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Lezioni 01 - 02
Introduzione per i tutor

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Scheda n°4
(preleva qui la scheda completa in formato RTF, contenente ulteriori informazioni sulla pubblicazione)

Autore: Anna Giacalone Ramat e Massimo Vedovelli (a cura di)
Titolo: Italiano lingua seconda / lingua straniera Atti del XXVI congresso della società di linguistica italiana. Siena, 5-7 novembre 1992
Editore: Bulzoni
Luogo di edizione: Roma
Anno: 1994
Pagine: 576

SOMMARIO

Anna Giacalone Ramat, Massimo Vedovelli, Presentazione

Roger W. Andersen, The Insider's Advantage

Anna Giacalone Ramat, Il ruolo della tipologia linguistica nell'acquisizione di lingue seconde

Atie Block-Boas, Problemi di acquisizione dell'italiano come lingua straniera: il carattere non-nativo della competenza avanzata della lingua straniera

Stephan Schmid, Un modello di strategie di acquisizione per lingue imparentate

Giuseppe Granozzi, Su un'idea di universali argomentativi nell'apprendimento dell'italiano come L2

Ineke Vedder, L'acquisizione dei sistemi e delle strategie dell'argomentazione e l'uso degli indicatori di forza illocutiva nell'italiano L2

Pura Guil, 'Es que...' in italiano

Renzo Titone, Modelli comunicativi nell'insegnamento dell'italiano lingua straniera

Daniel Véronique, Premières étapes de l'émergence de constructions grammaticales en français, langue étrangère

Federico Albano Leoni, Pietro Maturi, Didattica della fonetica e parlato spontaneo

Antonella Benucci, L 'italiano delle grammatiche per stranieri

Katerin Katerinov, Maria Clotilde Boriosi Katerinov, Le strutture della morfosintassi e del lessico dell'italiano parlato. Implicazioni didattiche per l'italiano L2

Ole Jorn, Una ricerca per un dizionario italiano-danese. La fraseologia

Gunver Skytte, Strutturazione di una grammatica italiana per lo studente universitario europeo

Wolfgang Klein, Learning how to express temporality in a second language

Norbert Dittmar, Grammaticalizzazione come comparazione tedesco-italliano

Giuliano Bernini, Le frasi ipotetiche nell'italiano di stranieri

Ada Valentini, Soggetti pronominali nell'italiano L2 di sinofoni

Rossella Bozzone Costa, La formazione di parola in dati spontanei di italiano L2

John J. Kinder, Il recupero della sintassi nell'italiano della seconda generazione in Australia

Maria Cristina Peccianti, La forma opportuna: i testi di istruzione nei manuali di italiano L2

Luciana Fellin, Rosa Pugliese, I connettivi e i segnali discorsivi nell'apprendimento dell'italiano per scopi accademici in studenti di scambio internazionale

Eva Wiberg, L1 - L2. Un continuum presente nel sistema temporale degli alunni italo-svedesi residenti in Svezia

Marina Chini, Strategie di acquisizione della categoria del genere grammaticale nell'italiano come lingua prima e come lingua seconda

Maria Catricalà, Enrico Testa, Dal testo al titolo: meccanismi di nominalizzazione e tipologie testuali in studenti italiano L2

Manfred Pienemann, Assessing Second Language Acquisition Through Rapid Profile

Alessandra Felici, Francesca Giarè, Andrea Villarini, Spazio linguistico, rapporto italiano/dialetto e attività metalinguistica nell'apprendimento spontaneo dell'italiano L2

Massimo Vedovelli, Fossilizzazione, cristallizzazione e competenza spontanea dell'italiano L2

Martin Stegu, Eva Lavric, Fiorenza Fischer, Linguaggio settoriale e analisi degli errori

Giovanna Massariello Merzagora, Riflessioni su elicitazione e comparabilità dei dati nelle inchieste per lo studio di apprendenti l'italiano L2