematiche dell'immigrazione

http://www.educationl.rai.it/corsiformazione/intercultura
Link ad altre risorse informative di pubbliche amministrazioni sono ritorvabili nella sezione enti locali del sito educazione interculturale di Rai Educational


Organizzazioni non Governative, associazioni, sindacati

http://www.cies.it
CIES (Centro informazione e educazione allo sviluppo) Immigrazione, cooperazione allo sviluppo, intercultura, sensibilizzazione e cooperazione sono i temi che caratterizzano il sito della ONG Cies.

http://www.cocis.it
Sito di Cocis (coordinamento delle organizzazioni non governative per la cooperazione internazionale allo sviluppo). Con una buona sezione riferita ai nodi dell'educazione interculturale.

http://www.cospe.it
Sito della Ong Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) con sezione dedicata alle problematiche interculturali.

http://www.focsiv.it/
Sito della federazione organismi cristiani di volontariato internazionale.

http://www.cipsi.it/
Network di solidarietà internazionale

http://www.arci.it/solidarieta/neroenonsolo
Sito dell'Arci dedicato alle problematiche della società multiculturale.

http://www.ecn.org/macondo/
Sito dell'associazione milanese Macondo, attenta in particolare agli aspetti legali e giuridici delle migrazioni. Si presenta come sportello legale per cittadini extracomunitari.

I siti dei maggiori sindacati italiani hanno un'ampia sezione dedicata alle problematiche del lavoro e dei diritti di cittadinanza degli immigrati stranieri in Italia:
http://www.cgil.it
http://www.cisl.it
http://www.uil.it


Culture e comunità straniere in Italia

http://www.stranieriinitalia.it
Sito molto interessante e di servizio rivolto specificamente agli immigrati presenti in Italia

http://www.migrantes.com/servizi/comunit1.htm
comunità straniere in veneto

http://www.iperbole.bologna.it/terzosettore/comunita.htm
comunità straniere a Bologna

http://www.arab.it/index.html
Sito delle Comunità arabe in Italia. Si interessa alla cultura e alle scienze sociali ed economiche del mondo arabo e di quello italiano. E' uno strumento per approfondire gli argomenti che orbitano intorno a questi due mondi. Uno spazio attraverso il quale la Comunità Araba in Italia e nel Mondo può dialogare.

http://sufi.it
L'Islam: religione, arte cultura.

http://www.africultures.com
Sito dedicato alla presentazione delle culture e dei mondi africani

http://chinapage.org
Arte, cultura, informazioni dall'universo Cina


Altri link su:
http://www.roma-intercultura.it/linksutili2.htm