indietro      avanti 
società comunicazione filosofia e storia letteratura e arti scienze


testi a cura di Sfefano Gensini e Giancarlo Schirru

LEGENDA

FEDE
 

sostantivo femminile

LA CITAZIONE 

"La fede consiste nel credere non ciò che sembra vero, ma ciò che sembra falso al nostro intelletto."

Voltaire

IL FILM

"NOTRE DAME


William Dieterle

(1939)

L'italiano fede deriva dal latino fidem che vuol dire orginariamente fiducia, ma che in epoca cristiana aveva assunto il particolare significato di affidamento alla verità della religione e senso del divino. In italiano troviamo impiegato il termine fede in entrambi gli usi latini.

Il significato originario di fiducia o testimonianza si mantiene soprattutto in alcuni usi giuridici, che più avranno risentito dell'influsso colto: ad esempio le espressioni fede di nascita, fede di battesimo o di famiglia per indicare, soprattutto nell'italiano del Mezzogiorno, certificati scritti.

A fiducia rimanda anche l'uso di fede per indicare l'anello nuziale, inteso come testimonianza della promessa matrimoniale. In alcuni casi infine il termine è usato direttamente col significato di fiducia incondizionata, come l’espressione ‘avere fede nel progresso’.

Le accezioni religiose della parola sono più ampie e complesse: generalmente con fede si intende, per i cristiani, l'accoglienza della parola divina rivelata; quindi un'adesione ai principi religiosi che comporta libertà e riflessione.

Nel linguaggio comune però con il termine fede si indica talvolta il carattere non sempre razionale di una scelta: il credere in Dio, all'esistenza degli angeli o dei diavoli, malgrado non esista alcuna prova fornita dalla ragione e quindi dalla libera attività critica dell'individuo.

La teologia cristiana ha più volte ribadito, al contrario, il valore del carattere libero dell'anima umana, e la possibilità per la persona di tornare attraverso la riflessione su ciò che è stato vissuto e compreso in forma irriflessa.

 

LEGENDA

 

verdemedio.jpg (646 byte)

verdemedio.jpg (646 byte)

fides, ei
=fiducia
=affidamento alla verità

religione
divino

verdescuro.jpg (646 byte)

testimonianza

fede di nascita
fede di battesimo
fede di famiglia

verdescuro.jpg (646 byte)

anello nuziale

verdescuro.jpg (4751 byte)

avere fede nel progresso

libertà
angelo
diavolo
valore
anima