Home Torna alle puntate Oggetti Protagonisti Informazioni sui links Ricerca
PUNTATE
OGGETTI
PROTAGONISTI
INFORMAZIONI
RICERCA

TESTIMONI
Puntata n.1

 

IL FUTURO POSSIBILE: LA VERIFICA DELLA PROFEZIA


STEFANO MARZANO
DESIGN MANAGER, DESIGNER


PENSO CHE LA CASA DEL FUTURO SARÀ MOLTO SIMILE ALLA CASA DEL PASSATO DI QUANTO SIA OGGI LA CASA ATTUALE SIMILE ALLA CASA DEL FUTURO. IO CREDO CHE LE NUOVE TECNOLOGIE, PORTATRICI SOPRATTUTTO DELL'INFORMAZIONE, DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INTRATTENIMENTO, STANNO RAGGIUNGENDO UNA DEMATERIALIZZAZIONE TALE PER CUI GLI OGGETTI, CHE NE SONO PORTATORI, SONO DEGLI OGGETTI IRRILEVANTI. E CHE GLI OGGETTI CHE CARATTERIZZERANNO LA CASA DEL FUTURO SARANNO GLI OGGETTI CHE HANNO UNA SIGNIFICANZA ANTROPOLOGICA E UNA SIGNIFICANZA CULTURALE. E QUESTO NON SOLTANTO ALL'INTERNO DELLA CASA, MA ANCHE NELL'AMBITO DEL PERSONALE. CIÒ CHE LE CULTURE HANNO SCELTO, PER LA CULTURA OCCIDENTALE SEDERSI SU UNA SEDIA È UNA SCELTA CULTURALE. LAVORARE SU UN TAVOLO, AVERE UNA CASA CON UN DECORO, AVERE UNA CASA CON DEI MATERIALI PARTICOLARI, UNA CASA CHE HA PARETI E CHE HA TETTI SONO DELLE SCELTE CHE HANNO UNA PENETRAZIONE ESTREMAMENTE PROFONDA. QUINDI, IO CREDO CHE TUTTI GLI OGGETTI CHE SONO STATI MOLTO PRESENTI, POTREI CITARE ANCHE IL CASO DELLA TELEVISIONE CHE È UN OGGETTO CHE HA AVUTO UN IMPATTO MOLTO FORTE SUL SOCIALE ED È UN OGGETTO CHE HA 75 ANNI DI VITA. LA TELEVISIONE MOLTO PROBABILMENTE AVRÀ ANCORA 25 O 30 ANNI DI VITA, COSÌ COME LA CONOSCIAMO. DOPO DI CHE, CIÒ CHE RESTERÀ E CHE AVRÀ SENSO DI RESTARE È L'IMMAGINE, CIÒ CHE PORTA L'INTRATTENIMENTO, LA COMUNICAZIONE E QUESTA IMMAGINE SI INTEGRERÀ IN TUTTI GLI OGGETTI CHE HANNO UNA RILEVANZA CULTURALE E UNA RILEVANZA ANTROPOLOGICA. VISION OF THE FUTURE SI PROPONE COME UN PASSAGGIO OBBLIGATO PER RIUSCIRE A COMPRENDERE QUALI SIANO I DESIDERI E I BISOGNI DELLA NOSTRA SOCIETÀ NEL PROSSIMO FUTURO, NEI PROSSIMI QUINDICI O VENT'ANNI. BISOGNA INCOMINCIARE A INVESTIRE OGGI PER GARANTIRSI UNA QUALITÀ DELLA VITA DOMANI E, QUINDI, PENSARE AI PRODOTTI, AGLI OGGETTI OGGI, NON SOLO PONENDOSI LA DOMANDA RIGUARDO ALLE QUALITÀ DELLA PRESTAZIONE, CHE DEVONO OFFRIRE A COLUI CHE UTILIZZERÀ QUESTI OGGETTI, QUESTI PRODOTTI OGGI, MA A CHIEDERSI ANCHE QUALI SARANNO GLI IMPATTI SU COLORO CHE VERRANNO DOPO COLORO CHE UTILIZZANO I PRODOTTI OGGI.


[HOME ][PUNTATE ][OGGETTI ][PROTAGONISTI ][INFORMAZIONI ][RICERCA]