indietro      avanti 
società comunicazione filosofia e storia letteratura e arti scienze


testi a cura di Sfefano Gensini e Giancarlo Schirru

LEGENDA

DIAVOLO
 

sostantivo maschile

LA CITAZIONE 

"All'inferno il diavolo è un eroe positivo."

Stanislav Lec

IL FILM

"IL BACIO DELLA PANTERA


Jacques Tourneur

(1942)

Il latino dell'età cristiana accolse, nella forma diabolus o ziabolus, il vocabolo greco diabolos che significava originariamente 'calunniatore' ma che nella cosmologia del cristianesimo designò il capo degli angeli ribelli a Dio precipitato, in seguito alla sua sconfitta, nell'inferno: con diabolus, e con il derivato italiano diavolo, si intende quindi il principio malvagio che opera per distogliere l'uomo dal divino e per condurlo verso l’esperienza del male.

Oppure il termine è riferito a ciascuno degli angeli ribelli, ammettendo quindi l'esistenza di un'intera schiera di demoni. Il diavolo è tradizionalmente rappresentato seguendo un'immagine ricorrente, una sorta di icona del brutto e del mostruoso: ha il corpo coperto di peli folti, la pelle scura e bruciacchiata, gli occhi iniettati di sangue, le corna, una lunga coda.

E' soprattutto nella religione e nella fede popolare che sono diffuse credenze e pratiche di scongiuro riferite ai diavoli: un riflesso della paura che ha esercitato la figura diabolica si può riscontrare anche a livello linguistico.

Tradizionalmente la parola diavolo tendeva a essere colpita da tabù, era cioè possibilmente evitata per non provocare influssi malvagi: al suo posto troviamo così nella lingua popolare nomi sostitutivi, spesso usati con effetto comico nella letteratura dialettale: ad esempio farfarello, tentennino, malatasca, fistolo.

Molto diffuso è invece l'uso di ‘diavolo’ come intercalare o imprecazione: anche in questo caso la tendenza a evitarne la pronuncia ha spinto alla creazione di numerose parole prive di senso, come diascolo, diamine, o, nel napoletano, diàscace.





LEGENDA


 

verdemedio.jpg (646 byte)

verdemedio.jpg (646 byte)

diabolus, i
ziabolus
diabolos, on
=calunniatore

angelo

verdescuro.jpg (646 byte)

principio malvagio

uomo
divino
esperienza

verdescuro.jpg (646 byte)

angelo ribelle

verdescuro.jpg (4751 byte)

icona
brutto
religione
fede








diascolo
diamine
diascace