Home Puntate Oggetti Torna ai Protagonisti Informazioni sui links Ricerca
PUNTATE
OGGETTI
PROTAGONISTI
INFORMAZIONI
RICERCA

RON ARAD

 

BIOGRAFIA

NATO A TEL AVIV NEL 1951, STUDIA ALL’ACCADEMIA ARTISTICA DI GERUSALEMME FINO AL 1970, QUANDO DECIDE DI LASCIARE ISRAELE E DI STUDIARE ARCHITETTURA IN INGHILTERRA. BEN PRESTO LA SUA RICERCA ABBANDONA L’ARCHITETTURA (HA COME MAESTRO BERNARD TSCHUMI E COME COMPAGNI DI STUDIO NIGEL COATES E ZAKA HADID) E SI INDIRIZZA AL DESIGN. NEL 1981 FONDA “ON OFF”, DESIGN AGENCY. ARAD UTILIZZA TECNOLOGIA E MATERIALI CON MODALITA’ E FORME DEL TUTTO NUOVE

INTERVISTA


D: DUNQUE RON, NON HO MAI CAPITO SE LEI SIA UNO SCULTORE CON QUALITÀ DI DESIGNER OPPURE UN DESIGNER CON LE QUALITÀ DI UNO SCULTORE. CHE COSA NE PENSA IN MERITO?


R: IN REALTÀ NON È IMPORTANTE, VOGLIO DIRE, È IMPORTANTE PER LEI? PRIMA DI TUTTO FACCIO UNA SERIE DI COSE: ALCUNE DI ESSE PARTONO DA UN ASPETTO MOLTO FUNZIONALE; TALVOLTA È RIDOTTO A NULLA SE NON ALLA FUNZIONE PREVISTA. AD ESEMPIO, L'ULTIMO PEZZO CHE HO FATTO PER ALESSI: E` PURA FUNZIONALITÀ, SPOGLIATO DI QUALSIASI FORMA O FIGURA. TALVOLTA SONO PIÙ INTERESSATO ALLA FORMA E ALLA FIGURA E LA FUNZIONE È SECONDARIA; ALLORA SI CREA UN PEZZO COME IL GRANDE VASO, POSSIAMO CHIAMARLO VASO, MA NON DOBBIAMO CHIAMARLO VASO. NON MI INTERESSA SE LA GENTE LO USA O MENO, MI DIVERTO A SCOPRIRE I PROCEDIMENTI, QUELLO CHE SI PUÒ FARE CON IL MATERIALE, CHE TIPO DI FORMA OTTENERE E LA FUNZIONE IN QUESTO CASO È PURAMENTE UN ALIBI. NON MI INTERESSA BATTERMI PER UN ASPETTO O L'ALTRO DELLA QUESTIONE: DIRE, “QUESTA NON È SCULTURA! NO, QUESTO È DESIGN”. NON È AFFATTO IMPORTANTE. QUELLO CHE CONTA È: È INTERESSANTE, È NOIOSO, È ENTUSIASMANTE, GUARDANDOLO, TOCCANDOLO, VI DÀ UN SENSO DI PIACERE OPPURE NO? NON È NECESSARIO SAPERE CHE COSA SIA!


D: L'INDUSTRIA È STATA PRESENTE NELLE SUE PRIME OPERE CON UN TIPO DI OGGETTI CONFEZIONATI, POI SI È SPOSTATO SU UN LIVELLO ESPRESSIVO PIÙ PERSONALE E ORIGINALE NEI CONFRONTI DEL MATERIALE - SOPRATTUTTO IL METALLO - E POI ALCUNE INDUSTRIE SONO VENUTE DA LEI. CHE COSA È ACCADUTO?

((NUOVI MATERIALI))

R: PRIMA DI TUTTO, TUTTI I MATERIALI AL MONDO SONO PRONTI PER L'USO, NON C'È NULLA CHE NON SIA PRONTO PER L'USO. È UNA QUESTIONE DI QUANTO VENGA TRASFORMATO. QUANDO INCOMINCIAI DOVETTI FARE MAGGIORE AFFIDAMENTO SU CIÒ CHE È DENOMINATO "OGGETTI PRONTI PER L'USO O FUSI" PERCHÉ ERA CIÒ DI CUI POTEVO DISPORRE, CHE ERO IN GRADO DI FARE. IN SEGUITO, FACENDO DEI PROGRESSI, SI POSSONO TRASFORMARE COSE, SI POSSONO INTRAPRENDERE IN UNA FASE ANTERIORE DELLA LORO REALIZZAZIONE. ENTRAMBI I METODI DI LAVORO HANNO I LORO VANTAGGI E SODDISFAZIONI. IO SEGUO QUESTO, PERCHÉ SI PUÒ VEDERE CHE ESISTE UNA PRECEDENTE RASSOMIGLIANZA TRA UN OGGETTO CHE HA PIÙ A CHE FARE CON IL PROPRIO ASPETTO, CON L'ASPETTO CHE HA, PERCHÉ NON È LA LIBRERIA PIÙ PRATICA DEL MONDO, MA È COMPENSATA DALL'ASPETTO, DALL'IDEA.
QUESTO, D'ALTRO CANTO, SEBBENE SUPERFICIALMENTE, SEMBRA SIMILE, È PURAMENTE FUNZIONALE. UNA VOLTA CHE QUESTO ARTICOLO VIENE UTILIZZATO, NON LO SI NOTA, SPARISCE COMPLETAMENTE; SOLO NEL MOMENTO IN CUI VIENE INDIVIDUATO E SI CERCA DI CAPIRE A COSA SERVA, QUANDO LO SI VEDE PER LA PRIMA VOLTA, LA FORMA NON HA ASSOLUTAMENTE ALCUN SIGNIFICATO, MA UNA VOLTA CHE VIENE SFRUTTATO, UTILIZZATO, L'ASPETTO NON È AFFATTO IMPORTANTE.


