indietro    avanti 
società comunicazione filosofia e storia letteratura e arti scienze


testi a cura di Daniele Gambarara e Domenico Lamedica

LEGENDA

TECNOLOGIA
 

Sostantivo
femminile

LA CITAZIONE 

"Il mio orrore per la tecnologia finirà per farmi arrivare all'assurda credenza in Dio."

Luis Bunuel

IL FILM

"GENERAZIONE PROTEUS"  

Donald Cammell

(1977)

In greco tekhnologhia significa trattato, esposizione sistematica di una scienza, grammatica di una lingua, e deriva dall'unione delle parole tékhne che significa arte e logos che vuol dire discorso.

La parola italiana tecnologia deriva direttamente dal greco ed entra in uso ai primi dell'Ottocento con il senso di studio dei procedimenti di una determinata arte o industria. Poi, all'inizio del Novecento, prende anche il significato di studio dei procedimenti per la trasformazione di una materia prima in un prodotto industriale.

Tecnologia indica oggi la ricerca per la soluzione di problemi pratici legati alla produzione industriale e coinvolge numerose discipline.

Spesso si usa il plurale tecnologie. Le tecnologie informatiche, ad esempio, sono le applicazioni industriali della fisica, della matematica, dell'elettronica, che permettono di creare macchine per il calcolo automatico.

Talvolta il termine tecnologia è usato come sinonimo di tecnica. Ma occorre fare alcune distinzioni. Esso condivide infatti con tecnica il significato di applicazione industriale di una scienza, ma la tecnologia permette di creare macchine applicando i principi delle scienze pure, mentre la tecnica le fa funzionare.

Analogamente, tecnologia sta diventando anche sinonimo di scienza, che è invece conoscere puro e non si cura delle applicazioni pratiche che sono lo scopo delle tecnologie.

La divisione fra tecnica e tecnologia è rispecchiata anche dall'uso colloquiale che facciamo dei derivati tecnico e tecnologo.

Quando vogliamo far riparare un elettrodomestico, ad esempio, chiamiamo il tecnico, colui che è in grado di riparare il danno.

Tecnologo è invece l'esperto di alto livello che da risposte sia a problemi tecnici che teorici. Il tipico tecnologo è l'ingegnere che progetta oggetti concreti usando gli stessi numeri che un fisico o un matematico usano per fini di pura conoscenza.

Della stessa famiglia di tecnologia e tecnologo è il vocabolo tecnocrate, che indica un tecnologo con potere politico, come un ministro tecnico, che applica tecnologie a fenomeni sociali.

L'evoluzione delle tecnologie è una delle chiavi di lettura più importanti per comprendere la nostra evoluzione sociale e culturale e lo sviluppo registrato nel secolo che sta finendo ha seguito alcune importanti direttrici: quella delle materie prime che ha visto la scoperta e lo sfruttamento di risorse esistenti, come il petrolio, e la creazione di nuove importanti materie come la plastica.

Vi è poi il trasporto energetico, che ha permesso di rendere indipendenti le industrie manifatturiere dai luoghi di produzione dell'energia, e vi è infine il perfezionamento delle macchine operatrici e motrici, in particolare le ferrovie e le automobili.

Oggi queste direttrici subiscono fortemente l'influenza dello sviluppo della matematica e in particolare dell'informatica. La capacità della matematica di rappresentare in maniera astratta i processi tecnologici ha favorito una forte sinergia fra le scienze che ora affrontano in maniera coordinata e più efficace i problemi della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie.

L'informatica ha messo in campo il calcolatore, la prima macchina non specializzata, flessibile, capace di integrare e sostituire con efficacia macchine differenti. Nel campo delle telecomunicazioni, ad esempio, esso integra funzioni di macchine quali il telefono, il telegrafo, la televisione e facilita il trasporto della principale materia prima del nuovo millennio, una materia prima virtuale, l’informazione.

LEGENDA

 

 

verdemedio.jpg (646 byte) tekhnologhia, as
=trattato
=esposizione sistematica di una scienza
grammatica di una lingua
tékhne, es
arte

logos, ou
discorso

 

studio dei procedimenti di un’arte o industria
studio dei procedimenti per la trasformazione della materia prima in prodotto industriale
ricerca per la soluzione di problemi pratici legati alla produzione industriale

 


tecnologie
verdescuro.jpg (646 byte) fisica
matematica
creare
macchina

tecnica

 

conoscere

 

 

tecnico
tecnologo

 

numero
potere

 


tecnocrate

 

 

 



scoperta
industria
energia
matematica
informatica
ricerca
telefono
televisione
millennio
virtuale
informazione

 

 

 

 

verdescuro.jpg (646 bytes)

 

 

 

 

 

 

 

 

verdechiaro.jpg (646 bytes)