indietro      avanti 
società comunicazione filosofia e storia letteratura e arti scienze


testi a cura di Daniele Gambarara e Domenico Lamedica

LEGENDA

MINERALE
 

sostantivo
maschile

LA CITAZIONE 

"Minerale: prodotto naturale, inorganico, omogeneo, solido o liquido"

dal Vocabolario della Lingua Italiana di Nicola Zingarelli

IL FILM

"IL GIGANTE 

George Stevens

(1956)

Dal latino medievale mineralis, derivato da un’antica parola gallica, méina, con il significato di metallo grezzo e poi più tardi di miniera, si è formato in italiano l’aggettivo e sostantivo minerale attestato dal 1500.

Minerale è ogni sostanza fisicamente e chimicamente omogenea che fa parte naturalmente della crosta terrestre, o litosfera. Minerali sono anche sostanze solide o liquide come il mercurio, organiche o inorganiche.

Per tradizione si classificano fra i minerali anche alcuni composti gassosi che si trovano in natura nella crosta terrestre. I minerali sono individuati e classificati chimicamente.

Un minerale è tanto più puro quanto più è omogenea la sua composizione chimica. In caso di necessità, i minerali possono essere sintetizzati in forma pura in laboratorio. In natura, tuttavia, essi non si presentano quasi mai allo stato puro, bensì mescolati fra loro e con altri elementi.

L’origine dei minerali è nel processo di deriva dei continenti. A seguito dei loro spostamenti, nella crosta terrestre si creano faglie che permettono la fuoruscita dal nucleo della terra di elementi omogenei allo stato liquido.

Tali elementi, a contatto con la temperatura esterna, si solidificano creando depositi e giacimenti di minerali sotterranei. In conseguenza del movimento e dell’impatto delle zolle, la crosta terrestre si increspa e si spacca, lasciando affiorare questi materiali che, grazie a un processo lento ma continuo di sedimentazione, contribuiscono alla formazione delle catene montuose.

La scienza che effettua ricerche sui minerali dal punto di vista delle loro proprietà fisiche e chimiche nonché della loro genesi e trasformazione è detta mineralogia. In origine strettamente legata alla geologia, se ne è distaccata e nel tempo ha assunto il carattere di classificazione e descrizione dei minerali.

Oggi la mineralogia cataloga i minerali secondo due criteri: quello chimico, che è preponderante, e quello fisico, che osserva le proprietà ottiche dei cristalli.

Nel linguaggio dell’industria mineraria, i minerali si distinguono in primari, cioè quelli che si trovano sul luogo d’origine, e secondari, quelli che sono stati invece trasportati altrove da agenti esterni come l’acqua. Si definisce poi minerale l’insieme del materiale grezzo estraibile che comprende sia una parte di materia utilizzabile, che la ganga, ossia il materiale che non contiene minerali utili. In base a questa distinzione possiamo parlare di minerali ricchi, mercantili, o poveri.

In economia i minerali ricchi sono classificati fra le materie prime, poiché sono elementi reperibili in natura e sono alla base dei processi industriali.

Il termine minerale può essere usato anche come aggettivo per descrivere la composizione di oggetti solidi, pietrosi o inorganici. Alcuni colori, ad esempio, si chiamano minerali per la loro origine e le acque minerali sono quelle che contengono in soluzione sali minerali che le rendono particolarmente adatte per usi terapeutici.

Gli oli minerali, infine, composti da idrocarburi e derivati dal petrolio, vengono utilizzati come lubrificanti nei motori e nelle macchine industriali.


LEGENDA

 

verdemedio.jpg (646 byte)

verdemedio.jpg (646 byte)

mineralis, e
méina
metallo grezzo
miniera

sostanza della crosta terrestre

 

verdescuro.jpg (646 byte)

 

natura
forma


laboratorio
elemento

 

verdescuro.jpg (646 byte)





deriva
terra



movimento

 



mineralogia

verdescuro.jpg (4751 byte)

ricerche
geologia

 

 

 

industria

primari, secondari

verdescuro.jpg (4751 byte)

l’insieme del materiale grezzo estraibile

verdescuro.jpg (4751 byte)

minerale ricco, minerale mercantile, minerale povero

economia, materia
colore

verdescuro.jpg (646 byte)

acque minerali
sali minerali
oli minerali

 

verdescuro.jpg (646 byte)

macchina
verdescuro.jpg (646 byte) verdechiaro.jpg (646 byte)