D: QUINDI LE SUE OPERE SONO PIENE DI SOSTANZA, MA QUESTO PROGETTO CHE MI MOSTRAVA, SI RICORDA DUE ANNI FA, ERA L'OPERA MENO SOSTANZIALE CHE POTESSE ESSERCI NEL DESIGN.


R: VUOLE CHE LE DIMOSTRI COME FUNZIONA? NON SO SE LO FARO ORA, MA TOGLIENDO LA PELLICOLA PROTETTIVA QUI, SI PUÒ INCOLLARE A QUALSIASI TIPO DI SUPERFICIE. HA DAVVERO DELLE ILLUSTRAZIONI, MERAVIGLIOSE, DELICATE DEL MIO AMICO MARISCAL…., E PENSO CHE CE NE SIANO ANCORA SULL'ALTRO LATO… A PROPOSITO, QUESTO DOVREI ESSERE IO, MA NON SONO CERTO DI ESSERE D'ACCORDO. QUINDI LO SI APRE E LO SI INCOLLA A QUALSIASI SUPERFICIE E POI C'È QUESTO DENTE, E UNA VOLTA CHE È INCOLLATO AL TAVOLO, SI POSSONO INSERIRE 8 C
D: ED È STRUTTURATO IN MODO CHE SI POSSA SPOSTARE, PER CERCARE IL CD GIUSTO. ADESSO NON LO INCOLLO, PERCHÉ SI TRATTA DI UNA COLLA FORTISSIMA CHE SI FISSA SUBITO E NON VOGLIAMO FARLO QUI. MA AVETE CAPITO COME FUNZIONA, VERO? E COME HO DETTO, UNA VOLTA CHE È STATO RIEMPITO CON I CD, L'OGGETTO IN SÉ SPARISCE, NON È NULLA, UN OGGETTO SENZA ALCUN VALORE ESTETICO O VISIVO DI ALCUN GENERE. ADESSO LO RIMETTO NELLA SCATOLA. IN FASE DI PRODUZIONE QUESTO LO FA LA MACCHINA: LA MACCHINA LO INSCATOLA. QUESTA È LA PARTE PIÙ COSTOSA. HA VISTO NEL REPARTO DI ZEUS, DOVE LA GENTE RICEVE IL NUOVO SCHIACCIAMOSCHE DI PHILIPPE STARCK? IL PAVIMENTO ERA PIENO DI SCATOLE E LE SCATOLE COSTANO IL DOPPIO DEL PRODOTTO CHE CONTENGONO, CHE È SBALORDITIVO.


D: LEI HA DIMOSTRATO CHE È CORRETTO QUELLO CHE SOSTIENE, CIOÈ CHE NON FA DIFFERENZA SCULTURA O DESIGN O ALTRO, CON UNA LIBRERIA PER KARTELL E ORA SI SPOSTA ALLA TRIBÙ DEI DESIGNER DI ALESSI. CHE COSA NE PENSA DI QUESTA AMICIZIA CON I PRODUTTORI ITALIANI?


R: RITENGO CHE L'ITALIA O MILANO O IL NORD ITALIA SIA TUTTORA IL CENTRO DEL MONDO DEL DESIGN E DEVO DIRE CHE NON È SOLO PER IL DESIGN CHE PROVIENE DALL'ITALIA MA SOPRATTUTTO PER LA CULTURA DI FABBRICAZIONE; NON C'È ALTRO POSTO AL MONDO DOVE SI POSSANO TROVARE ARTIGIANI E INDUSTRIE, INDUSTRIE VERE E PROPRIE, CHE CONOSCONO IL VALORE DEL DESIGN. VENGO DA UN LUOGO DOVE IL DESIGN NON È IMPORTANTE; SI È PARLATO MOLTO RECENTEMENTE A PROPOSITO DELL'INGHILTERRA CHE SI È DATA DA FARE IN MERITO; STANNO PARLANDO DI PROMUOVERE IL DESIGN, I GIOVANI DESIGNER, PROMUOVERE DESIGNER INGLESI; QUELLO CHE IN EFFETTI DOVREBBERO FARE È IMPARARE DAGLI ITALIANI LA PRODUZIONE, LA FABBRICAZIONE. QUESTI PEZZI CHE VEDETE QUI SONO IN UN CERTO SENSO MOLTO ATIPICI PERCHÉ LA TECNOLOGIA PRESA DALL'INDUSTRIA AERONAUTICA E DALL'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA PROVIENE DALL'INGHILTERRA. QUINDI TUTTE LE FORME, TUTTE LE PIASTRE SONO STATE DISTORTE, DEFORMATE VICINO A BIRMINGHAM, IN UNA LOCALITÀ CHIAMATA WORCHESTER E POI SONO STATE PORTATE IN ITALIA PER ESSERE TAGLIATE, SPACCATE, SALDATE, LUCIDATE E LAVORATE. QUESTI PEZZI SONO UN PRODOTTO DI MOLTI PAESI, MA ENTRAMBI I PAESI HANNO FATTO UN LAVORO SORPRENDENTE. PENSO CHE SIA UN BUON ESEMPIO PER ELIMINARE I CONFINI…, NON AVERE CONFINI SUL DESIGN BRITANNICO, ITALIANO OD OLANDESE. ORA SAPPIAMO CHE LE PERSONE PROVENGONO DAI PIÙ SVARIATI PAESI E QUELLO È L'ASPETTO INTERESSANTE.

RON ARAD

 

[HOME ][PUNTATE ][OGGETTI ][PROTAGONISTI ][INFORMAZIONI ][RICERCA]