Home Torna alle Puntate Oggetti Protagonisti Informazioni sui links Ricerca
PUNTATE
OGGETTI
PROTAGONISTI
INFORMAZIONI
RICERCA

INTERVISTA IMPOSSIBILE
PUNTATA N.2

 

I MOVIMENTI ARTS AND CRAFTS IN EUROPA


WILLIAM MORRIS 1834 - 1896

GREGORETTI - WILLIAM MORRIS? WILLIAM MORRIS?

ALDO - VUOL FUMARE MAESTRO?

GREGORETTI - IO NO, PERCHÉ?

ALDO - NON HA CHIESTO UNA WILLIAM MORRIS? LE FUMA ANCHE MIA CUGINA, MA IO NON CE L’HO...

GREGORETTI - NON DIRE SCEMENZE. WILLIAM MORRIS È UN PITTORE E UN POETA.

ALDO - ANCHE UNA SIGARETTA!

GREGORETTI - LA SIGARETTA SI CHIAMA IN UN ALTRO MODO...

ALDO - E’ SICURO?

GREGORETTI - SI. WILLIAM MORRIS?

MORRIS - ECCOMI QUA...

GREGORETTI - BUONGIORNO SIGNOR MORRIS. LEI COME SI DEFINISCE? PITTORE, SCRITTORE, DESIGNER?

MORRIS - LA PITTURA E LA POESIA SONO STATI I MIEI PRIMI AMORI. A PENSARCI BENE PIÙ UNA DIRETTA DERIVAZIONE DEGLI STUDI OXFORDIANI E DELLE FREQUENTAZIONI. POI HO CAPITO CHE L’ATTIVITÀ DELL'ARTISTA DOVEVA TROVARE UNA GIUSTA COLLOCAZIONE NELL'AMBITO DELLE ARTI APPLICATE.

GREGORETTI - MA SEMPRE RIFERITE ALLA PITTURA PRERAFFAELLITA, ALLE POESIE DI ISPIRAZIONE MEDIEVALE IMPERANTI NELLA LONDRA DI METÀ OTTOCENTO?

MORRIS - IL RIFERIMENTO AL MEDIOEVO È SORTO COME REAZIONE AL CONVENZIONALISMO VITTORIANO, ALLE FORZATURE DELLA SOCIETÀ INDUSTRIALE. SI MIRAVA AL RECUPERO DI UNA CULTURA, DI UN'ARTE PIÙ SPONTANEA E ISPIRATA ALLA NATURA QUALE QUELLA PRECEDENTE ALL'AVVENTO DI RAFFAELLO. NON TANTO AGLI STILEMI DI QUELL'ARTE QUANTO PIUTTOSTO AL SUO APPROCCIO.

ALDO - CHE APPROCCIO?

GREGORETTI - L’APPROCCIO COL PRERAFFAELLITA.

ALDO - AH. CERTO: L’APPROCCIO SENZA PRERAFFAELLITA È PERICOLOSO...

GREGORETTI - CHE?

ALDO - PER IL CONTAGIO...

GREGORETTI - MA CHE DICI?!? BESTIA! E DAL MEDIOEVO FAVOLOSO AI LABORATORI ARTIGIANI IL PASSO È STATO BREVE?

MORRIS - SE SI LEGGE IL NEOMEDIEVALISMO COME ATTENZIONE ALLA CREATIVITÀ DELL'INDIVIDUO MA NEI VANTAGGI DI UN LAVORO DI GRUPPO SI PUÒ RISPONDERE AFFERMATIVAMENTE.

NEL 1861 HO FONDATO LA MORRIS, MARSHALL, FAULKNER AND CO., UNA SOCIETÀ CHE PRODUCEVA E VENDEVA SCULTURE, QUADRI TAPPEZZERIE, STOFFE, VETRATE. PER UN RINNOVAMENTO ESTETICO E SOCIALE, OCCORRE L’APPORTO DI MOLTI E NON DI SINGOLI ISOLATI.

GREGORETTI - PERÒ I SUOI OGGETTI SONO INEVITABILMENTE FINITI NELLE DIMORE DEI PIÙ ABBIENTI: LE NUOVE DECORAZIONI NATURALI GLI ARABESCHI FLOREALI HANNO INCANTATO UN PUBBLICO SELEZIONATO...

MORRIS - LA PRODUZIONE ARTIGIANALE, LE NUOVE CONCEZIONI DECORATIVE HANNO DA SUBITO COMPORTATO COSTI PIÙ ALTI, DECRETANDO ADDIRITTURA IL FALLIMENTO DEI PRIMI TENTATIVI DI PRODUZIONE. SE ANCORA NON HANNO PRODOTTO UNA SERIE DI OGGETTI ACCESSIBILI, HANNO SICURAMENTE APERTO LA STRADA A UNA NUOVA SENSIBILITÀ, PROPAGANDATA DALLE STESSE ESPOSIZIONI.

LE ARTS AND CRAFTS SONO STATE IL PUNTO DI ARRIVO DI UNA REAZIONE SCATENATA DALLA BRUTTEZZA DALLE PROPOSTE DELL’ESPOSIZIONE DI LONDRA NEL 1851...

ALDO - MAMMA MIA E CHE PROPOSTA GLI HANNO FATTO?

GREGORETTI - A CHI?

ALDO - A PHILIP MORRIS. HA DETTO CHE GLI HANNO FATTO DELLE BRUTTE PROPOSTE NEL PARCO...

GREGORETTI - CHE DICI? QUALE PARCO?

ALDO - QUELLO DI LONDRA: PRIMA L’APPROCCIO ORA LE PROPOSTE. EI, FILIP, ATTENTO AI PRERAFFAELLITI.

GREGORETTI - MA SECONDO TE CHI SONO I PRERAFFAELLITI?

ALDO - GENTE POCO SERIA...

GREGORETTI - PER FINIRE SIGNOR MORRIS. SAPPIAMO CHE LEI È POLITICAMENTE IMPEGNATO A SINISTRA. MA COME SI CONIUGA QUESTO IMPEGNO CON IL COSTANTE TRASPORTO PER LA BELLEZZA?

MORRIS - HANNO MOSSO CRITICHE SEVERE ALLE SUPER DECORAZIONI DEI MIEI OGGETTI, ALLA MIA PRESUNTA IMMAGINE RIFLESSA DELLA REALTÀ, PIÙ RIFERITA ALLA LETTERATURA CHE ALLA VITA. HO PERÒ SEMPRE CERCATO NELL'ESPERIENZA PRATICA LA VERIFICA DEI MIEI ASSUNTI, CREDENDO FERMAMENTE NELLA DIFFUSIONE E NEL CONFRONTO, NELLA RELAZIONE TRA CULTURA E VITA, TRA ARTE E STRUTTURA SOCIALE.

ALDO - MAESTRO CHE SONO I SUOI ASSUNTI?

GREGORETTI - NO! NON RICOMINCIARE, PER CARITÀ!!


[HOME ][PUNTATE ][OGGETTI ][PROTAGONISTI ][INFORMAZIONI ][RICERCA]