Home Puntate Oggetti Torna ai Protagonisti Informazioni sui links Ricerca
PUNTATE
OGGETTI
PROTAGONISTI
INFORMAZIONI
RICERCA

RICCARDO SARFATTI

 

BIOGRAFIA

FIGLIO DI GINO, DOPO UN’ESPERIENZA NELL’AZIENDA DI FAMIGLIA, CON P. RIZZATO E SANDRA SEVERI FONDA LUCEPLAN. È PRESIDENTE ‘ASSOLUCE’

INTERVISTA


QUESTA ASSOCIAZIONE HA UN ANNO DI VITA OGGI. È STATA FATTA UN ANNO FA, PER CUI OGGI È IL SUO PRIMO ANNIVERSARIO.
QUESTA ASSOCIAZIONE È NATA DALLA UNIONE DI DUE PRECEDENTI ORGANISMI ASSOCIATIVI. UNO ERA QUELLO DELLE AZIENDE DELL'ILLUMINAZIONE, CHE CUSTODIVANO IL ‘GRUPPO LUCE’ DI ‘ASSOARREDO’ (ERANO UN GRUPPO E NON UN'ASSOCIAZIONE) E L'ALTRA ERA IL GRUPPO DELLE AZIENDE CHE FACEVA PARTE DELL'UNIONE LUCE DELL'API, ‘ASSOCIAZIONE PICCOLE INDUSTRIE’.
UN ANNO FA ABBIAMO PENSATO CHE ERANO MATURI I TEMPI PERCHÉ IL SETTORE DELL'ILLUMINAZIONE ITALIANO AVESSE UNA SUA ASSOCIAZIONE. E COSÌ È STATA COSTITUITA ‘ASSOLUCE’. QUESTA È LA STORIA PIÙ IMMEDIATA.
(…)
IL SETTORE DELL'ILLUMINAZIONE ITALIANO È UN SETTORE IMPORTANTE; È UN SETTORE CHE PRODUCE GLOBALMENTE 4.000 MILIARDI DI FATTURATO. E 2.000 MILIARDI VENGONO INTERAMENTE DAL SETTORE DELL'ILLUMINAZIONE COSIDDETTA DECORATIVA.
L'ILLUMINAZIONE DECORATIVA QUAL È? È UN'ILLUMINAZIONE FATTA DA QUEI PRODOTTI DI ILLUMINAZIONE CHE ENTRANO NELLE NOSTRE CASE, CHE ENTRANO NEI NOSTRI UFFICI, CHE DIVENTANO PARTE COSTITUENTE DELL'ARREDAMENTO DELLE NOSTRE CASE. PERCIÒ I NOSTRI APPARECCHI, OLTRE AD AVERE IL COMPITO DI FAR LUCE, EVIDENTEMENTE, PORTANO ANCHE ALTRI VALORI, CHE SONO I VALORI DELLA NOSTRA CULTURA, DELLA NOSTRA STORIA, DEL NOSTRO STILE.
L'ILLUMINAZIONE ITALIANA È UN SETTORE SICURAMENTE LEADER NEL MONDO PERCHÉ LA COMPLESSITÀ DELL'OFFERTA DEL SETTORE DELL'ILLUMINAZIONE È UNA COMPLESSITÀ DI OFFERTA CHE NESSUN ALTRO PAESE AL MONDO HA.
NOI NELL'ILLUMINAZIONE ITALIANA ABBIAMO DEI VETRI SOFFIATI DI MURANO, DELLA TOSCANA; ABBIAMO LE LAMPADE TRADIZIONALI, LE LAMPADE IN STILE, LE LAMPADE MODERNE; E ABBIAMO LE LAMPADE DELLE GRANDI AZIENDE DEL DESIGN ITALIANO, CHE TANTO HANNO CONTRIBUITO ALL'IMMAGINE DELL'ITALIA NEL RESTO DEL MONDO.
(…)
L'ASSOLUCE HA PARECCHIE PROBLEMATICHE. INNANZI TUTTO QUELLA DELLA PROMOZIONE DEL SETTORE NEL RESTO DEL MONDO. LO STRUMENTO ASSOCIATIVO È UNO STRUMENTO FONDAMENTALE PER CONSENTIRE ALLE AZIENDE DI ENTRARE SOPRATTUTTO NEI MERCATI NUOVI. NEI MERCATI NUOVI CI SI ENTRA SOLO SU BASI ASSOCIATIVE E LE SINGOLE AZIENDE FANNO MOLTA FATICA AD ENTRARE.
IN REALTÀ ABBIAMO UN PROBLEMA ASSAI IMPORTANTE CHE RIGUARDA OGNUNO DI NOI - FORSE È POCO CONOSCIUTO - MA IN QUESTO MOMENTO A LIVELLO EUROPEO STA PER ESSERE DISCUSSA UNA NORMATIVA RELATIVA ALLA CLASSIFICAZIONE DEI CORPI ILLUMINANTI. QUESTO È QUALCOSA DI MOLTO PERICOLOSO, SUL QUALE FORSE NON ABBIAMO TUTTI COSCIENZA.
LA CLASSIFICAZIONE DEI CORPI ILLUMINANTI SI VUOLE CHE VENGA FATTA SULLA BASE DELL'EFFICIENZA LUMINOSA COME UNICO PARAMETRO. IL PROBLEMA DELL'EFFICIENZA LUMINOSA È SICURAMENTE IMPORTANTE. IL PROBLEMA DEL RISPARMIO ENERGETICO È SICURAMENTE IMPORTANTE, MA I NOSTRI APPARECCHI SONO APPARECCHI CHE TENDONO ANCHE AL COMFORT DELLA VITA NELLE NOSTRE CASE E IL PARAMETRO DELL'EFFICIENZA LUMINOSA COME UNICO PARAMETRO PENALIZZEREBBE I NOSTRI CORPI ILLUMINANTI E, SE PASSASSE UNA NORMATIVA DI QUESTO GENERE, RISCHIEREMMO CHE L'ILLUMINAZIONE NELLE NOSTRE CASE, ANZICHÉ ESSERE FATTA, COM'È NELLA NATURA DELL'UOMO, DI CHIARI E DI SCURI, SAREBBE UN'ILLUMINAZIONE PIATTA E UNIFORME, ASSAI POCO CONSONA ALLE ESIGENZE DELL'INDIVIDUO. QUESTO È UN GROSSO PROBLEMA. SU QUESTO NON C'È SENSIBILIZZAZIONE. SPERIAMO CHE, ANCHE CON ‘ASSOLUCE’, CI SI POSSA IN QUALCHE MODO TUTELARE DA QUESTI PERICOLI.

RICCARDO SARFATTI

 

[HOME ][PUNTATE ][OGGETTI ][PROTAGONISTI ][INFORMAZIONI ][RICERCA]