indietro      avanti 
società comunicazione filosofia e storia letteratura e arti scienze


testi a cura di Daniele Gambarara e Domenico Lamedica

LEGENDA

CENSIMENTO
 

sostantivo
maschile

LA CITAZIONE 

"Censimento: novero di tutti gli abitanti di uno stato, con la descrizione della loro condizione, per legge."

Vocabolario della Lingua Italiana Nicola Zingarelli

IL FILM

"GENESI-LA CREAZIONE E IL DILUVIO 

Ermanno Olmi

(1994)

Dal verbo latino censere, che significava dichiarare, accertare, derivano parole quali census, tributo e censor, il magistrato incaricato di accertare il patrimonio dei cittadini. La parola censo passa in italiano alla fine del Trecento con il senso di elenco dei cittadini e dei loro averi. Su di essa, per derivazione, si forma censimento che entra in uso attorno alla metà del Settecento.

Per la statistica il censimento è una rilevazione svolta al fine di accertare il numero, le caratteristiche strutturali e la distribuzione territoriale delle unità di una popolazione. Il censimento è una rilevazione diretta e individuale, nel senso che ogni unità rispondente è enumerata separatamente con tutte le sue caratteristiche; trasversale, ossia riferita ad un preciso istante. Questa rilevazione viene realizzata con periodicità definita, solitamente decennale. I censimenti e la loro periodicità sono disposti per legge dallo stato.

In Italia, ogni dieci anni si svolgono rilevazioni sulla popolazione, le famiglie e le abitazioni attraverso il censimento generale. Decennale è anche il censimento generale dell’industria e dei servizi riguardanti le imprese industriali e il terziario, comprese le istituzioni pubbliche e private, mentre il censimento generale dell’agricoltura, rispetta cadenze quasi regolari.

Il censimento è l'esempio più classico di rilevazione totale. Prende cioè in considerazione tutte le singole unità - persone ed enti - del collettivo di riferimento, tanto che l'espressione tecnica censimento incompleto è usata per indicare l'insuccesso nella rilevazione di tutte le unità della popolazione.

Il censimento richiede un'organizzazione capillare e complessa. Un esercito di rilevatori distribuisce e compila i moduli di rilevazione. I risultati locali vengono raccolti ed elaborati in centri periferici posti nelle città capoluogo di provincia. Infine i risultati sono elaborati centralmente e diffusi ufficialmente a cura di un ente statale che nel nostro Paese si chiama ISTAT.

A causa dello sforzo economico necessario per realizzare un censimento, alcuni paesi dell'Europa settentrionale, raccolgono ed elaborano dati lavorando su campioni. Un campione è un insieme di unità selezionate fra tutte quelle che compongono una popolazione della quale riassume le caratteristiche. I campionamenti, dunque, permettono un notevole risparmio di risorse senza tuttavia compromettere la qualità dei dati finali.

Grande è l'importanza dei censimenti per la vita politica ed economica di una nazione moderna. I dati sulla consistenza delle diverse classi di popolazione, gli indici di natalità e di mortalità, di occupazione e di invecchiamento non hanno valore soltanto per le scienze statistiche o per la demografia, ma ci permettono anche di orientare gli investimenti, i supporti all’occupazione, i piani di incentivo alle imprese.

E’ così che i grandi e piccoli numeri che costituiscono i risultati censuari si rivelano utili a un governo e alla pubblica amministrazione nella messa a punto della politica economica di un paese.


LEGENDA

 

verdemedio.jpg (646 byte)

verdemedio.jpg (646 byte)

censere
dichiarare
accertare
census, us
censo
elenco dei cittadini e dei loro averi

verdescuro.jpg (646 byte)

rilevazione sulle caratteristiche di una popolazione

verdescuro.jpg (646 byte)

legge
famiglia


censimento generale

verdescuro.jpg (646 byte)


industria, istituzione

 

 

 

verdescuro.jpg (4751 byte)\


censimento incompleto

verdescuro.jpg (646 byte)

verdechiaro.jpg (646 byte)

verdescuro.jpg (646 byte)

città
paese

verdescuro.jpg (4751 byte)

verdechiaro.jpg (646 byte)

verdescuro.jpg (4751 byte)

 

 

 

 

 

 

 

 

verdescuro.jpg (4751 byte)

nazione, classe
natalità, demografia

verdescuro.jpg (646 byte)

verdechiaro.jpg (646 byte)

verdescuro.jpg (646 byte)

numero
governo
politica