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Puntata n.4

 

IL FUTURISMO O L’ESTETICA DELLA MACCHINA


PALMA DONATELLA
RESPONSABILE UFFICIO BREVETTI MISTERO DELL’INDUSTRIA


CON DESIGN O SENZA DESIGN ESISTE UNA LEGGE, DEL 1884, CHE TUTELA GLI OGGETTI PRODOTTI INDUSTRIALMENTE. CE NE PARLA LA DOTTORESSA DONATELLA PALMA RESPONSABILE DELL’UFFICIO BREVETTI DEL MINISTERO DELL’INDUSTRIA. INNANZI TUTTO, DICIAMO CHE L'UFFICIO È STATO ISTITUITO NEL 1884 CON UN REGIO DECRETO E INSERITO NELL'ALLORA MINISTERO DELL'AGRICOLTURA INDUSTRIA E COMMERCIO. LA PRIMA LEGGE CHE HA DISCIPLINATO SIA LE COMPETENZE CHE LA STRUTTURA DELL'UFFICIO RISALE AL 1923 E UNA PRIMA RIEDIZIONE DI QUESTA LEGGE, CHE RIUNIVA IN UN TESTO UNICO NORME RELATIVE A TUTTE LE TIPOLOGIE (QUINDI INVENZIONI, MODELLI DI UTILITÀ, MODELLI ORNAMENTALI E MARCHI), È DEL 1934. QUESTA È UNA LEGGE, DICIAMO, AVVENIRISTICA. DA LÌ È NATA LA LEGGE BASE, CHE NOI TUTTORA APPLICHIAMO, CHE È UN REGIO DECRETO DEL '40 IN MATERIA DI MODELLI DI UTILITÀ E ORNAMENTALI, CIOÈ IL COSIDDETTO DESIGN, CHE NON HA SUBITO GROSSE INNOVAZIONI DA ALLORA, SE NON NEL '79 CON LA ARMONIZZAZIONE DELLA NORMA DI TUTELA BREVETTUALE CON GLI ALTRI PAESI EUROPEI. CIOÈ È STATA PROPRIO UNA RIEDIZIONE DELLA TUTELA BREVETTUALE IN ARMONIA CON LE NORME INTERNAZIONALI. I CRITERI DI BASE PER OTTENERE UN BREVETTO SONO: LA NOVITÀ, L'ATTIVITÀ INVENTIVA, L'APPLICAZIONE INDUSTRIALE E LA LICEITÀ. QUINDI, DEVE ESSERE UN OGGETTO NUOVO, QUINDI DOTATO DI UN MINIMO DI CARATTERISTICHE DI ORIGINALITÀ. L'ATTIVITÀ INVENTIVA CHE, NEL CASO DEL DESIGN, NATURALMENTE È COSTITUITA DALLO SPECIALE ORNAMENTO CHE SI ATTRIBUISCE ALL'OGGETTO, UNO SPECIALE ORNAMENTO CHE PUÒ ESSERE DATO CON UNA COMBINAZIONE DI LINEE, DI COLORI, DI FORME. È VARIA LA POSSIBILITÀ. L'APPLICAZIONE INDUSTRIALE, CIOÈ DEVE ESSERE APPLICABILE APPUNTO ALL'INDUSTRIA, SIA COME REALIZZAZIONE CHE COME UTILIZZO. E LA LICEITÀ, CIOÈ NON DEVE ESSERE CONTRARIA ALL'ORDINE PUBBLICO E AL BUON COSTUME. PER QUANTO RIGUARDA IL DESIGN, DEVO DIRE CHE NON È MOLTO SVILUPPATA LA CULTURA BREVETTUALE E A QUESTO NOI STIAMO CERCANDO GIÀ DA UN PO' DI PORRE RIPARO. STIAMO FACENDO UNA CAMPAGNA INFORMATIVA UN PO' IN GIRO PER TUTTA ITALIA. CERCHIAMO DI STIMOLARE E DI INFORMARE, SOPRATTUTTO, LE AZIENDE, MA ANCHE I PICCOLI IMPRENDITORI, ANCHE I SINGOLI SULLA IMPORTANZA CHE HA IL BREVETTO.


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