Torna alla pagina principale NotizieDomande frequenti
 

Lezioni 01 - 02
Introduzione per i tutor

scheda1 scheda2 scheda3 scheda4 scheda6 scheda7 scheda8

 


Scheda n°5
(preleva qui la scheda completa in formato RTF, contenente ulteriori informazioni sulla pubblicazione)

Autore: Massimo Vedovelli (a cura di)
Titolo: Aspetti dell'apprendimento spontaneo e guidato dell'italiano in contesto migratorio. «SILTA - Studi Italiani di Linguistica Teorica ed Applicata», XXIII, n. 2 Editore: Pacini editore
Luogo di edizione: Ospedaletto (Pisa)
Anno: 1994
Pagine: 317

SOMMARIO

Problemi teorico- metodologici

Massimo Vedovelli, Apprendimento e insegnamento linguistico in contesto migratorio: dall'apprendimento spontaneo a quello guidato dell'italiano L2

Giuliano Bernini, La banca dati del 'progetto di Pavia' sull'italiano lingua seconda

Alessandra Felici, Il rapporto italiano-dialetto nell'apprendimento spontaneo dell'italiano come lingua seconda da parte di adulti immigrati

Andrea Villarini, L 'attivitą metalinguistica nei processi di apprendi mento dell'italiano come L2 da parte di immigrati: i risultati di una ricerca

Esperienze di insegnamento dell 'italiano a migranti

Maria Cristina Peccianti, Programmare e guidare l'apprendimento dell'italiano in contesto migratorio: didattica e apprendimento spontaneo

Antonella Morlini, Formazione linguistica ad immigrati extracomunitari: esperienze a confronto

Lucia Livatino, Una lingua per costruire: l'apprendimento linguistico nei percorsi di formazione professionale per adulti migranti

Grazia Tiezzi, Abitare nel suono come un incerto straniero