Home Torna alle puntate Oggetti Protagonisti Informazioni sui links Ricerca
PUNTATE
OGGETTI
PROTAGONISTI
INFORMAZIONI
RICERCA

20

TRA ARTE E DESIGN: IL CASO MUNARI
OSPITE : BEPPE FINESSI


SEDIA PER VISITE BREVI
ARTISTA COME FORMAZIONE (PARTECIPÒ DA GIOVANISSIMO AL MOVIMENTO FUTURISTA), BRUNO MUNARI HA PORTATO NEL DISEGNO DELL'OGGETTO L'IDEA DELLA RICERCA E DELLA SPERIMENTAZIONE SULLE FORME, CONSIDERATE NON SOLO COME SOLUZIONE FUNZIONALE MA COME ESPRESSIONE DELLA CULTURA DI UN'EPOCA E DI UNA SOCIETÀ. SPESSO CONFINATI ALLA DIMENSIONE DELLA SERIE LIMITATA (COME NEL CASO DELLA RICCA PRODUZIONE PER BRUNO DANESE), I SUOI OGGETTI CONTENGONO SEMPRE UN VALORE EDUCATIVO, UN INVITO ALL'UTILIZZATORE A SCOPRIRE NEGLI STRUMENTI QUOTIDIANI IL SIGNIFICATO PIÙ PROFONDO DEL VIVERE CIVILE. IMPEGNATISSIMO SUL FRONTE DELLA PEDAGOGIA VERA E PROPRIA, HA INVENTATO E SPERIMENTATO NEL CORSO DI TUTTA LA SUA ATTIVITÀ I LABORATORI PER L'INFANZIA, IN CUI IL SUO METODO DI PROGETTISTA GIOCOSO DIVENTA PER IL BAMBINO STRUMENTO DI SCOPERTA E DI CONOSCENZA DEL MONDO. PER MUNARI È STATO FONDAMENTALE IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PUBBLICO, PIÙ CHE CON L'INDUSTRIA, GRAFICO, ART DIRECTOR DI INFINITE COLLANE E PUBBLICAZIONI, AUTORE DI “PERFORMANCE” VISIVE, SPERIMENTATORE DI TUTTI I MEZZI PER LA PRODUZIONE DELL'OPERA D'ARTE, HA ANTICIPATO L'IDEA DI UN DESIGN “MULTIMEDIALE”. 

INTERVISTA IMPOSSIBILE:

TESTIMONIANZE:

OGGETTI DELLA PUNTATA:

LIBRI:

  • BRUNO MUNARI, FELTRINELLI 1979
  • IL CERCHIO, BRUNO MUNARI - SCHEIWILLER 1964
  • CODICE OVVIO, BRUNO MUNARI, EINAUDI LETTERATURA 1982
  • BRUNO MUNARI, GIOCHI E GRAFICA 1990
  • MUNARI ’80, A UN MILLIMETRO DA ME, ED SCHEIWILLER 1987
  • MUNARI 50: LA BELLEZZA COME FUNZIONE, MARCO MENEGUZZO, CORRAINI 1991
  • FUNZIONE, MARCO MENEGUZZO, CORRAINI 1991

INTERNET:


[HOME ][PUNTATE ][OGGETTI ][PROTAGONISTI ][INFORMAZIONI ][RICERCA]