indietro      avanti 

società

comunicazione

filosofia e storia

letteratura e arti

scienze

 

 

testi a cura di Tullio De Mauro e Luca Lorenzetti

LEGENDA

RITORNO

sostantivo maschile

LA CITAZIONE

"Nessuno ritorna volentieri nei posti dove ha sofferto."

Fedro

IL FILM

"ULISSE"

Mario Camerini

(1954)

La parola ritorno deriva da ritornare, che a sua volta si è formato sulla base di tornare. Tornare in latino significava lavorare al tornio. Poiché il tornio è un attrezzo che funziona girando, il verbo latino tornare indicava il girare, in senso proprio e figurato.

Il ritorno è il modo, l’atto e l’effetto del ritornare nel luogo dal quale ci si era allontanati. Il luogo del ritorno può essere o non essere un luogo fisico, reale: si fa ritorno a casa dopo un viaggio di esplorazione così come, durante una discussione, si fa ritorno a un argomento che già si era affrontato.

Il partire e il ritornare possono essere considerati anche dal punto di vista del tempo e non dello spazio: in questo senso si parla di ritorno della primavera, di ritorno dell’alba ogni mattino.

Nella storia della scienza sono frequenti i ritorni a teorie abbandonate in precedenza. Molti ritorni, realizzati o soltanto desiderati, hanno caratterizzato la storia recente della società occidentale: il ritorno alla natura, il ritorno al privato, il ritorno alla famiglia.

Quando ci si vuole esprimere formalmente, il verbo ritornare si usa anche nel senso di restituire. Si ritorna qualcosa a qualcuno quando la si restituisce, e si chiama ritorno la restituzione di qualcosa.

Nel linguaggio dell’economia, il ritorno è il reddito che deriva da un investimento. Questo reddito non è necessariamente immediato. Investire nella ricerca, ad esempio, costa molto danaro, ma ogni nuova scoperta ha dei ritorni altissimi nell’economia di un paese.

Il significato economico di ritorno si è esteso a comprendere anche guadagni non monetari: succede spesso che un ente o un personaggio pubblico mostrino di fare qualcosa di buono o di condivisibile, apparentemente senza averne vantaggi diretti, ma in realtà con la prospettiva di un ritorno d’immagine, cioè di una buona pubblicità. Per questa via, ritorno è passato a indicare semplicemente gradimento, apprezzamento: un’iniziativa culturale ha un ritorno se piace e riesce ad attrarre molto pubblico.

Il ritorno ha un significato preciso anche in filosofia. Filosofi come Pitagora, Platone e Nietzsche hanno elaborato in vari modi la cosiddetta teoria dell’eterno ritorno, secondo la quale i fatti dell’universo si ripetono ciclicamente: conoscere significa ricordare, ogni cosa è già avvenuta, e la storia non si sviluppa in linea retta ma in cerchio, come suggerisce il poema del ritorno, l’Odissea di Omero.

L’idea del ritorno può essere applicata a tante situazioni, ed entra logicamente in molte espressioni cristallizzate, che dai rispettivi linguaggi tecnici sono passate nella lingua comune: andata e ritorno è una locuzione che nasce in riferimento al viaggio e si specializza nel campo dei trasporti.

Anche nello sport esistono un’andata e un ritorno, quelli dei tornei sportivi come il campionato di calcio o quello di pallacanestro, che si dividono in due gironi.

L’espressione ritorno di fiamma è nata invece nella meccanica dei motori a scoppio, per indicare l’incidente che avviene quando la scintilla che incendia la miscela di aria e benzina arriva fino al carburatore e al serbatoio. Per chi non s’intende di motori, un ritorno di fiamma è solo il riaccendersi di qualcosa che si credeva finito, specialmente di un sentimento o di una passione.

Ma quando parliamo di ritorno alla terra ci riferiamo vagamente al ritorno alla natura, alla semplicità, alla genuinità. In realtà il ritorno alla terra è un concetto preciso, nato in economia politica per indicare l’interesse per l’agricoltura da parte di persone impiegate nell’industria o nel commercio, interesse che rinasce periodicamente nei momenti di crisi.

LEGENDA

 

l l l
l ritornare
tornare
=lavorare al tornio
=girare
l atto ed effetto del ritornare nel luogo dal quale ci si era allontanati
l viaggio
esplorazione
tempo
spazio
storia
natura
famiglia
l l l
l restituire
l ritornare qualcosa a qualcuno
l economia
l reddito che deriva da un investimento
l ricerca
scoperta
paese
l ritorno d’immagine
l apprezzamento
l l l
l teoria dell’eterno ritorno
l conoscere
l poema del ritorno
l idea
espressione
lingua
l andata e ritorno
l viaggio
l ritorno di fiamma
l sentimento
passione
l ritorno alla terra
ritorno alla natura
l industria
l l l